Con il Comunicato Stampa n. 67/2022 – del 2 dicembre 2022 - ENAC illustra l’attivazione di una procedura che agevola la prenotazione dei passeggeri disabili sui voli di linea.
“Al via da domani il progetto One Click Away: Enac, IATA,
ITA Airways, Air Dolomiti e Neos insieme per facilitare la prenotazione
dell’assistenza e le informazioni per le persone con disabilità e a ridotta
mobilità
Comunicato stampa congiunto
Enac, IATA, ITA Airways, Air Dolomiti e Neos
Enac, IATA (International Air Transport Association), ITA
Airways, Air Dolomiti e Neos insieme per semplificare e rendere pienamente
accessibili i sistemi di prenotazione dell'assistenza in aeroporto e a bordo
degli aeromobili e le informazioni utili per le persone con disabilità e a
ridotta mobilità: è questo il concetto del progetto One Click Away che sarà
operativo da domani, 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale dei
diritti delle persone con disabilità.
Per la prima volta è stato realizzato un network costituito
da istituzioni, compagnie aeree nazionali e associazioni del settore (FISH,
FIABA, FAND, ANGLAT e ASSOFLY), con l’obiettivo comune di abbattere le barriere
e rendere agevole e completamente accessibile il viaggio aereo a tutti i
passeggeri, indistintamente, nessuno escluso.
Le compagnie aeree aderenti hanno creato, sui loro siti web,
dei percorsi immediati e intuitivi espressamente dedicati all’assistenza dei
passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità per permettere un accesso
diretto e univoco, alle informazioni sull’organizzazione del viaggio aereo e
relative ai propri diritti.
Con un solo click dalla home page dei tre siti web dei
vettori che hanno aderito all’iniziativa, si avvia un percorso fatto di
contenuti uniformi e chiari, caratterizzati dallo stesso layout e dallo stesso
ordine dei temi trattati. Le icone, le immagini e i testi sono stati condivisi
e approvati dalle associazioni di categoria ANGLAT / FAND per la versione
italiana e Open Doors Organization per quella inglese, per operare nel rispetto
della sensibilità e delle esigenze di ognuno.
La semplificazione inizia, pertanto, dall’utilizzo
dell’icona della sedia a ruote, posizionata in alto a destra delle home page
istituzionali, per rendere immediatamente individuabile quale sia il primo
click da fare per avviare la ricerca delle informazioni di interesse.
Una volta aperta la pagina dedicata, l’utente ha immediato
accesso alle informazioni indispensabili per prenotare l'assistenza con il
vettore aereo. Nella stessa sezione sarà possibile accedere a una lista di
argomenti utili al passeggero.
L’avvio del progetto One Click Away proprio nella giornata
mondiale dedicata ai diritti delle persone con disabilità, evidenzia quale sia
l’obiettivo e l’interesse primario di tutti gli attori coinvolti: fare sistema
per rendere la qualità e l’esperienza del viaggio aereo migliore per tutti.
“Il progetto - dichiara il Presidente Enac Pierluigi Di
Palma - si inserisce nella più ampia strategia di Enac che punta a semplificare
l’esperienza di volo per i passeggeri diversamente abili e a mobilità ridotta.
Poter volare e spostarsi in un modo globalizzato, secondo la nostra mission,
deve essere un diritto di tutti. Poter contare, con il coordinamento di IATA,
su compagnie sensibili al tema, come ITA Airways, Air Dolomiti e Neos, è per
noi motivo di orgoglio, poiché parliamo di tre vettori italiani. One Click Away
è il biglietto da visita, la prima porta di accesso dei passeggeri disabili,
verso il mondo aeroportuale e del trasporto aereo. Un modo per dire che siamo
attenti alle loro esigenze e ai loro bisogni”.
Rafael Schvartzman, Regional Vice President Europe, IATA ha
commentato: "Le compagnie aeree sono fortemente impegnate a garantire che
i passeggeri possano fruire di viaggi aerei dignitosi e accessibili a tutti. Il
processo di prenotazione è il primo punto di contatto per il passeggero e il
biglietto da visita di ogni compagnia aerea. IATA accoglie con favore e
supporta questa iniziativa in Italia e auspica che questo progetto diventi una
pratica standard del nostro settore”.
“Partecipare a One Click Away, oltre al valore intrinseco
del progetto, ci consente di portare avanti un nostro importante obiettivo – ha
dichiarato Fabio Maria Lazzerini Amministratore Delegato e Direttore Generale
di ITA Airways -assicurare a tutti uguaglianza di accesso al viaggio aereo e al
tempo stesso personalizzare il servizio in base alle esigenze di ciascuno.
Farlo insieme a istituzioni e in sinergia con altri vettori è un bell’esempio
di collaborazione su un tema sociale che supera gli interessi particolari delle
singole aziende".
“Abbiamo lavorato con IATA, ENAC e le altre compagnie per
realizzare una comunicazione allineata e armonica così che i nostri passeggeri
possano trovare, in una sezione dedicata, informazioni complete sull’assistenza
al passeggero. Credo che questo sia un bell’esempio di sinergia e mi auguro che
il progetto diventi una best practice per le compagnie aeree di tutta Europa”
commenta il Comandante Alberto Casamatti, Direttore Generale Operazioni &
Accountable Manager di Air Dolomiti
Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato di Neos, conclude:
“One Click Away è uno strumento di tutela che permette di uniformare le
risposte, accelerare e semplificare le procedure e offrire un quadro chiaro e
dettagliato dei servizi messi a disposizione dei passeggeri”.”
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