martedì 27 dicembre 2022

Droni e la sicurezza-safety-security e il "risk": è tutto risolto? Alcune indicazioni EASA!

L’invasione dei droni, professionali e ludici/ricreativi è un dato della quotidianità. Facile comprare un drone e altrettanto operare sui cieli dei centri abitati, delle zone rurali e in prossimità di ogni dove. Mappare e controllare l’attività aerea non è, comunque, facile.

Certo, prima di far volare il tuo drone, dovresti essere sei autorizzato ad operare. Anche EASA ha delineato le modalità e spazi consentiti. Attività compatibile, in totale autonomia e con precise restrizioni.

Sono state identificate le cosiddette “Geo-Zones”. Ecco alcuni stralci delle note EASA.

“Ovunque tu stia volando, è probabile che dovrai anche pensare alla sicurezza di eventuali persone nell'area. Come regola generale, quando operi nella categoria "aperta", non ti è consentito sorvolare persone che non sono coinvolte nel volo/attività del tuo drone. Ciò significa che è necessario mantenere la giusta distanza da persone e cose. Questo sia per la loro sicurezza che per rispettare la privacy delle persone. Dai un'occhiata al video EASA:"Far volare il tuo drone vicino alle persone".

“Questo articolo fornisce ulteriori informazioni sul concetto di persone coinvolte e non coinvolte come descritto nelle regole sui droni EASA. Questo ti aiuterà a volare in sicurezza vicino alle persone e a capire cosa è permesso.

Persone coinvolte

Le regole sui droni definiscono le "persone coinvolte" in un'operazione di droni come: il pilota di droni remoto, l'osservatore, l'operatore e il cliente. A seconda della situazione, potresti avere alcune o tutte queste persone nella tua posizione di volo. Il cliente, ad esempio, potrebbe essere qualcuno che viene filmato o semplicemente qualcuno che supervisiona il lavoro. Sono tutti a conoscenza del piano di volo e del lavoro che stai facendo con il drone, delle istruzioni e delle precauzioni di sicurezza fornite dal pilota del drone.

Le persone coinvolte dovrebbero concentrarsi sull'operazione del drone e non essere impegnate in altre cose, come parlare al telefono o mangiare. Durante l'operazione, le persone coinvolte devono essere sempre a conoscenza della posizione del drone ed essere pronte ad agire per proteggere se stesse e gli altri se il drone si comporta in modo inaspettato.

È inoltre necessario considerare come le persone "coinvolte" o "non coinvolte" potrebbero reagire a un drone che potrebbe cadere dal cielo e se le persone presenti incontrerebbero ostacoli sulla loro via di fuga, come recinzioni o strade. Questo dovrebbe far parte della valutazione del rischio prima di eseguire l'operazione.

Gente non coinvolta

Generalmente, le persone diverse da quelle precedentemente descritte sono “persone non coinvolte”. Non stanno partecipando all'operazione del drone e potrebbero non esserne consapevoli. Anche gli animali sono classificati come "non coinvolti", quindi devi pensare anche a loro.

Qualsiasi folla di persone è considerata per definizione "non coinvolta". Una "folla" non è definita da un numero specifico di persone, ma dai limiti che questo può porre alla possibilità per gli individui all'interno di quella folla di muoversi, di eludere un drone fuori controllo. Se le persone sono così fitte che la loro possibilità di fuggire liberamente o allontanarsi dal drone è limitata, allora si tratta di un assembramento di persone (questo è il termine usato nel regolamento sui droni).

Esempi di assemblee di persone includono:

-          eventi sportivi, culturali, religiosi o politici;

-          spiagge o parchi in una giornata di sole;

-          vie commerciali durante l'orario di apertura dei negozi;

-          stazioni sciistiche/piste/corsie;

P     persone che camminano per le strade, guidano sulle strade, ecc.

Sorvolare persone con diverse categorie di droni

Volare vicino alle persone Come abbiamo descritto, normalmente non puoi far volare un drone sopra le persone. Un'eccezione a questo è se voli con un drone costruito privatamente con un peso inferiore a 250 grammi o un drone acquistato sul mercato con un'etichetta di identificazione della classe 0 o 1 (obbligatoria dal 01 gennaio 2024), che può volare nella sottocategoria A1. Tuttavia, è necessario ridurre al minimo qualsiasi volo sopra le persone.

Per i droni di classe C 3 e 4, mantenersi a 150 metri dalle aree urbane e ad almeno 30 metri dalla folla. Puoi trovare tutte le nostre "Infografiche per droni" sul sito web dell'EASA.

L'unica categoria di droni in cui è possibile volare vicino alle persone è un drone con marchio C classe 2 o sottocategoria A2. Come regola generale, tieni il drone ad una distanza laterale da qualsiasi persona non coinvolta che non sia inferiore all'altezza alla quale sta volando il drone (questa è la 'regola 1:1', cioè se il drone sta volando ad un'altezza di 40 m, la distanza da qualsiasi persona non coinvolta dovrebbe essere di almeno 40 m) e non volare mai a meno di 30 metri orizzontalmente da qualsiasi persona non coinvolta. Se il tuo drone è dotato di una funzione di modalità a bassa velocità e questa è attiva, puoi volare a una distanza massima di 5 metri da persone non coinvolte.”

Nessun commento:

Posta un commento