venerdì 9 dicembre 2022

La Francia lo promuove, la UE lo sostiene: il taglio dei voli per distanze inferiori a 250KM

E’ una svolta? La Commissione europea ha dato un primo parere positivo relativa alla richiesta del governo della Francia: vietare i collegamenti aerei sulle rotte domestiche brevi, nelle tratte in cui i viaggiatori hanno a disposizione un'alternativa offerta dal trasporto ferroviario che garantisce lo stesso spostamento in meno di due ore e mezza. 

Nel 2021, in Francia era stato approvato un prestito da 7 miliardi di euro per Air France-KLM ad una condizione, l’eliminazione di alcuni voli interni-nazionali di corto raggio.

Il 10 aprile 2021 l’Assemblea Nazionale, la Camera bassa del Parlamento francese, aveva approvato in prima lettura una legge che impone alle compagnie aeree di abolire i voli interni che collegano due città tra le quali esiste già un’alternativa via treno inferiore a 2 ore e 30 minuti.

Oggetto di dibattito nell’Unione europea, che si riflette anche in Italia, nel quadro dell’analisi del pacchetto Fit-for-55, attualmente in discussione nel Consiglio e nel Parlamento europeo, finalizzato alla riduzione delle emissioni del 55% entro il 2030. L’obiettivo è quello – ideale - della decarbonizzazione al 2050.

L’iniziativa francese, una proposta di legge, che sarà sottoposta all’approvazione del Senato, è inquadrata nelle normative sulle tematiche sul clima: Entro il 2030 la riduzione delle emissioni di anidride carbonica del 40 per cento rispetto ai livelli del 1990.  Ma se in Francia le tratte/voli interessati sono cinque tratte interne. Quali la Parigi Orly e Bordeaux, Lione, Nantes, Rennes e Lione-Marsiglia, quali potrebbero essere in Italia? Tratte/voli che, tuttavia, dovrebbero essere sostituite da una percorrenza con ferrovia ad alta velocità. 

Ma sono considerazioni più vaste, che investono anche l’elaborazione dell’imminente Piano Nazionale Aeroporti-PNA italiano e l'analisi dei bacini di traffico al 2035. Con un esito scontato:  stravolge l'assetto proposto. La rilevanza hub, strategica e regionale di numerosi scali dovrebbe essere radicalmente modificata 

 a

Nessun commento:

Posta un commento