mercoledì 21 dicembre 2022

Flotta Boeing 737 MAX 700-1000: il Congresso USA revoca la scadenza delle restrizioni tecniche

La certificazione all’attività di volo, con l’implementazione degli standards operativi, dopo i limiti e divieti imposti dal Congresso USA nel 2020 - a seguito dei due incidenti in Indonesia ed Etiopia, che aveva provocato 346 vittime - è stata confermata. La Boeing, maggior costruttore USA di aeromobili, in tal modo sblocca l’ordine di oltre 1000 velivoli Boeing MX 700-1000, anche se la scadenza del 27 Dicembre è solo prorogata.

Il provvedimento del Congresso, tuttavia, pur con l’estensione della attività di volo di dette flotte, aveva, infatti, richiesto l'adeguamento dei MAX esistenti, incorporando una strumentazione con un "angolo di attacco migliorato (AOA) e un sistema per disattivare gli avvisi di stallo e gli avvisi di velocità eccessiva” è ancora in “sospeso”

La dinamica incidentale dei due incidenti, scaturiti da input/database errati provenienti da un singolo sensore che hanno attivato erroneamente una funzione software chiamata MCAS.

La Federal Aviation Administration (FAA) nel 2020 aveva richiesto alla Boeing di intervenire, di modificare le strumentazioni per garantire l’attivazione dell'MCAS solo dopo una combinazione di dati da due sensori AOA.

Boeing ha rifiutato di commentare, ma Stan Deal, amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, ha dichiarato la scorsa settimana che il costruttore di aerei ha sostenuto la proposta di retrofit di sicurezza di Cantwell. Entro il 27 dicembre, la Boeing avrebbe dovuto presentare le modifiche, per tutta la flotta, disporre di moderni sistemi di allarme in cabina di pilotaggio per essere certificati dalla FAA.

Quale futuro per i Boeing 737 MAX 7 e 10? L'obbligo di allerta non si applica ai velivoli in servizio precedentemente certificati dalla FAA. Boeing, lo scorso ottobre riteneva poter avere tali certificazioni entro il 2022, al massimo entro 2023. La scorsa settimana Boeing's Deal è nuovamente intervenuta, sostenendo che il MAX 10 potrebbe ricevere la certificazione alla fine del 2023 o all'inizio del 2024.

Nessun commento:

Posta un commento