“Quando si tratta di tecnologie che possono aiutare a decarbonizzare l'aviazione civile e ridurre le emissioni, l'idrogeno (H2) è stato identificato per svolgere un ruolo importante nelle soluzioni future.
Il fatto che l'H2 possa essere prodotto e consumato senza
creare CO2 e che l'H2 sia ampiamente disponibile nell'acqua, sono due dei
principali fattori che la stanno rendendo così attraente come soluzione, destinandola
come abilitatore per raggiungere gli obiettivi prefissati del Green Si tratta
di passare dai combustibili fossili all'energia pulita (rinnovabile).
Le attività di ricerca e sviluppo mirate hanno finora
mostrato risultati promettenti, ma sono necessarie ulteriori attività di
ricerca e sviluppo sull'idrogeno come carburante per l'aviazione.
L'Unione europea ha intensificato notevolmente le attività
attraverso una serie di iniziative di ricerca.
Un documento di lavoro della Commissione europea del 22
gennaio 2022 evidenzia il ruolo che devono svolgere gli investimenti dell'UE in
ricerca e innovazione nell'idrogeno.
Questo articolo ti fornirà una panoramica di alto livello
sui vantaggi, le dimensioni e le idee su come l'H2 (sia in forma gassosa che
liquida) può diventare parte integrante della propulsione aerea.
Aerei alimentati a idrogeno
Velivolo H2 Considerando l'H2 come una tecnologia efficiente
ed efficace per il carburante per l'aviazione, è necessario guardare alle
caratteristiche dell'idrogeno stesso e tenere conto del ciclo di vita dalla
produzione all'implementazione per apprezzarne appieno il potenziale.
La produzione di H2 non crea CO2 come sottoprodotto quando
viene prodotta utilizzando energia rinnovabile, rendendola una scelta interessante
e ovvia nella spinta globale per ridurre le emissioni di CO2 nel settore
dell'aviazione.
Riduzione delle emissioni attraverso H2– una panoramica
Sono allo studio due scenari/soluzioni principali:
Riduzione delle emissioni lorde di carbonio nel trasporto
aereo, con l'obiettivo di zero emissioni di carbonio a lungo termine
Riduzione graduale di tutte le emissioni nel trasporto aereo
per raggiungere emissioni zero/zero emissioni
Il diagramma ti dà un'idea del ruolo che l'H2 (sia liquido
che gassoso) può svolgere nel raggiungere lo zero netto nell'aviazione (fai
clic sull'immagine per scaricarla in formato PDF).
Settori dell'aviazione civile - migliori casi d'uso per H2
L'H2 ha una densità di energia inferiore, il che significa
che è necessario un volume di stoccaggio del carburante a bordo maggiore
rispetto agli attuali carburanti per aerei per volare e coprire la stessa
distanza. I volumi dei serbatoi di carburante esistenti consentirebbero solo
rotte molto brevi e l'attuale posizione dei serbatoi di carburante nelle ali di
un aereo non supporterebbe lo stoccaggio di H2 in forma gassosa o liquida.
Inoltre, l'infrastruttura e la catena di approvvigionamento
per garantire la disponibilità di H2 negli aeroporti sono elementi che dovranno
essere affrontati prima che possano essere implementati servizi regolari.
Tenendo conto dello stato attuale, i segmenti dell'aviazione
civile come le rotte per pendolari, regionali, a corto e medio raggio
potrebbero essere presi di mira per primi per utilizzare l'H2 come carburante
per l'aviazione.
L'utilizzo di H2 in aerei passeggeri più grandi
comporterebbe modifiche significative alla progettazione degli aeromobili, per
consentire il volume necessario di idrogeno, che potrebbe essere previsto a
lungo termine.
La sicurezza dei passeggeri al centro di tutte le
soluzioni
Con tutte le possibili soluzioni che ci aiuteranno a
raggiungere i nostri obiettivi climatici e il nostro ambizioso obiettivo di
emissioni zero nel trasporto aereo, la sicurezza dei passeggeri rimane al
centro di tutto il nostro lavoro.
Tutti i nuovi progetti che introducono l'idrogeno come
carburante per l'aviazione dovranno soddisfare le specifiche applicabili
garantendo il mantenimento degli elevati livelli di sicurezza previsti.
Il ruolo dell'EASA nelle iniziative dell'UE
L'EASA rimane al centro dell'azione, in quanto partecipante
al Clean Aviation Partnership, in cui esperti di certificazione e gruppi di
ricerca stanno lavorando a stretto contatto con l'iniziativa Clean Hydrogen.
Il partenariato per l'aviazione pulita, che ha fatto seguito
al precedente progetto Clean Sky, è stato rafforzato dall'UE per contribuire
alla riduzione delle emissioni nel settore dell'aviazione".
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