lunedì 12 dicembre 2022

L'idrogeno e il suo potenziale nell'aviazione: la nota di sintesi di EASA

“Quando si tratta di tecnologie che possono aiutare a decarbonizzare l'aviazione civile e ridurre le emissioni, l'idrogeno (H2) è stato identificato per svolgere un ruolo importante nelle soluzioni future.

Il fatto che l'H2 possa essere prodotto e consumato senza creare CO2 e che l'H2 sia ampiamente disponibile nell'acqua, sono due dei principali fattori che la stanno rendendo così attraente come soluzione, destinandola come abilitatore per raggiungere gli obiettivi prefissati del Green Si tratta di passare dai combustibili fossili all'energia pulita (rinnovabile).

Le attività di ricerca e sviluppo mirate hanno finora mostrato risultati promettenti, ma sono necessarie ulteriori attività di ricerca e sviluppo sull'idrogeno come carburante per l'aviazione.

L'Unione europea ha intensificato notevolmente le attività attraverso una serie di iniziative di ricerca.

Un documento di lavoro della Commissione europea del 22 gennaio 2022 evidenzia il ruolo che devono svolgere gli investimenti dell'UE in ricerca e innovazione nell'idrogeno.

Questo articolo ti fornirà una panoramica di alto livello sui vantaggi, le dimensioni e le idee su come l'H2 (sia in forma gassosa che liquida) può diventare parte integrante della propulsione aerea.

Aerei alimentati a idrogeno

Velivolo H2 Considerando l'H2 come una tecnologia efficiente ed efficace per il carburante per l'aviazione, è necessario guardare alle caratteristiche dell'idrogeno stesso e tenere conto del ciclo di vita dalla produzione all'implementazione per apprezzarne appieno il potenziale.

La produzione di H2 non crea CO2 come sottoprodotto quando viene prodotta utilizzando energia rinnovabile, rendendola una scelta interessante e ovvia nella spinta globale per ridurre le emissioni di CO2 nel settore dell'aviazione.

Riduzione delle emissioni attraverso H2– una panoramica

Sono allo studio due scenari/soluzioni principali:

Riduzione delle emissioni lorde di carbonio nel trasporto aereo, con l'obiettivo di zero emissioni di carbonio a lungo termine

Riduzione graduale di tutte le emissioni nel trasporto aereo per raggiungere emissioni zero/zero emissioni

Il diagramma ti dà un'idea del ruolo che l'H2 (sia liquido che gassoso) può svolgere nel raggiungere lo zero netto nell'aviazione (fai clic sull'immagine per scaricarla in formato PDF).

 Settori dell'aviazione civile - migliori casi d'uso per H2

L'H2 ha una densità di energia inferiore, il che significa che è necessario un volume di stoccaggio del carburante a bordo maggiore rispetto agli attuali carburanti per aerei per volare e coprire la stessa distanza. I volumi dei serbatoi di carburante esistenti consentirebbero solo rotte molto brevi e l'attuale posizione dei serbatoi di carburante nelle ali di un aereo non supporterebbe lo stoccaggio di H2 in forma gassosa o liquida.

Inoltre, l'infrastruttura e la catena di approvvigionamento per garantire la disponibilità di H2 negli aeroporti sono elementi che dovranno essere affrontati prima che possano essere implementati servizi regolari.

Tenendo conto dello stato attuale, i segmenti dell'aviazione civile come le rotte per pendolari, regionali, a corto e medio raggio potrebbero essere presi di mira per primi per utilizzare l'H2 come carburante per l'aviazione.

L'utilizzo di H2 in aerei passeggeri più grandi comporterebbe modifiche significative alla progettazione degli aeromobili, per consentire il volume necessario di idrogeno, che potrebbe essere previsto a lungo termine.

La sicurezza dei passeggeri al centro di tutte le soluzioni

Con tutte le possibili soluzioni che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi climatici e il nostro ambizioso obiettivo di emissioni zero nel trasporto aereo, la sicurezza dei passeggeri rimane al centro di tutto il nostro lavoro.

Tutti i nuovi progetti che introducono l'idrogeno come carburante per l'aviazione dovranno soddisfare le specifiche applicabili garantendo il mantenimento degli elevati livelli di sicurezza previsti.

Il ruolo dell'EASA nelle iniziative dell'UE

L'EASA rimane al centro dell'azione, in quanto partecipante al Clean Aviation Partnership, in cui esperti di certificazione e gruppi di ricerca stanno lavorando a stretto contatto con l'iniziativa Clean Hydrogen.

Il partenariato per l'aviazione pulita, che ha fatto seguito al precedente progetto Clean Sky, è stato rafforzato dall'UE per contribuire alla riduzione delle emissioni nel settore dell'aviazione".

Nessun commento:

Posta un commento