Con l’ennesimo comunicato stampa – del 30 ottobre – il Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia, fa emergere una realtà trascurata, rimasta nell’ombra. Una realtà registrata dopo 25 anni dal lancio di Malpensa 2000 e dagli impegni e desideri annunciati dal Governo centrale, dalla Regione Lombardia e dai Comuni aeroportuali e sorvolati dai voli in decollo e atterraggio.
La tutela dall’impatto acustico e l’attivazione di misure di
mitigazione e salvaguardia delle popolazioni e dai caseggiati sorvolati (e dell'habitat per l'impatto gassoso - Brughiera e Parco del Ticino), deve
ancora essere avviata. I sindaci del CUV, ma anche dei COR2, più prossimi e
meno dal sedime più coinvolti e quelli – inconcepibilmente esclusi dai Decreti
e Regolamenti - della Regione Piemonte, non hanno “imposto” iniziative decisive
a tutela dei cittadini e del territorio.
I vari Comitati dei cittadini lombardi, delle associazioni
ambientaliste, nonostante l’impegno costante, “simbolico” (con manifestazioni
in loco) e alcune denunce mirate, non, hanno, purtroppo ottenuto alcun risultato
concreto.
COMUNICATO STAMPA
DOPO 25 ANNI DI MALPENSA, ANCORA TUTTO DA FARE
A venticinque anni dal lancio della “Grande Malpensa”, dopo
che l’attuale Governo ha identificato tale aeroporto come “opera strategica di
preminente interesse nazionale”, dopo l’incontenibile entusiasmo del Presidente
del CUV per l’emanazione della prima Zonizzazione acustica LVA, siamo ancora
allo stadio zero.
Passati da 73.443 movimenti/anno del 1998 ad oltre 260mila,
con il picco nei frangenti del “Bridge”, a fronte dell’attivazione dell'imposta
Addizionale Comunale e dell’IRESA (Imposta Regionale sulle Emissioni Sonore
degli Aeromobili), non sono state attivate le mitigazioni sul territorio;
semplicemente si ignorano.
Come questo Comitato ha più volte segnalato (anche in un
recente comunicato) il numero dei cittadini coinvolti nelle Zone A, B e C,
sarebbero sottostimati, ed a questi devono essere inclusi anche i cittadini dei
territori piemontesi interessati dall’attività aeroportuale.
A fronte di richieste dirette e PEC ad alcune
amministrazioni Comunali in possesso dei verbali delle riunioni della Commissione
Aeroportuale Rumore delle Zone A, B e C, ed all’impossibilità di conoscere
cittadini e caseggiati che hanno diritto a misure di mitigazione, ricordiamo
come il servizio Pianificazione urbanistica generale e attuativa dei Comuni CUV
dovrebbero:
-
di concerto con le Regioni Lombardia e Piemonte,
al fine di risarcire i Comuni degli effetti relativi all'inquinamento acustico
provocati dalla presenza dell’hub Cargo/Passeggeri di Malpensa, a ridosso di
zone densamente popolate, occorre proporre un programma di interventi
finalizzato, come da obiettivo di legge, al monitoraggio acustico, al disinquinamento
acustico e a compensazioni ambientali, attraverso interventi di risanamento di
edifici pubblici, di miglioramento delle condizioni di vivibilità degli spazi
pubblici e di implementazione del verde urbano nelle zone maggiormente colpite
dall'inquinamento acustico aeroportuale.
Di seguito si riporta il programma di interventi che da
tempo dovrebbero essere eseguiti:
• risanamento acustico sui recettori sensibili (sostituzione
di infissi con serramenti ad elevate prestazioni acustiche in riferimento alle
caratteristiche del rumore aeroportuale, cioè con elevati contenuti energetici
alle basse frequenze);
• risanamento acustico sull'edilizia residenziale pubblica
(sostituzione di infissi con serramenti ad elevate prestazioni acustiche in
riferimento alle caratteristiche del rumore aeroportuale, cioè con elevati
contenuti energetici alle basse frequenze);
• adeguato monitoraggio acustico, anche con la stipula di
una convenzione con ARPA Lombardia e Piemonte;
Inoltre, dato che le misure sopra definite non agiscono
sulla fonte dell'inquinamento acustico ed in ogni caso non hanno effetto nella
condizione a finestre aperte dei recettori, si propone anche l'adozione delle
seguenti misure di compensazione ambientale, quale indennizzo alla popolazione:
• barriere per risanamento acustico del rumore o interventi
di risanamento dovuto anche ad altre sorgenti nelle aree interessate anche in
relazione al Piano di Azione, di cui al D.lgs 194/2005;
• interventi di forestazione urbana;
• realizzazione/riqualificazione degli spazi a verde
pubblico.
Gli interventi andranno realizzati nelle aree pubbliche
ricadenti nell'intorno aeroportuale zone A, B e C, includendo, come detto,
anche i territori dei Comuni piemontesi interessati dall’attività aeroportuale.
Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di
Malpensa
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