“Codici: caos voli e vacanze a rischio, ecco come tutelarsi in caso di cancellazioni
Comunicato stampa: 22 Marzo 2023
"Non è ancora il momento di concedersi una vacanza
approfittando delle festività pasquali e delle ferie estive, ma c’è chi sta già
cercando su internet o in agenzia la meta del prossimo possibile viaggio.
Voli a rischio
Le offerte non mancano, la scelta è ampissima, ma bisogna
considerare un aspetto fondamentale, su cui l’associazione Codici richiama
l’attenzione dei consumatori per evitare brutte sorprese. Parliamo dei voli,
nuovamente a rischio caos a causa delle cancellazioni.
Migliaia di cancellazioni
“Il pericolo di rivivere i problemi che hanno segnato la
scorsa estate è elevato – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di
Codici – e lo diciamo perché si stanno già registrando segnali preoccupanti in
questo senso. La carenza di personale rischia nuovamente di provocare
cancellazioni e ritardi. Segnali in questo senso stanno già arrivando, come
l’annuncio di Lufthansa sulla cancellazione di circa 34mila voli tra marzo e
ottobre. Secondo i dati degli esperti di settore, le compagnie hanno rimosso
dai canali di vendita oltre 90mila voli già pianificati tra aprile e settembre,
ed altri 100mila sarebbero a rischio tra giugno e settembre. Giugno e luglio
sono i mesi più delicati ed è facile intuire le conseguenze. C’è il rischio per
i consumatori non solo di veder cancellato il volo, ma di non trovarne uno
alternativo, perdendo così i soldi spesi per prenotare la struttura”.
I diritti dei consumatori
“Non vogliamo fare allarmismo – dichiara Stefano Gallotta,
Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici –, ma mettere i
consumatori nella condizione di tutelarsi in caso di problemi. Tutti ricordano
le scene degli aeroporti della scorsa estate, con i passeggeri abbandonati a
loro stessi ed alla ricerca di informazioni su un possibile volo per partire.
Il rischio che si verifichino situazioni analoghe c’è ed è alto. La cosa
importante da ricordare è che anche in situazioni così caotiche ci sono dei
diritti da far valere e da rispettare. Come sancito dal Regolamento UE
261/2004, in caso di volo cancellato se la compagnia avvisa il passeggero più
di 14 giorni prima della partenza, è previsto solo il rimborso, ma se invece la
comunicazione avviene più a ridosso della partenza o addirittura non viene
fatta, allora scatta anche l’indennizzo. Il problema, e per questo ci teniamo
ad informare i consumatori, è che non sempre quanto previsto dalla norma viene
applicato. A volte c’è bisogno di un’azione legale per ottenere dalla compagnia
il rimborso o il risarcimento. Per questo invitiamo i consumatori ad informarsi
sul volo prenotato, per sincerarsi che non sia stato cancellato o abbia subito
una modifica, ed a conservare biglietto, conferma della prenotazione ed
eventuali comunicazioni ricevute dalla compagnia. Questo per poter agire con
ancora più forza, dimostrando in maniera chiara ed inequivocabile che la
cancellazione del volo ha provocato un disagio serio e grave, a cui la compagnia
deve porre rimedio, come stabilito dalla norma”.
Segnalazioni e assistenza
L’associazione Codici è impegnata in azioni legali a tutela
dei consumatori anche nel settore aereo. In caso di problemi con la
prenotazione del volo, sia che si tratti di cancellazione che di ritardo o di
un altro disagio ancora, è possibile fare una segnalazione e richiedere
assistenza.
L'associazione Codici può supportarti, non esitare a
contattarci!"
Per informazioni scrivere a segreteria.sportello@codici.org
- Telefono 06.55.71.996
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