Sono stati decisi nuovi requisiti, rinnovati standard per l’organizzazione e operazioni per gli aeroporti minori, aviosuperfici e campi di volo sui quali operano in prevalenza velivoli di aviazione generale e ultraleggeri.
L'ICAO ha illustrato i principali vantaggi e svantaggi
dell'emendamento 17 all’Annesso 14, volume I.
L’impatto sulla sicurezza nelle operazioni NCC (entrambe
considerate operazioni GA nel contesto ICAO), l'operatore o il pilota in
comando deciderà di operare in un aeroporto considerando tutti i fattori,
incluso RFF strutture e RFFS. Inoltre, gli operatori General Aviation avranno
accesso a più aeroporti, il che sarebbe per loro inaccessibili senza RFFS e
saranno disponibili più aeroporti alternativi, che a loro volta garantisce una
migliore pianificazione del volo e la sicurezza del volo in caso di necessità
di deviare.
L'ICAO ha valutato anche i principali vantaggi e svantaggi
dell'emendamento 40 al suo allegato 6, parte II per l’impatto sulla sicurezza.
C'è un impatto positivo sulla sicurezza, poiché più
aeroporti GA potranno rimanere aperti, fornendo opzioni aggiuntive per le
operazioni. La selezione di alternative adeguate in base alle esigenze del proprietario/operatore
considerare il livello RFFS disponibile e, ove applicabile, dovrebbe essere
effettuato tramite quello dell'operatore.
Note di sintesi:
“L'EASA ha riesaminato queste valutazioni d'impatto (VI)
condotte dall'ICAO e le ha prese in considerazione rilevanti per le modifiche
introdotte dalla EDD 2023/003/R e dalla Delibera ED 2023/004/R - European Union
Aviation Safety Agency EN alle decisioni 2023/003/R e 2023/004/R.
L'obiettivo di tali decisioni è migliorare la
proporzionalità delle disposizioni sui servizi di salvataggio e lotta
antincendio (RFFS) per i voli dell'aviazione generale (GA) incorporando le
relative modifiche all'allegato 6, parte II, e all'allegato 14
dell'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO). , Volume I
nel sistema normativo dell'UE.
Queste decisioni modificano i mezzi di conformità
accettabili (AMC) e il materiale esplicativo (GM) dei regolamenti (UE) n.
139/2014 ("regolamento sugli aeroporti") e 965/2012
("regolamento OPS aereo"). su come applicare i requisiti per la
fornitura di RFFS per i voli General Aviation
e introdurre un mezzo accettabile per diffondere le relative informazioni agli
equipaggi di volo e agli operatori GA.
Inoltre, le decisioni aumentano la disponibilità di
aeroporti per gli operatori NCC, NCO e SPO utilizzando un approccio basato sul
rischio al momento di decidere se un aeroporto è accettabile in termini di
adeguatezza del suo RFFS. Le Decisioni correggono anche alcuni errori
redazionali introdotti dalla Decisione ED 2022/013/R.
Le modifiche dovrebbero mantenere la sicurezza e, allo
stesso tempo, aumentare l'efficienza in termini di costi per i gestori
aeroportuali riducendo i costi per stabilire e/o mantenere RFFS per i voli GA.
Inoltre, si prevede che i piloti GA avranno accesso a più aeroporti, il che a
sua volta porterà all'efficienza del volo e ridurrà i relativi costi di volo”.
Nessun commento:
Posta un commento