martedì 21 settembre 2021

EASA, STAPES: modalità e criteri di misura del rumore aeroportuale

Stralcio dal “Final Report Request for support No TREN/05/ST/F2/36-2/2007-3/S07.77778 October 2009”.

“La Commissione europea ha stipulato un contratto con EUROCONTROL nel dicembre 2007, a seguito di una richiesta di supporto, per sviluppare un modello acustico regionale europeo, con il supporto tecnico del Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito (UK CAA).

L'obiettivo del progetto, noto come STAPES (SysTem for Airport noise Exposure Studi), era quello di sviluppare un modello di rumore multi-aeroporto in grado di fornire un prezioso input in entrambi Valutazioni politiche europee e internazionali, in particolare il comitato dell'ICAO
Protezione dell'ambiente dell'aviazione (CAEP).

Un modello di rumore convalidato è stato approvato dal CAEP.

In linea con il programma pianificato, è stata sviluppata una prima versione del modello STAPES e
consegnato nell'ottobre 2008 ed è conforme alle linee guida per la modellazione delle migliori pratiche fornite da sia ECAC Doc. 29 3a edizione1 e documento ICAO 99112.
Un accurato processo di validazione e verifica (V&V) è stato applicato con attenzione al modello in tutto suo ciclo di sviluppo, sotto forma di ampi confronti con il modello ANCON britannico, che
è conforme alle linee guida internazionali sopra menzionate ed è già uno degli ufficiali
modelli a supporto delle valutazioni delle politiche CAEP.
Alla riunione del novembre 2008 della Modeling and database Task Force (MODTF) dell'ICAO-CAEP, STAPES è stato raccomandato per l'uso nell'ambito delle valutazioni delle politiche CAEP dell'ICAO. Questa raccomandazione è stata successivamente approvato dal gruppo direttivo del CAEP nella sua riunione del giugno 2009 e fornisce al modello una credibilità globale.

Un database aeroportuale europeo accurato e rappresentativo

Basato su una varietà di fonti di informazioni, comprese le mappe acustiche strategiche dei principali aeroporti presentato dagli Stati membri dell'UE in linea con la direttiva sul rumore ambientale 2002/49/CE, un elenco dei 27 aeroporti da inserire in STAPES è stato individuato in modo da rappresentare circa il 90% del Popolazione europea esposta a livelli di rumore significativi all'interno della regione ECAC.
Sebbene una quantità significativa dei dati di input richiesti esistesse già all'interno di EUROCONTROL PRISME data warehouse (ad es. operazioni con informazioni dettagliate sulla cellula-motore), una parte critica del progetto STAPES era la raccolta di informazioni locali aggiornate dagli aeroporti europei (ad esempio l'utilizzo della pista) in modo da garantire che le future valutazioni dei modelli siano sufficientemente solide da supportare politica informata.
Al fine di avviare uno spirito di cooperazione con gli aeroporti europei, nell'agosto 2008 è stata inviata una lettera iniziale EC-EASAEUROCONTROL a tutti i punti focali aeroportuali interessati. E' stato stabilito un coordinamento con la maggior parte degli aeroporti che ha portato alla messa in atto di un efficiente processo di flusso di dati per esigenze immediate e futuri aggiornamenti.

Banca dati della popolazione europea

Nell'ambito del lavoro CAEP/8, il progetto STAPES ha anche identificato la popolazione SEE-JRC
banca dati come un'unica fonte di dati adeguata da utilizzare negli aeroporti dell'UE che si occupano di questioni quali come esposizione al rumore. Questo è stato integrato con i dati del censimento per due aeroporti non UE (Ginevra e Zurigo), per garantire che i dati sulla popolazione fossero disponibili per tutti gli aeroporti valutati utilizzando il modello STAMPA.

Prezioso contributo al programma di lavoro CAEP/8

STAPES, in collaborazione con ANCON, ha contribuito con successo alle valutazioni di CAEP/8
politiche sulla regione europea, con risultati significativamente più accurati per l'Europa che mai
occasione precedente. Ciò era dovuto alla corretta identificazione degli aeroporti europei pertinenti con problemi di rumore e dati di input più accurati per garantire risultati di modellazione accurati. Una panoramica di questo lavoro può essere trovato in ANCAT-77 IP-4 all'interno dell'Appendice D di questo rapporto.

Lavoro futuro

Durante questo progetto, STAPES ha utilizzato i dati di previsione futura (flotta e operazioni) forniti da CAEP. Questo è stato prodotto dall'US Fleet and Operations Module (FOM), che a sua volta si basa sulle previsioni stabilite dal CAEP Forecast and Economics Support Group (FESG).
Il servizio di statistica e previsione EUROCONTROL (STATFOR) è una potenziale fonte di dati
(operazioni in base alla coppia di città nelle classi di posto, business e cargo) su cui sviluppare a
modello dettagliato di previsione della flotta futura europea che produrrebbe input rilevanti per STAPES.

Lo sviluppo di un tale modello di previsione darebbe all'Europa una capacità indipendente di agire
analisi sulle future opzioni di politica del rumore nel trasporto aereo e rafforzerebbe il valore dell'UE contributo alle discussioni sulle opzioni politiche CAEP, nonché valutazioni su nuove operazioni concetti.

EUROCONTROL, EASA e la Commissione Europea stanno attualmente esplorando il modo migliore per organizzare le rispettive risorse per sostenere gli Stati membri nel contesto del CAEP.

Il SESAR Il programma di lavoro contiene anche un pacchetto di lavoro sulla modellazione ambientale. È probabile che lo sviluppo futuro di STAPES diventerà più chiaro nel corso del 2010 man mano che queste due iniziative si muoveranno avanti.
Infine, anche la banca dati aeroportuale di STAPES potrebbe essere ulteriormente ampliata, in particolare per includere tutte le grandi aeroporti designati dalla Direttiva sul rumore ambientale 2002/49 (END), al fine di supportare qualsiasi revisione della legislazione europea.

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