Stralcio dal “Final Report Request for support No TREN/05/ST/F2/36-2/2007-3/S07.77778 October 2009”.
“La Commissione europea ha stipulato un contratto con EUROCONTROL nel dicembre 2007, a seguito di una richiesta di supporto, per sviluppare un modello acustico regionale europeo, con il supporto tecnico del Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito (UK CAA).
L'obiettivo
del progetto, noto come STAPES (SysTem for Airport noise Exposure
Studi), era quello di sviluppare un modello di rumore multi-aeroporto
in grado di fornire un prezioso input in entrambi Valutazioni
politiche europee e internazionali, in particolare il comitato
dell'ICAO
Protezione dell'ambiente dell'aviazione (CAEP).
Un modello di rumore convalidato è stato approvato dal CAEP.
In
linea con il programma pianificato, è stata sviluppata una prima
versione del modello STAPES e
consegnato nell'ottobre 2008 ed è
conforme alle linee guida per la modellazione delle migliori pratiche
fornite da sia ECAC Doc. 29 3a edizione1 e documento ICAO 99112.
Un
accurato processo di validazione e verifica (V&V) è stato
applicato con attenzione al modello in tutto suo ciclo di sviluppo,
sotto forma di ampi confronti con il modello ANCON britannico, che
è
conforme alle linee guida internazionali sopra menzionate ed è già
uno degli ufficiali
modelli a supporto delle valutazioni delle
politiche CAEP.
Alla riunione del novembre 2008 della Modeling and
database Task Force (MODTF) dell'ICAO-CAEP, STAPES è stato
raccomandato per l'uso nell'ambito delle valutazioni delle politiche
CAEP dell'ICAO. Questa
raccomandazione è stata successivamente approvato dal gruppo
direttivo del CAEP nella sua riunione del giugno 2009 e fornisce al
modello una credibilità globale.
Un database aeroportuale europeo accurato e rappresentativo
Basato
su una varietà di fonti di informazioni, comprese le mappe acustiche
strategiche dei principali aeroporti presentato dagli Stati membri
dell'UE in linea con la direttiva sul rumore ambientale 2002/49/CE,
un elenco dei 27 aeroporti da inserire in STAPES è stato individuato
in modo da rappresentare circa il 90% del Popolazione europea esposta
a livelli di rumore significativi all'interno della regione
ECAC.
Sebbene una quantità significativa dei dati di input
richiesti esistesse già all'interno di EUROCONTROL PRISME data
warehouse (ad es. operazioni con informazioni dettagliate sulla
cellula-motore), una parte critica del progetto STAPES era la
raccolta di informazioni locali aggiornate dagli aeroporti europei
(ad esempio l'utilizzo della pista) in modo da garantire che le
future valutazioni dei modelli siano sufficientemente solide da
supportare politica informata.
Al fine di avviare uno spirito di
cooperazione con gli aeroporti europei, nell'agosto 2008 è stata
inviata una lettera iniziale EC-EASAEUROCONTROL a tutti i punti
focali aeroportuali interessati. E' stato stabilito un coordinamento
con la maggior parte degli aeroporti che ha portato alla messa in
atto di un efficiente processo di flusso di dati per esigenze
immediate e futuri aggiornamenti.
Banca dati della
popolazione europea
Nell'ambito del lavoro CAEP/8, il progetto
STAPES ha anche identificato la popolazione SEE-JRC
banca dati
come un'unica fonte di dati adeguata da utilizzare negli aeroporti
dell'UE che si occupano di questioni quali come esposizione al
rumore. Questo è stato integrato con i dati del censimento per due
aeroporti non UE (Ginevra e Zurigo), per garantire che i dati sulla
popolazione fossero disponibili per tutti gli aeroporti valutati
utilizzando il modello STAMPA.
Prezioso contributo al programma di lavoro CAEP/8
STAPES, in collaborazione
con ANCON, ha contribuito con successo alle valutazioni di
CAEP/8
politiche sulla regione europea, con risultati
significativamente più accurati per l'Europa che mai
occasione
precedente. Ciò era dovuto alla corretta identificazione degli
aeroporti europei pertinenti con problemi di rumore e dati di input
più accurati per garantire risultati di modellazione accurati. Una
panoramica di questo lavoro può essere trovato in ANCAT-77 IP-4
all'interno dell'Appendice D di questo rapporto.
Lavoro futuro
Durante questo progetto, STAPES ha utilizzato i dati di
previsione futura (flotta e operazioni) forniti da CAEP. Questo è
stato prodotto dall'US Fleet and Operations Module (FOM), che a sua
volta si basa sulle previsioni stabilite dal CAEP Forecast and
Economics Support Group (FESG).
Il servizio di statistica e
previsione EUROCONTROL (STATFOR) è una potenziale fonte di
dati
(operazioni in base alla coppia di città nelle classi di
posto, business e cargo) su cui sviluppare a
modello dettagliato
di previsione della flotta futura europea che produrrebbe input
rilevanti per STAPES.
Lo
sviluppo di un tale modello di previsione darebbe all'Europa una
capacità indipendente di agire
analisi sulle future opzioni di
politica del rumore nel trasporto aereo e rafforzerebbe il valore
dell'UE contributo alle discussioni sulle opzioni politiche CAEP,
nonché valutazioni su nuove operazioni concetti.
EUROCONTROL, EASA e la Commissione Europea stanno attualmente esplorando il modo migliore per organizzare le rispettive risorse per sostenere gli Stati membri nel contesto del CAEP.
Il
SESAR Il programma di lavoro contiene anche un pacchetto di lavoro
sulla modellazione ambientale. È probabile che lo sviluppo futuro di
STAPES diventerà più chiaro nel corso del 2010 man mano che queste
due iniziative si muoveranno avanti.
Infine, anche la banca dati
aeroportuale di STAPES potrebbe essere ulteriormente ampliata, in
particolare per includere tutte le grandi aeroporti designati dalla
Direttiva sul rumore ambientale 2002/49 (END), al fine di supportare
qualsiasi revisione della legislazione europea.
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