Quali dei velivoli commerciali di linea, passeggeri e/o cargo, ancora operativi, ha il record di ore volate e/o di cicli?
Un
cargo Boeing 767-300 Cargojet Airways, immatricolato C-FCAE,
con 33 anni di servizio, nel mese di aprile 2021, avrebbe accumulato
140.249 ore di volo. In passato aveva operato anche per la Canadian
Airlines e Air Canada.
Nella classifica compaiono altri tre
velivoli Boeing 767, anche se nella versione passeggeri 767-300ER.
Un esemplare di questi opera per l'aerolinea Condor, il più arzillo vola da 28 anni (D-ABUC) con 138.671 ore ad aprile 2021.
Seguono
i 767-300ER D-ABUA con 137.969 ore e D-ABUB con 136.325.
Ma i
calcoli sono determinati anche dai cicli, ovvero, il numero dei voli
(decollo, crociera ed atterraggio), accumulati. Quanti sono quelli
oltre 100.000 cicli?
Un tema comune tra gli aerei con il maggior
numero di ore di volo è che sono tutti progetti a lungo raggio.
Pertanto, le ore che hanno accumulato vengono distribuite su un minor
numero di cicli. Pertanto, vale la pena esaminare anche gli aerei che
ne hanno completati il maggior numero, anche se non hanno
accumulato lo stesso numero di ore nel farlo.
Al momento o turboelica de
Havilland Dash 8-100 appartiene al vettore regionale
norvegese Widerøe ed ha registrato ben 109.976 cicli di volo nei suoi 28 anni di servizio a
partire da marzo 2021. Questo corrisponde a una media di 3.930
all'anno!
Quali ricadute possono generare le flotte che hanno
superato la soglia di 100.000 cicli?
Stavolta, tuttavia, la
flotta arzilla inquadra 12 velivoli - con oltre 100.000 cicli - e
sono tutti Widerøe Dash 8-100. Sono velivoli De
Havilland DHC-8, turboelica bimotore (Turboprop).
La compagnia aerea regionale canadese Jazz Air ha sette Dash 8-300 di età pari o superiore a 30 anni che si trovano in cima alla classifica, con cicli di volo compresi tra 79.928 (C-GEWQ) e 84.696 (C-GKTA)
Ma tra questi “maratoneti” dell'aria troviamo due velivoli immatricolati JA801B e JA802B: entrambi Dash 8-Q300 della compagnia aerea giapponese Oriental Air Bridge. Hanno accumulato rispettivamente 79.549 e 77.589 cicli di volo con solo 20 anni di attività.
Ma oltre a questi sintetici resoconti sui velivoli arzilli è decisivo sapere quali controlli e check periodici supplementari sono stati attivati da EASA, FAA e dagli altri organismi nazionali ed internazionali per assicurare la massima safety di volo? Prima di essere qualificati come flotta “obsoleta”.
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