Le piste identificate come Code 3 & 4 di un aeroporto, ovvero con una lunghezza pista superiore a 1200 e 1800 metri, dovrebbero essere integrate con spazi minimi laterali di pista di 75 metri, salvo per la parte centrale, dove tale distanza fino a 300 metri dal fine pista di entrambe le testate dovrebbero, invece, disporre di 105 metri laterali di spazio per ogni lato.
Nello
specifico, la Classificazione delle strisce di pista (Decisione
dell'ED 2017/021/R) dispone:
(a)
Per una pista di avvicinamento di precisione, dove il numero di
codice è 3 o 4, può essere desiderabile una maggiore dovrebbe
essere considerata la larghezza di quella porzione di striscia da
classificare. La figura GM-B-4 mostra il forma e dimensioni di una
striscia più ampia che può essere considerata per tale pista.
Questa striscia ha è stato progettato utilizzando informazioni sugli
aeromobili che fuoriescono dalle piste. La porzione da valutare si
estende per una distanza di 105 m dalla linea centrale, tranne che la
distanza è gradualmente ridotta a 75 m dalla mezzeria alle due
estremità della striscia, per una lunghezza di 150 m dalla fine
pista.
(b) Laddove le aree di cui al paragrafo (a) di cui sopra
hanno una superficie pavimentata, dovrebbero essere in grado di
resistere a il passaggio occasionale dell'aereo critico per la
progettazione della pavimentazione della pista.
(c) L'area
adiacente alla fine di una pista può essere indicata come una
piazzola di esplosione.
(d) Ulteriori indicazioni sulla
classificazione sono fornite in ICAO Doc 9157, Aerodrome Design
Manual Part 1, Piste.
(e) L'area prevista per ridurre gli effetti
erosivi del getto d'aria e del lavaggio dell'elica può essere
indicata come un blast pad.
(f) Le linee guida sulla protezione
contro l'esplosione del motore di un aereo sono fornite nel documento
ICAO 9157, Aerodrome.
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