venerdì 24 settembre 2021

Aeroporti, ICAO ed EASA: quelle piste con la Strip Area a 105 metri di lato

Le piste identificate come Code 3 & 4 di un aeroporto, ovvero con una lunghezza pista superiore a 1200 e 1800 metri, dovrebbero essere integrate con spazi minimi laterali di pista di 75 metri, salvo per la parte centrale, dove tale distanza fino a 300 metri dal fine pista di entrambe le testate dovrebbero, invece, disporre di 105 metri laterali di spazio per ogni lato.

Nello specifico, la Classificazione delle strisce di pista (Decisione dell'ED 2017/021/R) dispone:

(a) Per una pista di avvicinamento di precisione, dove il numero di codice è 3 o 4, può essere desiderabile una maggiore dovrebbe essere considerata la larghezza di quella porzione di striscia da classificare. La figura GM-B-4 mostra il forma e dimensioni di una striscia più ampia che può essere considerata per tale pista. Questa striscia ha è stato progettato utilizzando informazioni sugli aeromobili che fuoriescono dalle piste. La porzione da valutare si estende per una distanza di 105 m dalla linea centrale, tranne che la distanza è gradualmente ridotta a 75 m dalla mezzeria alle due estremità della striscia, per una lunghezza di 150 m dalla fine pista.

(b) Laddove le aree di cui al paragrafo (a) di cui sopra hanno una superficie pavimentata, dovrebbero essere in grado di resistere a il passaggio occasionale dell'aereo critico per la progettazione della pavimentazione della pista.
(c) L'area adiacente alla fine di una pista può essere indicata come una piazzola di esplosione.
(d) Ulteriori indicazioni sulla classificazione sono fornite in ICAO Doc 9157, Aerodrome Design Manual Part 1, Piste.
(e) L'area prevista per ridurre gli effetti erosivi del getto d'aria e del lavaggio dell'elica può essere indicata come un blast pad.
(f) Le linee guida sulla protezione contro l'esplosione del motore di un aereo sono fornite nel documento ICAO 9157, Aerodrome.

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