EASA a riguardo è esplicita e circostanziata:
“ Quali aeroporti rientrano nel regolamento di base dell'AESA e nelle sue norme di attuazione?
Secondo l'art. 2.1 (e) del regolamento (UE)
2018/1139, l'applicabilità del regolamento di base (BR) nel settore
degli aeroporti è la seguente:
e) la progettazione, la
manutenzione e l'esercizio degli aeroporti, comprese le
apparecchiature di sicurezza utilizzate in tali aeroporti, situati
nel territorio cui si applicano i trattati, che:
(i) sono
aperti all'uso pubblico; (ii) servire il trasporto aereo commerciale;
e (iii) avere una pista strumentale asfaltata di 800 metri o più, o
servire esclusivamente elicotteri utilizzando procedure di
avvicinamento o partenza strumentali;
Secondo l'art. 2.7 del
BR, uno Stato membro può decidere di esentare la progettazione, la
manutenzione e l'esercizio di un aeroporto, e le sue attrezzature
legate alla sicurezza, laddove tale aeroporto gestisca non più di
10.000 passeggeri del trasporto aereo commerciale all'anno e non più
di 850 movimenti relativi alle operazioni di carico all'anno.
Tuttavia, lo Stato membro interessato deve garantire che tale
esenzione non metta in pericolo la conformità ai requisiti
essenziali per gli aeroporti che sono dettagliati nell'allegato VII
del BR.
Arte. 2.7 dettaglia ulteriormente questa possibilità
di esenzione e afferma che:
Quando tale decisione di esenzione
viene adottata per un aeroporto specifico, la progettazione, la
manutenzione e l'esercizio dell'aeroporto interessato, le
apparecchiature di sicurezza, i servizi di assistenza a terra e l'AMS
(servizi di gestione del piazzale) in tale aeroporto non sono più
disciplinati dal presente regolamento e dagli atti delegati e di
esecuzione adottati sulla base degli stessi;
Quando una tale
decisione di esenzione è stata concessa senza soddisfare le
condizioni del traffico, la Commissione invierà un atto di
esecuzione allo Stato membro interessato per modificare o revocare la
sua decisione di esenzione; e ne informa la Commissione e
l'Agenzia;
Gli Stati membri devono inoltre notificare alla
Commissione e all'Agenzia tutte le "vecchie" esenzioni per
traffico limitato concesse ai sensi dell'art. 4 (3b) del Reg.
216/2008 abrogato ed esamina annualmente i relativi dati di traffico.
Qualora tale esame dimostri che, per tre anni consecutivi, uno di
tali aeroporti gestisce più di 10 000 passeggeri del trasporto aereo
commerciale all'anno o più di 850 movimenti relativi a operazioni di
carico all'anno, lo Stato membro interessato revoca l'esenzione di
tale aeroporto.
Tutte queste revoche devono essere notificate alla
Commissione e all'Agenzia, e l'Agenzia deve includere tutte le
decisioni della Commissione e degli Stati membri nell'archivio,
descritto all'art. 74 del Regolamento di Base.
Un elenco degli
aeroporti attualmente esentati si trova sul sito web dell'EASA:
Elenco degli aeroporti che rientrano nell'ambito di applicazione del
regolamento (UE) 2018/1139".
Nessun commento:
Posta un commento