lunedì 6 settembre 2021

Alitalia vs ITA, la vicenda investe anche i “voucher” COVID-19

L'aerolinea ITA, le sue prospettive industriali sembrerebbero essere pronte a decollare dal prossimo 15 ottobre, dopo 74 anni di Alitalia - compagnia di bandiera, dopo decenni di perdite ininterrotte. Quale sarà il futuro, con quali ambizioni con una flotta di soli 52 aerei?

Ma le questioni da risolvere non sono solo industriali, riguardano anche le ricadute dei contenziosi tra passeggeri e biglietti non utilizzati nel periodo del COVID-19. Di quei “voucher” in mano di passeggeri che non hanno volato per il taglio dei voli.

Codici - Centro per i Diritti dei Cittadini ha proposto una questione spinosa e non risolta.

“CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino è un'associazione di consumatori ed utenti impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate.”

In data 6 Settembre ha illustrato la materia con il seguente comunicato stampa:

“C’è una questione che rischia di finire in secondo piano nella vicenda Alitalia.

Il rebus dei voucher

È quella dei voucher emessi dalla compagnia a cui ad ottobre subentrerà Ita. Un tema su cui l’associazione Codici richiama l’attenzione, pronta a tutelare i passeggeri in difficoltà. “In questi giorni si sta parlando molto dello stop alla vendita dei biglietti da parte di Alitalia – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e dei passaggi da seguire per ottenere il rimborso. Naturalmente l’uscita di scena della compagnia di bandiera e il prossimo ingresso di Ita rappresentano un fatto storico, ma non vorremmo che tutto questo oscurasse il problema dei voucher. Ci domandiamo, infatti, che fine faranno i buoni in scadenza e, di conseguenza, cosa devono aspettarsi i passeggeri. Riteniamo doveroso fare chiarezza su questo aspetto. Dal canto nostro stiamo vigilando e stiamo già raccogliendo le segnalazioni dei consumatori, che giustamente chiedono informazioni al riguardo e temono di perdere il voucher”.

I rimborsi

“Nel passaggio da Alitalia a Ita non ci possono essere disparità di trattamento per i passeggeri – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici –, tutti devono essere tutelati. Sono mesi che si discute del fondo ristori previsto dal Governo, che a nostro avviso è insufficiente. I consumatori non hanno nessuna responsabilità nella fine della compagnia di bandiera, devono essere rimborsati. Ci siamo attivati per fornire assistenza in questo nuovo fronte che si è aperto per Alitalia”.

Al fianco dei passeggeri 

Chi ha acquistato un biglietto Alitalia ed è in difficoltà con il voucher disposto dalla compagnia aerea può rivolgersi all’associazione Codici.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a segreteria.sportello@codici.org

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