Sono
indispensabili urgenti aggiornamenti AEDT di qualsivoglia “Parere”
al Masteplan! Quando i Comitati aeroportuali, dopo aver inoltrato le
doverose “osservazioni” alle tante VIA-VAS-VIS dei masterplan
degli aeroporti della Penisola e delle Isole e quanto con
l'intestazione “MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL
TERRITORIO E DEL MARE” - Commissione Tecnica di Verifica
dell’Impatto Ambientale – VIA e VAS (la VIS sembrerebbe escluso
dal loro operato) – cosa devono fare?
Scoraggiarsi
per l'eventuale “Parere” positivo ed entusiasmarsi per un
“Parere” negativo? Ebbene che-fare?
Aerohabitat
propone una analisi preliminare.
Occorre
chiedersi, innanzitutto, se il parere relativo allo “Strumento di
pianificazione e ottimizzazione al 2030 - Richiesta di supplemento
istruttorio, è stato formulato dalla vecchia e/o nuova Commissione.
Con
una serie di interrogativi.
Quando
è stata insediata la nuova Commissione e da quando è operativa? Le
procedure di VIA-VAS-VIS devono essere integralmente sottoposte
all'analisi della Nuova Commissione e/o questa deve sottoscrivere, a
prescindere delle valutazioni espresse, anche i “Pareri”
rilasciati con una eventuale loro integrazione?
Come
valutare il loro operato? Proponiamo un esempio, tra i tanti
possibili.
Vecchia
e Nuova Commissione di VIA-VAS-VIS non potrebbero, ad esempio,
contraddirsi nell'utilizzo del modella matematico per valutare le
curve isofoniche, per definire le curve di isolivello.
Qualora
i “Pareri” positivi di VIA-VAS-VIS rilasciati dal 2015 abbiano
utilizzato l’Integrated Noise Model (INM), lo storico modello
matematico-statistico per calcolare le curve di isolivello, relative
a specifici indicatori acustici, nei pressi degli scali aeroportuali,
diventa indispensabile rilevare come lo stesso INM risulti uno
strumento obsoleto.
Sostituito
con il modello integrato Aviation Environmental Design Tool (AEDT)
dalla stessa FAA-USA.
L'Agenzia
Europea per la Sicurezza Aerea, con il Notice of proposed Amendment
2017-01, ha proposto di adottare in tempi brevi, anche in Europa,
l'utilizzo del modello matematico USA-FAA AEDT (entro la fine del
2018). Gli enti sovranazionali ICAO, EASA, nonché la VIII
COMMISSIONE PARLAMENTARE (ambiente, territorio e lavori pubblici) e
la IX COMMISSIONE (trasporti, poste e telecomunicazioni), della
Camera adottano, o richiedono l'adozione di questo strumento anche in
Italia.
Come
è noto, anche in Italia alcune mappe acustiche aeroportuali sono
effettuate utilizzando il software di calcolo dei livelli di rumore
generato dal traffico aeroportuale contenuto nel modello Aviation
Environmental Design Tool (AEDT ver. 2d) della Federal Aviation
Administration. Il pacchetto software AEDT incorpora e sostituisce il
modello Integrated Noise Model (INM) che dopo la versione 7.0d non è
più stato aggiornato.
La
realtà dei Pareri di VIA-VAS-VIS deliberate dopo il 2015, dovrebbero
essere aggiornati con AEDT.
E' stato fatto?
Difficile
crederlo. I Comitati aeroportuali e altri soggetti interessati a
formulare specifiche “osservazioni” dovrebbero “impugnare” le
risultanze di tali PARERI POSITIVI dichiarando la possibile
illegittimità di tali PARERI, esigendo l'immediato
adeguamento/aggiornamento.
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