Dopo
le ultime due tragedie aeree ed altri recenti inconvenienti gravi.
Quanti incidenti minori e schianti al suolo sono avvenuti nel recente
periodo? Quanti nl corso degli ultimi 12 mesi? Quali inchieste sono
state attivate oltre a quelle dell'ANSV? Il ruolo dell'ENAC e
dell'Aeroclub Italia sono alcune delle considerazioni proposte
dall'interrogazione presentata dall'onorevole Carmela Grippa (M5S).
Indispensabile
aprire una specifica “inchiesta parlamentare” con esperti
nazionali ed EASA, extra ENAC e ANSV.
"Al
ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.
Per
sapere, premesso che:
nelle
scorse settimane si è appreso dalla stampa di due tragedie che hanno
coinvolto due ultraleggeri, aereli destinati esclusivamente al volo
da diporto. In ultimo, e a pochi giorni dal velivolo biposto che si è
inabissato nel Tevere a Roma, un ultraleggero con a bordo due giovani
promesse del nuoto è precipitato pochi secondi dopo il decollo a
Nettuno, a pochi chilometri dalla capitale. Per i due atleti non c'è
stato nulla da fare. Toccando terra il piccolo aereo si è incendiato
ed in pochi istanti è stato completamente avvolto dalle fiamme. Le
due vittime, il pilota Gioele
Rossetti,
23 anni romano, ed il passeggero Fabio
Lombini,
22enne di Castrocaro Terme, erano atleti della Fin e Lombini
era stato finalista anche agli europei di vasca corta a Copenaghen;
sul
sito web istituzionale (www.ansv.it) dell'Agenzia nazionale per la
sicurezza del volo (Ansv) ad oggi è possibile consultare solo il
'Rapporto informativo sull'attività svolta e sulla sicurezza
dell'aviazione civile in Italia - Anno 2019'. Esso fa il punto
sull'attività svolta dall'Ansv nel periodo 1° gennaio-31 dicembre
2019 e sul livello generale di sicurezza dell'aviazione civile in
Italia, così come previsto dall'articolo 4, paragrafo 5, del
regolamento (Ue) n. 996/2010;
tra
le informazioni più significative contenute nel rapporto in
questione si segnalano le seguenti: nel 2019, l'Ansv ha aperto 36
inchieste di sicurezza per incidenti/inconvenienti gravi, occorsi, in
Italia, ad aeromobili civili; giova ricordare, in proposito, che un
evento investigato non è sempre necessariamente catastrofico. Ansv
ha altresì accreditato propri investigatori in 54 inchieste di
sicurezza aperte da autorità investigative straniere a seguito di
incidenti/inconvenienti gravi, occorsi all'estero, ad aeromobili
civili di interesse italiano (cioè iscritti nei registri italiani o
progettati/costruiti in Italia o eserciti da operatori nazionali);
il
17 novembre 2010 è entrato in vigore, con decreto del presidente
della Repubblica 9 luglio 2010, n. 133, il nuovo regolamento di
attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la
disciplina del volo da diporto o sportivo pubblicato in (Gazzetta
ufficiale, serie generale, n. 193 del 19 agosto 2010 - Supplemento
ordinario n. 197)–:
se
il ministro interrogato sia a conoscenza di quanto esposto in
premessa e quali iniziative di competenza ritenga di adottare per
approfondire la sicurezza del comparto del volo diportistico nonché
per chiarire le modalità dell'accaduto, anche tramite il
coinvolgimento degli enti preposti alla regolamentazione, al
controllo e alla sicurezza dei voli civili e, in particolare, per
accertare: la proprietà dell'ultraleggero, le manutenzioni, le
revisioni, i collaudi e le omologazioni dello stesso; il soggetto
alla guida, il conseguimento ed il mantenimento delle idonee
abilitazioni al volo da parte di quest'ultimo;
se
non ritenga di avviare eventualmente una riflessione sulla necessità
di adottare iniziative per modificare la normativa vigente in
materia, rispetto al peso del velivolo ed alle prescrizioni di
sicurezza da rispettare prima di ogni impiego".
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