Appalti
diretti e o gare specifiche? Ma sono a-norma? Lo scorso Aprile è
stata inoltrata la seguente “interrogazione”, la materia
coinvolge numerosi altri aeroporti. La replica, tuttavia, non risolve
una vasta realtà di finanziamento ai voli.
Interrogazione
con richiesta di risposta scritta alla Commissione, Articolo 138 del
regolamento.
autore
Vincenzo Sofo, Oggetto:
Interventi
a sostegno dell'aeroporto di Reggio Calabria
L'aeroporto
di Reggio Calabria si trova di fronte al drastico calo di traffico
determinato dall'importante cancellazione di rotte attuata
contestualmente all'emergenza Covid-19 dalle compagnie aeree (in
particolare Alitalia), ma in realtà estesa anche oltre il periodo di
restrizioni annunciate.
Tale
infrastruttura tuttavia riveste una particolare valenza in termini di
coesione sociale e territoriale, sia per non isolare ancor di più
una regione già poverissima di collegamenti come la Calabria sia
perché potenzialmente utile ad aumentare i servizi di connettività
per la parte orientale del territorio siciliano.
Ciò
premesso, può la Commissione rispondere ai seguenti quesiti:
1
Quali misure intende essa adottare per sostenere gli aeroporti
regionali come quello di Reggio Calabria, con minore traffico di
passeggeri ma importanti per i territori, nella ripresa delle
attività, nella tutela dei posti di lavoro e nel far fronte ai costi
strutturali esistenti?
2
Intende essa prevedere meccanismi di incentivazione delle rotte,
semplificazione, schemi di aiuti mirati, incentivi tra aeroporti
minori e principali?
3
In che modo intende essa sensibilizzare il governo italiano (anche
alla luce della nuova partecipazione in Alitalia) affinché
garantisca la sopravvivenza e lo sviluppo di questa infrastruttura
fondamentale per lo sviluppo economico e turistico di una delle
regioni più povere e arretrate dell'Unione?".
Commissione
Europea, 24 Aprile 2020, risposta di Adina
Vălean
Il
19 marzo 2020 la Commissione ha adottato il quadro temporaneo in
materia di aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di
avvalersi appieno della flessibilità prevista dalle norme pertinenti
al fine di sostenere l'economia nel contesto dell'emergenza Covid-19.
Tale quadro si applica agli aiuti di Stato per gli aeroporti. Il 29
aprile 2020 la Commissione ha adottato una proposta legislativa che
rende meno restrittive le norme applicabili alla fornitura di servizi
di assistenza a terra negli aeroporti dell'Unione.
I
servizi della Commissione sono pronti a discutere l'applicazione
pratica di tali misure e, più in generale, le varie misure di
sostegno di cui gli Stati membri possono servirsi per garantire la
connettività, conformemente alle norme dell'Ue sugli aiuti di Stato
e sugli oneri di servizio pubblico applicabili al settore del
trasporto aereo nel contesto eccezionale della pandemia di Covid-19.
Le
misure di sostegno a beneficio di un aeroporto specifico sono di
competenza dello Stato membro interessato. La Commissione continuerà
a collaborare con gli Stati membri ai fini dell'attuazione il più
possibile tempestiva ed efficace delle misure nazionali di lotta alla
pandemia di coronavirus, in linea con le norme dell'UE sugli aiuti di
Stato".
Nessun commento:
Posta un commento