Con un comunicato stampa “Europa Verde” ha illustrato l’interrogazione proposta a riguardo.
La SO.GE.AP. S.p.A. aveva, inizialmente, proposto il “Master Plan al 2023”
con un importo di opere di 20,8 milioni di euro, ma, a quanto pare, sarebbe
stato rilanciato un PSA-Piano di Sviluppo aggiornato. Con una lunghezza pista,
ridotta, a 2600 metri e, probabilmente con altre caratteristiche e
configurazione complessiva entro lo spazio di sedime dello scalo. Quale sarà la scadenza temporale, del masterplan: al 2030, al 2035? Anche l’elenco
delle opere potrebbe inquadrare investimenti superiori, e dovranno
essere indicati i nuovi finanziatori.
Le domande e le incertezze sono varie, come gli approfondimenti
dell’ampliamento dell’aeroporto, oggetto del seguente comunicato stampa.
“Interrogazione di Europa Verde su
atti Enac per ampliamento aeroporto
Con sorpresa Europa Verde, così come tutti i cittadini, ha
appreso dalla stampa che Enac ha inviato atti di esproprio di terreni per
l’ampliamento dell’aeroporto. Il tutto in base a un nuovo masterplan,
predisposto da Sogeap per evitare l’interferenza della pista con Viale delle
Esposizioni, con l’intento di ottenere la conformità urbanistica, finora negata
dal Comune.
La notizia non è stata commentata né spiegata pubblicamente
dalla Giunta comunale: una mancanza di comunicazione che viene vissuta con una
certa preoccupazione dalla cittadinanza.
E dunque il consigliere comunale Enrico Ottolini interroga
nuovamente la Giunta per chiedere chiarimenti e intenzioni politiche a riguardo
dell’aeroporto Giuseppe Verdi.
C’è innanzitutto una questione di credibilità
dell’Amministrazione comunale. Perché in data 24 maggio, alla precedente
interrogazione di Europa Verde, gli assessori Borghi e Vernizzi avevano
risposto che “allo stato attuale non vi sia una soluzione definitiva del nuovo
assetto [della pista] proposto dai soggetti deputati [ndr: ENAC e Sogeap] che,
per quanto noto, stanno valutando le diverse fattibilità alternative rispetto
al piano originario presentato” quando, invece, già il 20 aprile Sogeap aveva
depositato il nuovo masterplan e ottenuto il nulla osta tecnico da Enac? L’ha
fatto a “insaputa” degli assessori e del sindaco?
Nello specifico poi il consigliere Ottolini chiede che,
finalmente, il sindaco Guerra e la Giunta informino la città sui contenuti del
nuovo masterplan. È previsto l’allungamento della pista? E per quale lunghezza?
Quella già annunciata dall’assessore regionale Corsini a 2.600 metri? Sono
confermati hangar e piazzali per cargo e il relativo consumo di suolo?
Se queste risposte fossero affermative, quali intenzioni
politiche avrebbero il sindaco e la giunta a riguardo? Accettare la
destinazione dell’aeroporto al trasporto delle merci oppure tenere fede alla
parola data e per quanto di competenza, non concedere atti autorizzativi di
conformità urbanistica?
https://www.europaverdeparma.it/interrogazione-di-europa.../
Nessun commento:
Posta un commento