giovedì 15 giugno 2023

Aeroporti e impatto acustico: ancora incertezze tra LVA, Lden/night e centraline

La realtà delle mappe acustiche degli aeroporti del Belpaese evidenzia una controversa, del tutto inadeguata a rappresentare la percezione individuale dei cittadini residenti nei pressi del sedime di uno scalo e/o sottostanti alle traiettorie di decollo e atterraggio. Dopo oltre 20anni dall’insediamento delle Commissioni Aeroportuali

Gli stessi Comitati dei cittadini, virtuosi e impegnati nel far emergere tale impatto acustico, manifestano iniziative, spesso, fuorvianti. Il quadro delle zonizzazioni acustiche in Lva, quanto i dati delle reti delle centraline di monitoraggio dei sorvoli, segnalano dati acustici in progressiva riduzione. In km coinvolti e cittadini interessati. La tipologia degli indici acustici e metodologia adottata, peraltro, con sono conformi agli standards EASA, che in materia segnalano:

“La Commissione Europea ha stipulato un contratto con EUROCONTROL nel dicembre 2007, a seguito di a richiesta di supporto, per sviluppare un modello acustico regionale europeo, con il supporto tecnico dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) e Autorità per l'aviazione civile del Regno Unito (UK CAAA). Obiettivo del progetto, denominato STAPES (SysTem for Airport noise Exposure Studies), era quello di sviluppare un modello di rumore multi-aeroporto in grado di fornire un contributo prezioso in entrambi:

-Valutazioni politiche europee e internazionali, in particolare il Comitato dell'ICAO su Protezione ambientale dell'aviazione (CAEP).

-Un modello di rumore convalidato e approvato da CAEP

In linea con il programma pianificato, è stata sviluppata una prima versione del modello STAPES e consegnato nell'ottobre 2008 ed è conforme alla guida alla modellazione delle migliori pratiche fornita da sia ECAC Doc. 29 3a Edizione1 e Documento ICAO 99112.

Un accurato processo di validazione e verifica (V&V) è stato attentamente applicato al modello il suo ciclo di sviluppo, sotto forma di ampi confronti con il modello ANCON del Regno Unito, che è conforme alle linee guida internazionali di cui sopra ed è già uno degli ufficiali modelli a supporto delle valutazioni delle politiche CAEP.

Alla riunione del novembre 2008 dell'ICAO-CAEP's Modeling and database Task Force (MODTF), STAPES è stato raccomandato per l'uso all'interno delle valutazioni delle politiche CAEP dell'ICAO. Questa raccomandazione è stato successivamente approvato dal gruppo direttivo CAEP nella riunione del giugno 2009, e fornisce al modello una credibilità globale.

Un database aeroportuale europeo accurato e rappresentativo basato su una varietà di fonti di informazioni, comprese mappe acustiche strategiche dei principali aeroporti presentato dagli Stati membri dell'UE in linea con la direttiva sul rumore ambientale 2002/49/CE, un elenco di 27 aeroporti da inserire in STAPES è stato individuato in modo da rappresentare circa il 90% della popolazione europea esposta a livelli di rumore significativi all'interno della regione ECAC.

Sebbene una quantità significativa dei dati di input richiesti esistesse già all'interno di EUROCONTROL PRISME data warehouse (ad es. operazioni con informazioni dettagliate sulla cellula-motore), una parte critica del progetto STAPES è stata la raccolta di informazioni locali aggiornate dagli aeroporti europei (ad es. utilizzo della pista) in modo da garantire che le future valutazioni di modellazione siano sufficientemente solide da supportare politica informata.

Al fine di avviare uno spirito di cooperazione con gli aeroporti europei, nell'agosto 2008 è stata inviata una prima lettera EC-EASAEUROCONTROL a tutti i punti focali aeroportuali interessati. Buono è stato stabilito un coordinamento con la maggior parte degli aeroporti che ha portato alla realizzazione di un efficiente processo di flusso di dati per esigenze immediate e aggiornamenti futuri.

1 Conferenza europea dell'aviazione civile (ECAC): relazione sul metodo standard di calcolo delle curve di livello intorno agli aeroporti civili. Volume 2: Guida tecnica. ECAC.CEAC Doc 29, 3a edizione (2005).

2 Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO): metodo raccomandato per il calcolo delle curve di livello Intorno agli aeroporti. ICAO Doc 9911, 1a edizione (2008)STAPES TREN/05/ST/F2/36-2/2007-3/S07.77778 12

Banca dati della popolazione europea

Nell'ambito del lavoro CAEP/8, il progetto STAPES ha anche identificato la popolazione SEE-JRC banca dati come un'unica fonte appropriata di dati da utilizzare negli aeroporti dell'UE che si occupano di tali questioni come esposizione al rumore. Questo è stato integrato con i dati del censimento per due aeroporti non UE (Ginevra e Zurigo), per garantire che i dati sulla popolazione fossero disponibili per tutti gli aeroporti valutati utilizzando il Modello STAPE.

Prezioso contributo al programma di lavoro CAEP/8 STAPES, in collaborazione con ANCON, ha contribuito con successo alle valutazioni del CAEP/8 politiche sulla regione europea, con risultati significativamente più accurati per l'Europa che in qualsiasi altro occasione precedente. Ciò è dovuto alla corretta identificazione degli aeroporti europei rilevanti con problemi di rumore e dati di input più accurati per garantire risultati di modellazione accurati. Una panoramica di questo lavoro può essere trovato in ANCAT-77 IP-4 all'interno dell'Appendice D di questo rapporto Lavoro futuro

Durante questo progetto, STAPES ha utilizzato i dati di previsione futura (flotta e operazioni) forniti da CAIP. Questo è stato prodotto dal Fleet and Operations Module (FOM) degli Stati Uniti, che a sua volta ha sede sulle previsioni stabilite dal CAEP Forecast and Economics Support Group (FESG). L'EUROCONTROL Statistics and Forecasting Service (STATFOR) è una potenziale fonte di dati (operazioni su base city pair nelle categorie seat class, business e cargo) su cui sviluppare a modello dettagliato di previsione della futura flotta europea che produrrebbe input rilevanti per STAPES.

Lo sviluppo di un tale modello di previsione darebbe all'Europa una capacità indipendente di agire analisi sulle future opzioni politiche in materia di rumore aereo e rafforzerebbe il valore dell'Unione europea contributo alle discussioni sulle opzioni politiche CAEP, nonché valutazioni sulle nuove operazioni concetti.

EUROCONTROL, EASA e la Commissione europea stanno attualmente esplorando il modo migliore per farlo organizzare le rispettive risorse per il supporto.

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