venerdì 21 gennaio 2022

FAA, la nota informativa del 20 Gennaio: “5G e sicurezza aerea”

La FAA sta lavorando a misure per garantire che i segnali radio dei sistemi di telecomunicazioni wireless appena attivati ​​possano coesistere in sicurezza con le operazioni di volo negli Stati Uniti, con il contributo del settore aeronautico e dell'industria delle telecomunicazioni.

Il problema della sicurezza

La sicurezza è la nostra missione e guida tutte le nostre decisioni. Negli Stati Uniti, il lancio dei servizi 5G è previsto a partire dal 19 gennaio utilizzando frequenze in uno spettro radio chiamato banda C. Queste frequenze possono essere vicine a quelle utilizzate dagli altimetri radar, un importante dispositivo di sicurezza negli aerei. Per assicurarsi che ciò non comporti interferenze pericolose, la FAA richiede che gli altimetri radar siano accurati e affidabili.

Rischio di interruzione per l'aviazione da 5G

Poiché l'implementazione del 5G proposta implica una nuova combinazione di livelli di potenza, frequenze, vicinanza alle operazioni di volo e altri fattori, la FAA dovrà imporre restrizioni alle operazioni di volo utilizzando determinati tipi di apparecchiature radar-altimetro vicino alle antenne nelle reti 5G.
Queste restrizioni di sicurezza potrebbero influenzare gli orari e le operazioni dei voli, influendo sul sistema aereo. Prima e dopo l'inizio dell'implementazione del 5G, la FAA continuerà a lavorare ogni giorno per ridurre gli effetti di questa interruzione mentre facciamo progressi per integrare in sicurezza il 5G e l'aviazione.
Lavori di collaborazione in corso per ridurre il ritardo, il rischio di cancellazione
I radioaltimetri approvati consentiranno agli aerei commerciali di continuare gli atterraggi a bassa visibilità nelle aree di spiegamento della banda C 5G.
L'agenzia ha compiuto progressi nelle ultime due settimane per ridurre in sicurezza il rischio di ritardi e cancellazioni mentre i produttori di altimetri valutano i dati delle società wireless per determinare la robustezza di ciascun modello. Questo lavoro ha dimostrato che alcuni altimetri sono affidabili e precisi in alcune aree 5G; altri devono essere adattati o sostituiti.

Aeroporti non in questo elenco
Gli aeroporti nell'elenco sono nella distribuzione 5G che hanno approcci a bassa visibilità.

Se il tuo aeroporto non è nell'elenco, potrebbe non essere nell'implementazione 5G o potrebbe non avere capacità di approccio a bassa visibilità.

Progressi durante il ritardo di distribuzione di due settimane

Ritardare l'implementazione del 5G di due settimane ha consentito alla FAA, alla comunità aeronautica e alle società wireless di ridurre il rischio di ritardi e cancellazioni.
Durante questo periodo, la FAA ha:
Ricevute informazioni vitali sulla posizione del trasmettitore 5G e sul livello di potenza dalle società wireless
Condivisione dei dati facilitata tra i produttori di avionica e le aziende wireless
Ha collaborato con le compagnie aeree per aiutare a gestire e ridurre al minimo potenziali ritardi e cancellazioni nelle aree colpite.
Determinato che alcuni approcci guidati dal GPS possono essere utilizzati in alcuni aeroporti
Educare le parti interessate dell'aviazione su cosa possono aspettarsi quando la banda C 5G verrà implementata il 19 gennaio
Ha collaborato con le compagnie aeree su come dimostrare che gli altimetri sono sicuri e affidabili in determinati ambienti in banda C 5G. Questo è noto come il processo del metodo alternativo di conformità (AMOC).

Domande e risposte

Ho sentito parlare del 5G già implementato in altri paesi, come Francia e Giappone, senza problemi. Perché gli Stati Uniti dovrebbero essere diversi?
Lo spazio aereo degli Stati Uniti è il più complesso al mondo e la FAA mantiene noi stessi e il nostro settore aeronautico ai più elevati standard di sicurezza. Le implementazioni della tecnologia 5G in altri paesi spesso comportano condizioni diverse da quelle proposte per gli Stati Uniti, tra cui:
-Livelli di potenza inferiori
-Antenne inclinate verso il basso per ridurre potenziali interferenze ai voli
-Posizionamento diverso delle antenne rispetto agli aeroporti
-Frequenze con una diversa vicinanza alle frequenze utilizzate dalle apparecchiature aeronautiche:
Le prime fasi dell'implementazione del 5G negli Stati Uniti includeranno misure di mitigazione in parte simili a quelle utilizzate per proteggere i viaggi aerei in Francia. Tuttavia, anche queste proposte presentano alcune differenze significative”.

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