“La FAA sta lavorando a misure per garantire che i segnali radio dei sistemi di telecomunicazioni wireless appena attivati possano coesistere in sicurezza con le operazioni di volo negli Stati Uniti, con il contributo del settore aeronautico e dell'industria delle telecomunicazioni.
Il problema della sicurezza
La sicurezza è la nostra missione e guida tutte le nostre decisioni. Negli Stati Uniti, il lancio dei servizi 5G è previsto a partire dal 19 gennaio utilizzando frequenze in uno spettro radio chiamato banda C. Queste frequenze possono essere vicine a quelle utilizzate dagli altimetri radar, un importante dispositivo di sicurezza negli aerei. Per assicurarsi che ciò non comporti interferenze pericolose, la FAA richiede che gli altimetri radar siano accurati e affidabili.
Rischio di interruzione per l'aviazione da 5G
Poiché l'implementazione
del 5G proposta implica una nuova combinazione di livelli di potenza,
frequenze, vicinanza alle operazioni di volo e altri fattori, la FAA
dovrà imporre restrizioni alle operazioni di volo utilizzando
determinati tipi di apparecchiature radar-altimetro vicino alle
antenne nelle reti 5G.
Queste restrizioni di sicurezza potrebbero
influenzare gli orari e le operazioni dei voli, influendo sul sistema
aereo. Prima e dopo l'inizio dell'implementazione del 5G, la FAA
continuerà a lavorare ogni giorno per ridurre gli effetti di questa
interruzione mentre facciamo progressi per integrare in sicurezza il
5G e l'aviazione.
Lavori di collaborazione in corso per ridurre il
ritardo, il rischio di cancellazione
I radioaltimetri approvati
consentiranno agli aerei commerciali di continuare gli atterraggi a
bassa visibilità nelle aree di spiegamento della banda C
5G.
L'agenzia ha compiuto progressi nelle ultime due settimane per
ridurre in sicurezza il rischio di ritardi e cancellazioni mentre i
produttori di altimetri valutano i dati delle società wireless per
determinare la robustezza di ciascun modello. Questo lavoro ha
dimostrato che alcuni altimetri sono affidabili e precisi in alcune
aree 5G; altri devono essere adattati o sostituiti.
Aeroporti
non in questo elenco
Gli aeroporti nell'elenco sono nella
distribuzione 5G che hanno approcci a bassa visibilità.
Se il tuo aeroporto non è nell'elenco, potrebbe non essere nell'implementazione 5G o potrebbe non avere capacità di approccio a bassa visibilità.
Progressi durante il ritardo di distribuzione di due settimane
Ritardare
l'implementazione del 5G di due settimane ha consentito alla FAA,
alla comunità aeronautica e alle società wireless di ridurre il
rischio di ritardi e cancellazioni.
Durante questo periodo, la FAA
ha:
Ricevute informazioni vitali sulla posizione del trasmettitore
5G e sul livello di potenza dalle società wireless
Condivisione
dei dati facilitata tra i produttori di avionica e le aziende
wireless
Ha collaborato con le compagnie aeree per aiutare a
gestire e ridurre al minimo potenziali ritardi e cancellazioni nelle
aree colpite.
Determinato che alcuni approcci guidati dal GPS
possono essere utilizzati in alcuni aeroporti
Educare le parti
interessate dell'aviazione su cosa possono aspettarsi quando la banda
C 5G verrà implementata il 19 gennaio
Ha collaborato con le
compagnie aeree su come dimostrare che gli altimetri sono sicuri e
affidabili in determinati ambienti in banda C 5G. Questo è noto come
il processo del metodo alternativo di conformità (AMOC).
Domande e risposte
Ho sentito parlare del 5G già implementato in altri
paesi, come Francia e Giappone, senza problemi. Perché gli Stati
Uniti dovrebbero essere diversi?
Lo spazio aereo degli Stati Uniti
è il più complesso al mondo e la FAA mantiene noi stessi e il
nostro settore aeronautico ai più elevati standard di sicurezza. Le
implementazioni della tecnologia 5G in altri paesi spesso comportano
condizioni diverse da quelle proposte per gli Stati Uniti, tra
cui:
-Livelli di potenza inferiori
-Antenne inclinate verso il
basso per ridurre potenziali interferenze ai voli
-Posizionamento
diverso delle antenne rispetto agli aeroporti
-Frequenze con una
diversa vicinanza alle frequenze utilizzate dalle apparecchiature
aeronautiche:
Le prime fasi dell'implementazione del 5G negli
Stati Uniti includeranno misure di mitigazione in parte simili a
quelle utilizzate per proteggere i viaggi aerei in Francia. Tuttavia,
anche queste proposte presentano alcune differenze significative”.
Nessun commento:
Posta un commento