lunedì 3 gennaio 2022

Aeroporti e impatto ambientale; ancora ignorati i modelli EASA

Per quale ragione i modelli e metodi per la rilevazione acustica ed atmosferica, almeno nel Belpaese, sia in sede di masterplan che di Commissione aeroportuale, non sono stati, ancora, adottati, neppure citati nelle bibliografia?


Impatto atmosferico

IMPACT, ad esempio, è un'applicazione di modellazione basata sul web utilizzata per valutare gli impatti ambientali dell'aviazione e il cui sviluppo, avviato nel contesto del programma SESAR 1, è stato da allora guidato e realizzato da EUROCONTROL.

Consente la valutazione coerente dei compromessi tra il rumore e le emissioni gassose a pieno volo grazie a un modello di traiettoria comune basato sulle prestazioni dell'aereo avanzato che utilizza una combinazione del database ANP e l'ultima versione della famiglia BADA.

Le emissioni di CO2, NOX, HC, CO e PM sono calcolate utilizzando gli indici di emissione LTO nel database ICAO EDB e FOI Turboprop Emissions combinati con il Boeing Fuel Flow Method 2 (BFFM2). Gli indici di emissione di PM dei motori a reazione sono stimati utilizzando il metodo dell'approssimazione del primo ordine (FOA3.0)33.

Entrambi i metodi BFFM2 e FOA3.0 sono dettagliati nel Manuale sulla qualità dell'aria dell'aeroporto ICAO (Doc 9889).

La metodologia e i dati IMPACT per valutare il consumo di carburante e le emissioni possono differire da quelli utilizzati dagli Stati membri per segnalare le proprie emissioni all'UNFCCC o al CLRTAP, da qui il delta nelle stime tra queste fonti di dati.

Sistema per studi sull'esposizione al rumore aeroportuale - System for Airport Noise Exposure Studies(STAPES)


STAPES è un modello acustico multi-aeroporto sviluppato congiuntamente dalla Commissione europea, dall'EASA e da EUROCONTROL. Consiste in un software conforme all'allegato II della direttiva 2002/49/CE e alla metodologia di modellazione ECAC Doc 29, combinato con un database di aeroporti con informazioni sulla pista e il layout delle rotte, nonché la distribuzione dei movimenti degli aeromobili su queste piste e rotte . Si stima che i 47 aeroporti europei all'interno dell'UE28 e dell'EFTA modellati in STAPES coprano circa i tre quarti della popolazione totale esposta a livelli di rumore aereo di Lden 55 dB e oltre in questa regione.

Strumento di assegnazione dei velivoli (AAT) - Aircraft Assignment Tool

AAT è un modello di previsione della flotta e delle operazioni sviluppato congiuntamente dalla Commissione europea, dall'EASA e da EUROCONTROL. AAT converte una previsione della domanda di passeggeri in operazioni dettagliate per tipo di aeromobile e coppia di aeroporti per un determinato anno e scenario futuri, tenendo conto del ritiro degli aeromobili e dell'introduzione di nuovi aeromobili nella flotta.

Ora è parte integrante della metodologia di previsione a 20 anni di STATFOR. Le operazioni di previsione vengono elaborate attraverso i modelli IMPACT e STAPES per valutare i dati di consumo di carburante, emissioni e rumore nel 2025, 2030, 2035 e 2040.

AERO

AERO è un'applicazione di proprietà dell'EASA che viene utilizzata per esaminare gli impatti di diverse politiche volte a ridurre le emissioni di gas serra dell'aviazione internazionale e nazionale.

AERO può valutare le conseguenze di un'ampia gamma di misure politiche volte a ridurre le emissioni del trasporto aereo, comprese misure tecnologiche, operative e basate sul mercato. Per questo rapporto, AERO è stato utilizzato per valutare l'impatto del sistema di scambio di quote di emissioni dell'UE negli anni 2018, 2019 e 2020 sulla base della previsione 'Base' a medio termine di STATFOR (vedi capitoli Panoramica di settore e Misure basate sul mercato) e dati di traffico forniti di EUROCONTROL.

Non è stata condotta alcuna analisi oltre il 2020 a causa delle discussioni in corso sulle modalità di attuazione di CORSIA nell'UE attraverso una revisione della direttiva ETS, che sarebbe coerente con il quadro climatico ed energetico dell'UE 2030.

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