lunedì 24 gennaio 2022

Aeroporti: i decolli con procedure antirumore ICAO/NAPD 1 e NAPD 2

Quale delle seguenti due procedure di decollo ICAO sono state adottate dalla Commissioni Aeroportuali del Belpaese?

Nel Volume 1 ICAO, PANS-OPS sono illustrate le procedure di atterraggio e di decollo per “mitigare” l'impatto acustico nelle fasi più critiche per l'intorno dei una pista di volo.

Se per gli atterraggi la denominazione e le tecniche della procedura adottata rimandano

alle “Noise abatement flight procedures” ed alla “Continuous Descent Arrival (CDA)”, ovvero ad una progressiva e coninua discesa alla pista, nella fasi di avvicinamento ed atterraggio, con la spinta motore al minimo, salvo nelle ultime miglia, sottosatnte ai 3/5000 piedi di altitudine.

Per quanto concerne la fase di decollo ICAO ha, invece, disposto due “noise abatement departure procedures” identificate come (NADP’s) per - mitigate noise either close – in prossimità di un aeroporto NADP 1 ed uno per contenere le emissioni lungo il sentiero di decollo, ovvero NADP 2.

Le due procedure, tuttavia, dovranno essere selezionate e designate e verificate con il modello AEDT, nel contesto orografico (3D) e del carico antropico del territorio/comunità residente nell'intorno aeroportuale.

La correlazione dovrebbe essere verificata in ambito della Commissione aeroportuale di ogni singolo aeroporto.

Le cosiddette NAPD- Noise Abatement Departure Procedures, nel dettaglio, sono sviluppate secondo il seguente criterio.

NAPD 1:

Potenza di decollo e flap/slat di salita con velocità V2 + 10-20 kts fino a 800 piedi di altezza;
• ad 800 piedi viene impostata la potenza/spinta di salita;
• salita a velocità V2 + 10-20 kts fino a 3000 piedi;
• a 3000 piedi, accelera a 250 kts dopo retrazione flap/slat nei tempi previsti
• continua la salita a velocità costante da 250 kts a 10.000 piedi.

NAPD 2:

Potenza di decollo e flap/slat di salita con velocità V2 + 10-20 kts fino a 800 piedi di altezza;
• ad 800 piedi viene impostata la potenza/spinta di salita;
• salita a velocità kts flap-up e velocità retrazione flap/slat fino a 3000 piedi;
• a 3000 piedi, accelera a 250 kts rientra i flap/slat nei tempi previsti;
• continua la salita a velocità costante da 250 kts a 10.000 piedi.

L'interrogativo posto inizialmente, ovvero, “quale delle seguenti due procedure di decollo ICAO sono state adottate dalla Commissioni Aeroportuali del Belpaese?”, dovrebbe essere posto non solo ad ENAC, ai gestori aeroportuali, ai Sindaci, ma anche agli stessi Comitati!

Un secondo interrogativo da porre, stavolta anche ai piloti che operano le procedure di decollo, ovvero le ripide pendenze di salita:

“la procedura di decollo antirumore termina, a 3.000 o 10.000 piedi”?


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