mercoledì 26 gennaio 2022

Aeroporto Capodichino e serbatoi avio: un comunicato Assoutenti e Comitato No Fly Zone

COMUNICATO STAMPA 25.01.2022

In data 25 gennaio 2022 il Comitato No Fly Zone ed Assoutenti Città Metropolitana di Napoli hanno notificato all’Enac un documento nel quale rappresentano le perplessità circa il rispetto degli articoli 707 e 715 del CdN.
Nei giorni scorsi su diversi quotidiani locali è apparsa la notizia del ritrovamento, da parte della Polizia Municipale con il supporto della U.O. Aeroporto, di un distributore di carburante di circa 9.000 lt. privo di autorizzazione, presso un parcheggio adiacente l’aeroporto di Napoli Capodichino.
Sollecitati dai cittadini che vivono nelle vicinanze dell’ aeroporto, nel documento hanno citato lo studio Airport Risk Assessment. A Probabilistic Approach di Elpidio Romano PhD, Department of Transportation Engineering “L. Tocchetti” – Naples Università Federico II, dove si rappresenta che le persone che vivono nelle vicinanze di un aeroporto, risultano esposti involontariamente al rischio di incidenti aerei e
che i livelli di rischio locali effettivi sono superiori alle aspettative.

Sebbene la probabilità di un incidente per volo sia molto bassa (in genere nell'ordine di 1 su 1.000.000), gli incidenti tendono ad accadere principalmente durante le fasi di decollo e atterraggio di un volo e quindi, vicino a un aeroporto.

E’ stato chiesto al Direttore dell’aeroporto di attivare tutte le procedure per la rimozione del serbatoio privo di autorizzazione e oggetto del ritrovamento, di verificare la presenza dei 5 serbatoi della capienza di circa 700.000 lt. Cadauno oltretutto non interrati ed ubicati a circa 400 mt. dal centro della pista, di verificare
se la presenza di tali serbatoi siano da considerarsi come una violazione dei vincoli prescritti dagli art. 707 e 715 del CdN (Rischio terzi).
Assoutenti e il Comitato No Fly infine hanno chiesto rassicurazioni circa gli aggiornamenti del Piano Emergenza Aeroportuale e del Piano di Emergenza Esterna elaborato dalla Protezione Civile.
COMITATO NO FLY ZONE NAPOLI
ASSOUTENTI CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI

Nessun commento:

Posta un commento