martedì 18 gennaio 2022

Aviazione Civile: EASA pubblica EPAS – Piano Europeo Sicurezza Aerea

 La nota EASA:

“L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato l'undicesima edizione del Piano europeo per la sicurezza aerea (EPAS). L'EPAS definisce le priorità strategiche ei principali rischi che gravano sul sistema aereo europeo e definisce le azioni necessarie per mitigarli, con l'obiettivo primario di migliorare ulteriormente la sicurezza aerea.

L'EPAS è il piano regionale per la sicurezza aerea (RASP) per gli Stati membri dell'EASA. Supporta la gestione della sicurezza a livello statale e costituisce il principale input per EUR RASP per la regione EUR dell'ICAO.
La pandemia di COVID-19 continua ad avere ripercussioni significative per l'intero settore aeronautico.

Di conseguenza, la ripresa dalla crisi senza incidere negativamente sull'elevato livello di prestazioni di sicurezza è inclusa come una nuova area di interesse all'interno delle priorità strategiche esistenti.
Oltre ad affrontare i problemi di sicurezza emersi dal COVID-19, questa edizione sostiene l'ulteriore modernizzazione del sistema aeronautico, nei settori della sicurezza, dell'efficienza, della parità di condizioni e della protezione ambientale.
Affrontando i problemi di sicurezza che emergono da COVID-19, questa edizione sostiene l'ulteriore modernizzazione del sistema aeronautico, nei settori della sicurezza, dell'efficienza, della parità di condizioni e della protezione ambientale.
Sono inclusi 19 nuovi progetti di ricerca (RES), molti dei quali riguardano tecnologie innovative, come l'istruzione di volo a distanza, la valutazione del rischio di sistemi complessi, l'uso dell'apprendimento automatico (ML) nella certificazione, la propulsione elettrica e ibrida o la trasformazione digitale.
È incluso un nuovo compito normativo, per creare un sistema europeo di licenze di pilotaggio digitali.
Nel settore dei droni (Unmanned Aircraft Systems), numerosi concetti, architetture di piattaforme e dimostratori pratici continuano a essere sviluppati a ritmo serrato in tutta Europa. Il COVID-19 ha accelerato lo sviluppo di alcuni casi d'uso, come la consegna di forniture vitali al personale medico, gli aiuti umanitari e la risposta alle emergenze/disastri.

L'EPAS, in linea con la "Strategia sui droni 2.0" della Commissione europea, continuerà a promuovere lo sviluppo di un ecosistema di droni in Europa.
La priorità strategica "Protezione ambientale" è rafforzata in questa edizione, sulla base del programma di aviazione sostenibile dell'Agenzia. Le iniziative includono azioni per aumentare l'efficienza della CO2, preparare la tecnologia di propulsione elettrica e ibrida, combustibili aeronautici sostenibili, compensazione del carbonio, nonché per lo sviluppo di un'etichetta ambientale.
Il volume III, introdotto per la prima volta con EPAS 2021-2025, fornisce l'ultima serie di portafogli sui rischi per la sicurezza di dominio con 219 singoli problemi di sicurezza descritti e classificati in base alle priorità. Sono inclusi un portafoglio dedicato al COVID-19 e il portafoglio sui rischi per la sicurezza aerea (safety & security).

Nessun commento:

Posta un commento