La nota EASA:
“L'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato l'undicesima edizione del Piano europeo per la sicurezza aerea (EPAS). L'EPAS definisce le priorità strategiche ei principali rischi che gravano sul sistema aereo europeo e definisce le azioni necessarie per mitigarli, con l'obiettivo primario di migliorare ulteriormente la sicurezza aerea.
L'EPAS
è il piano regionale per la sicurezza aerea (RASP) per gli Stati
membri dell'EASA. Supporta la gestione della sicurezza a livello
statale e costituisce il principale input per EUR RASP per la regione
EUR dell'ICAO.
La pandemia di COVID-19 continua ad avere
ripercussioni significative per l'intero settore aeronautico.
Di
conseguenza, la ripresa dalla crisi senza incidere negativamente
sull'elevato livello di prestazioni di sicurezza è inclusa come una
nuova area di interesse all'interno delle priorità strategiche
esistenti.
Oltre ad affrontare i problemi di sicurezza emersi dal
COVID-19, questa edizione sostiene l'ulteriore modernizzazione del
sistema aeronautico, nei settori della sicurezza, dell'efficienza,
della parità di condizioni e della protezione
ambientale.
Affrontando i problemi di sicurezza che emergono da
COVID-19, questa edizione sostiene l'ulteriore modernizzazione del
sistema aeronautico, nei settori della sicurezza, dell'efficienza,
della parità di condizioni e della protezione ambientale.
Sono
inclusi 19 nuovi progetti di ricerca (RES), molti dei quali
riguardano tecnologie innovative, come l'istruzione di volo a
distanza, la valutazione del rischio di sistemi complessi, l'uso
dell'apprendimento automatico (ML) nella certificazione, la
propulsione elettrica e ibrida o la trasformazione digitale.
È
incluso un nuovo compito normativo, per creare un sistema europeo di
licenze di pilotaggio digitali.
Nel settore dei droni (Unmanned
Aircraft Systems), numerosi concetti, architetture di piattaforme e
dimostratori pratici continuano a essere sviluppati a ritmo serrato
in tutta Europa. Il COVID-19 ha accelerato lo sviluppo di alcuni casi
d'uso, come la consegna di forniture vitali al personale medico, gli
aiuti umanitari e la risposta alle emergenze/disastri.
L'EPAS,
in linea con la "Strategia sui droni 2.0" della Commissione
europea, continuerà a promuovere lo sviluppo di un ecosistema di
droni in Europa.
La priorità strategica "Protezione
ambientale" è rafforzata in questa edizione, sulla base del
programma di aviazione sostenibile dell'Agenzia. Le iniziative
includono azioni per aumentare l'efficienza della CO2, preparare la
tecnologia di propulsione elettrica e ibrida, combustibili
aeronautici sostenibili, compensazione del carbonio, nonché per lo
sviluppo di un'etichetta ambientale.
Il volume III, introdotto per
la prima volta con EPAS 2021-2025, fornisce l'ultima serie di
portafogli sui rischi per la sicurezza di dominio con 219 singoli
problemi di sicurezza descritti e classificati in base alle priorità.
Sono inclusi un portafoglio dedicato al COVID-19 e il portafoglio sui
rischi per la sicurezza aerea (safety & security).
Nessun commento:
Posta un commento