mercoledì 5 gennaio 2022

Masterplan Peretola, Toscana Aeroporti querela alcuni politici “critici”!

La società gestore degli scali "Amerigo Vespucci" di Firenze-Peretola e "Galileo Galilei" di Pisa, con specifiche querele ha portato in Tribunale lo scontro tra alcuni politici che si sono contrapposti con al Masterplan che allunga a 2400 metri lo scalo fiorentino di Firenze-Pertola.

E' stato Roberto Naldi A.D. a presentare tre querele per diffamazione: una contro il consigliere comunale pisano di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, una seconda contro il portavoce di Firenze città aperta, Massimo Torelli, la terza contro il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci.

Sarà la prossima udienza del 26 gennaio – anche se il PM aveva chiesto l'archiviazione con l'opposizione della società - a rendere ancora più trasparente e infiammare l'annoso confronto/scontro con le opposizioni, sostenute dai Comitati contro il masterplan fiorentino.

Alle querele preventive di Toscana Aeroporti contro i consiglieri scomodi, denunciati per diffamazione per due post su facebook il consigliere pisano Ciccio Auletta e Massimo Torelli di Firenze città aperta, replicano: "Una intimidazione che lede il diritto di critica, la libertà di espressione e le funzioni di controllo svolte dai consiglieri comunali, su una società partecipata anche da enti pubblici come il Comune di Pisa e la Regione Toscana".

Ciccio Auletta, consigliere pisano di Diritti in Comune (Una città in comune – Rifondazione comunista – Pisa Possibile), e Massimo Torelli portavoce di Firenze Città Aperta ed esponente di un altro gruppo della sinistra di opposizione, il fiorentino Sinistra progetto comune dei consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, in una conferenza stampa hanno denunciato la lesione al diritto di critica, alla libertà di espressione e alle funzioni di controllo svolte dai consiglieri comunali, su una società partecipata anche da enti pubblici come il Comune di Pisa e la Regione Toscana.

L'oggetto della controversia sarebbe scaturita da una seduta del consiglio comunale a tema sul sistema aeroportuale toscano del 3 dicembre 2020.

In quell’occasione fu approvata una nostra mozione contro l’avvio di un nuovo iter urbanistico della Regione per la nuova pista di Peretola, vista anche la sentenza del Consiglio di Stato che ha chiuso la possibilità di realizzarla così come previsto dal masterplan. Questa nostra vittoria – aveva aggiunto Auletta – portò alla decisione inaudita di Toscana Aeroporti di rompere i rapporti con il consiglio comunale di Pisa. Anche allora si trattò di una ritorsione della società, che provò a delegittimare così le decisioni prese da una assemblea elettiva”.
Il ricorso serve solo a intimidire”.

E' dal 2018 che Toscana Aeroporti, rilevano gli interessati, minaccerebbe iniziative contro chi ha operato contro la realizzazione della nuova pista di Peretola da 2.400 metri. Per i Comitati della Piana è un progetto devastante per il territorio, e contro l’esternalizzazione dei servizi e la svendita dell’handling.

Nessun commento:

Posta un commento