venerdì 12 luglio 2024

Malpensa e quel Tail strike del Boeing 777-320, ANSV apre una inchiesta

Con il comunicato "Tail strike a Milano Malpensa" l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha notificato l'avvio di una investigazione specifica. Al momento, tuttavia, non sembrerebbe risolta la sua classificazione. E' un incidente, un inconveniente grave o altro?

"Dopo aver raccolto le prime evidenze utili alla corretta classificazione dell’evento, l’ANSV ha avviato un’inchiesta di sicurezza sull’inconveniente grave che, martedì 9 luglio, sull’aeroporto di Milano Malpensa, ha interessato il B777 marche di registrazione PT-MUG; il velivolo, durante la corsa di decollo per pista 35L, con destinazione San Paolo, strusciava la coda sull’asfalto e, dopo circa un’ora, rientrava a Malpensa senza ulteriori conseguenze.

Mentre prosegue la valutazione dei danni effettivamente subiti dall’aeromobile, l’ANSV ha comunicato l’apertura dell’inchiesta alle omologhe autorità investigative del Brasile e degli USA, rispettivamente paese di esercenza e di costruzione del velivolo, che, ai sensi della normativa internazionale (Annesso 13 ICAO), hanno titolo ad accreditare un proprio rappresentante nell’investigazione".


Nessun commento:

Posta un commento