martedì 30 luglio 2024

Aeroporti e rumore aereo, non solo impatto acustico: anche annoyance-fastidio

Qual è il rapporto tra il fastidio causato dal rumore degli aerei, di ogni singolo passaggio di un volo, sia esso in decollo e/o atterraggio con la sensibilità soggettiva all'impatto acustico derivato? E' una questione che è stata spesso trascurata.  Se non ignorata, almeno in Italia.

Considerazioni che rimandano sia alla popolazione che vive nelle Zone A, B e C della Zonizzazione LVA, quanto dei cittadini sottoposti alle curve isofoniche, ritenute spesso, acusticamente, meno rilevanti, della Classificazione "Comunale".

In Gran Bretagna il documento “Aircraft Noise and Annoyance: Recent findings - CAP 1588CAP 1588 ha, da tempo, illustrato la materia.

Nelle note di sintesi si rileva:

“Questo rapporto ha fornito una panoramica del contesto, delle metodologie che circondano e delle recenti ricerche sul fastidio indotto dal rumore degli aerei. Diversi temi sono emersi nella letteratura e possono essere riassunti come:

▪ In breve, c'è stato un cambiamento nelle risposte al fastidio; le persone sono più fortemente infastidite ora dal rumore degli aerei rispetto a 30 anni fa, ma è importante tenere in considerazione i fattori confondenti.

▪ Per quanto riguarda il fastidio che cambia nel tempo, rimangono domande sul fatto che ciò sia dovuto a metodi di indagine e/o fattori non acustici piuttosto che a un cambiamento di atteggiamento nei confronti del rumore degli aerei.

▪ Lo studio NORAH ha sfruttato un'opportunità naturale per l'esplorazione delle risposte al fastidio in seguito all'apertura di una nuova pista e all'implementazione di un coprifuoco notturno e ha scoperto che le risposte al fastidio erano particolarmente forti per livelli di rumore più bassi (inferiori a 55 dB LAeq,24h); per le persone che hanno sperimentato un aumento nei livelli di rumore nell'anno successivo all'apertura della pista e per il primo anno dopo l'apertura rispetto all'anno successivo, che ha visto una diminuzione del fastidio e dell'effetto di livellamento.

▪ L'esame degli aeroporti ad "alto tasso di variazione" (HRC) e "basso tasso di variazione" (LRC) ha rivelato che i residenti intorno agli aeroporti LRC sono in grado di tollerare livelli di rumore superiori di 7-10 dB rispetto alla curva UE suggerita e in termini di livello di tolleranza della comunità (CTL). Le persone che vivono intorno agli aeroporti HRC mostrano un livello di tolleranza della comunità (CTL) inferiore e sono state più infastidite di circa 5 dB sulla curva UE.

▪ Esiste il potenziale per studi longitudinali al fine di ottenere una chiara cronologia degli atteggiamenti nel tempo nel Regno Unito. Ciò potrebbe essere possibile con la ripetizione dello studio SoNA.

▪ Sono stati fatti diversi tentativi per cercare di spiegare la varianza all'interno della risposta di fastidio, utilizzando la modellazione per calcolare il peso dei fattori non acustici.

Questo è un lavoro importante e dovrebbe portare a metodologie migliorate per gli studi sul fastidio e a una maggiore comprensione delle caratteristiche della risposta di fastidio.

▪ Rimane una domanda sul fastidio notturno. È molto difficile separare la risposta di disturbo del sonno dalla risposta di fastidio notturno e ci si potrebbe chiedere se questo abbia anche una certa importanza.

▪ Si raccomanda di includere nei sondaggi futuri domande sulla fiducia nelle autorità e sull'equità percepita nelle decisioni relative al traffico aereo, data l'importanza di questi aspetti per la risposta di fastidio”.

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