martedì 16 luglio 2024

Boeing 777-300 ER: incidenti tail-strike tra TOPMS e FBW: istruzioni per tali eventi

Il supporto TOPMS - Take-off performance calculation and entry errors ha definito l’analisi e le relative raccomandazioni per i piloti, in aggiunta ai dispositivi quali Strike Protection (TSP) FBW Fly-By- Ware System sono stati attivati per prevenire eventi “tail-strike”..

In uno storico Report “quadrimestrale” della Boeing “Boeing.com/commercial/aeromagazine Issue 25_Quarter 01 | 2007” - Tail Strikes: prevention, il Com.te- Capt. Dave Carbaugh, Chief Pilot, Flight Operations Safety, ha analizzato da tempo le cause, il costo ed il danno rilevante di tali eventi incidentali. Una analisi che ha evidenziato la cultura professionale e le tecncihe da adottare nelle operazioni di volo delle varie versioni della flotta Boeing 777.

Nello specifico le ripercussioni del “tail-strike” in presenza di venti forti e a raffica (con  fenomeni del vortex assimilabili) nel contesto di “uso di un'impostazione di spinta al decollo più elevata e che riduce la lunghezza della pista richiesta e minimizza l’esposizione dell’aereo a condizioni di raffiche durante la corsa di decollo, nelle fasi di rotazione, di decollo e nella salita iniziale.

Le misure preventive da adottare una politica  nella quale “Boeing è attivamente impegnata a sviluppare misure preventive per gli eventi “tail strike”.

Alcuni 777 hanno due caratteristiche aggiuntive che aiutano a prevenire eventi tail-strike: la principale semi-leva protezione dal cambio e dalla coda.

Ingranaggio principale semi-leva del Boeing 777.

La stragrande maggioranza del peso del l'aereo è sostenuto dal sollevamento delle ali in quel momento di rotazione, l'ingranaggio semi-leva si comporta come se lo fosse “spingendo” verso il basso come un ingranaggio più lungo. questo permette un assetto di beccheggio più elevato per la stessa altezza della coda o più spazio per lo stesso assetto.

Un montante idraulico fornisce l'energia per farlo aumento delle prestazioni di decollo. sebbene progettato per aumentare la capacità di decollo, il sistema prevede maggiore altezza della coda a parità di peso e spinta come aerei non equipaggiati.

Protezione contro il colpo di coda del Boeing 777.

Un input tempestivo del lift off (distacco dal suolo) può aiutare a evitare tail-strike sia in decollo che in atterraggio. il comando di protezione dal colpo di coda (TSP CMD) si somma con il input del pilota per formare un comando totale dell’ascensore. IL TSP CMD ha dimensioni limitate a 10 gradi, che consente al pilota di superarne gli effetti, se lo desidera, tirando la colonna più a poppa. la dimensione del TSP CMD è controllato da un'eccessiva velocità di sbandata rispetto a una soglia nominale del tasso di sbandamento, e dall'eccessiva vicinanza dello skid al pista, rispetto ad una soglia di prossimità. Diverso le soglie vengono utilizzate per il decollo e l'atterraggio. IL TSP CMD è limitato a comandare il muso in giù solo incrementi. l'altezza e la velocità della coda sono calcolato dai segnali del radioaltimetro, inclinazione atteggiamento, velocità di beccheggio, velocità verticale e lunghezza tra la posizione del radioaltimetro e la posizione in coda. viene utilizzato un filtro complementare per fornire velocità e altezza accettabilmente regolari segnali. sono incluse disposizioni per tenere conto la flessione della fusoliera anteriore quando il l'ingranaggio della ruota anteriore si solleva da terra.

Sintesi

Gli eventi del tail-strike sono prevenibili. se vengono seguite le raccomandazioni standard per tutti i modelli Boeing, la possibilità di colpi di coda è notevolmente ridotta. Là sono ulteriori sfide e soluzioni quando operativo durante forti venti trasversali e vento a raffiche. l'addestramento è la chiave per prevenire i colpi di coda. Anche i miglioramenti tecnologici possono contribuire alle soluzioni per gli aerei di produzione Boeing”.

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