martedì 2 luglio 2024

ECA, associazione dei piloti : attiva, l’inevitabile, scontro sulla “single pilot operation”

I piloti rappresentati dall’associazione European Cockpit Association (ECA) attivano le prime iniziative contro l’obiettivo perseguito dall’industria aeronautica e, sostenuto dalle Agenzie  internazionali quali ICAO, EASA e altri. L’ECA avversa l’iniziativa di operare voli civili/commerciali con “single pilot” -  pilota singolo: “Uno significa nessuno”.

ECA rappresenta oltre 40mila piloti europei, tutela e difende elevati livelli di safety, diritti civili e sociali, la qualità dell’impiego dei piloti in Europa e, con il seguente comunicato stampa del 1 Luglio sostiene:

Bruxelles – Gli aerei europei potrebbero operare con un solo pilota ai comandi già nel 2027, se le iniziative dei produttori di aeromobili avranno successo. Per prendere posizione contro tutto ciò, i piloti europei guidati dalla European Cockpit Association (ECA) hanno lanciato un nuovo sito web: OneMeansNone.eu. La piattaforma mira a informare i passeggeri sui significativi rischi per la sicurezza associati alla riduzione dell'equipaggio da due piloti a uno.

Il Com.te Otjan de Bruijn, Presidente dell’ECA, ha dichiarato: “Un pilota nella cabina di pilotaggio durante un lungo periodo di volo è una scommessa con la sicurezza dei nostri 200-400 passeggeri nella parte posteriore dell’aereo e di quelli a terra. I piloti non si limitano a pilotare un aereo: ci monitoriamo a vicenda e monitoriamo tutti gli aspetti del volo, gestiamo l'automazione dell'aeromobile e affrontiamo rapidamente qualsiasi rischio operativo o di sicurezza in un ambiente molto complesso e in rapida evoluzione. Come pilota, sono convinto che i voli con pilota singolo siano un concetto intrinsecamente pericoloso, guidato esclusivamente dagli interessi commerciali dei produttori e delle compagnie aeree”.

Avere due piloti ai comandi di un grande aereo commerciale non è solo una necessità operativa, ma è anche imposto dalle normative e dagli standard di settore. Le autorità aeronautiche di tutto il mondo stabiliscono standard di composizione dell'equipaggio per i voli commerciali. Ma almeno due produttori, Airbus e Dassault, stanno perseguendo attivamente l’eliminazione di un pilota dalla cabina di pilotaggio durante la fase di crociera.

L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) sta attualmente valutando le implicazioni sulla sicurezza della proposta di “operazioni con equipaggio minimo esteso” (eMCO) presentata da tali produttori. Se approvato, porterebbe un pilota a lasciare la cabina di pilotaggio per diverse ore durante la fase di crociera del volo, mentre l'altro rimarrà ai comandi.

Lo scopo di "Uno significa nessuno"

Il sito web, "One Means None", descrive in dettaglio i ruoli vitali che due piloti svolgono nel garantire operazioni sicure, in particolare durante emergenze impreviste e situazioni complesse. Lo scopo del sito Web è quello di enfatizzare diversi argomenti chiave sulla sicurezza:

Gestione delle attività complesse: pilotare un aereo comporta numerosi compiti e processi decisionali che possono essere gestiti al meglio da due professionisti qualificati.

Controllo incrociato e supporto reciproco: due piloti forniscono supporto essenziale l'uno per l'altro, garantendo che se un pilota è incapace o sopraffatto, l'altro può subentrare.

Risposta alle emergenze: in situazioni di crisi, avere due piloti nella cabina di pilotaggio consente una risposta efficace e coordinata, garantendo la sicurezza generale del volo.

Anche se i progressi tecnologici e l’automazione hanno contribuito a migliorare la sicurezza e l’efficienza del volo negli ultimi decenni, il controllo umano di questi sistemi soggetti a guasti rimane fondamentale. Due piloti sono indispensabili non solo per evitare le crisi e garantire risultati ottimali in situazioni di emergenza, ma anche durante le normali operazioni. Anche se la sostituzione dei piloti con l’automazione potrebbe aumentare i profitti dei produttori di aerei, ciò non renderà i voli più economici o più sicuri per i passeggeri.

I piloti si uniscono per cieli più sicuri

I piloti rimangono in prima linea nell’azione per la sicurezza del volo: una petizione nei Paesi Bassi ha raccolto quasi 50.000 firme mentre i piloti in Francia e Italia hanno manifestato negli aeroporti. Migliaia di piloti in tutto il mondo hanno espresso la loro opposizione alla rimozione dei piloti dalla cabina di pilotaggio attraverso una campagna globale coordinata in occasione della Giornata mondiale dei piloti. Il lancio del sito web sostiene un movimento globale contro le operazioni con equipaggio ridotto, sostenuto dai piloti europei, dalla Federazione internazionale delle associazioni dei piloti di linea e dal più grande sindacato dei piloti negli Stati Uniti: l'Associazione dei piloti di linea.

Nessun commento:

Posta un commento