I piloti rappresentati dall’associazione European Cockpit Association (ECA) attivano le prime iniziative contro l’obiettivo perseguito dall’industria aeronautica e, sostenuto dalle Agenzie internazionali quali ICAO, EASA e altri. L’ECA avversa l’iniziativa di operare voli civili/commerciali con “single pilot” - pilota singolo: “Uno significa nessuno”.
ECA rappresenta oltre 40mila piloti europei, tutela e
difende elevati livelli di safety, diritti civili e sociali, la qualità dell’impiego
dei piloti in Europa e, con il seguente comunicato stampa del 1 Luglio sostiene:
Bruxelles – Gli aerei europei potrebbero operare con un solo
pilota ai comandi già nel 2027, se le iniziative dei produttori di aeromobili
avranno successo. Per prendere posizione contro tutto ciò, i piloti europei
guidati dalla European Cockpit Association (ECA) hanno lanciato un nuovo sito
web: OneMeansNone.eu. La piattaforma mira a informare i passeggeri sui
significativi rischi per la sicurezza associati alla riduzione dell'equipaggio
da due piloti a uno.
Il Com.te Otjan de Bruijn, Presidente dell’ECA, ha
dichiarato: “Un pilota nella cabina di pilotaggio durante un lungo periodo di
volo è una scommessa con la sicurezza dei nostri 200-400 passeggeri nella parte
posteriore dell’aereo e di quelli a terra. I piloti non si limitano a pilotare
un aereo: ci monitoriamo a vicenda e monitoriamo tutti gli aspetti del volo,
gestiamo l'automazione dell'aeromobile e affrontiamo rapidamente qualsiasi
rischio operativo o di sicurezza in un ambiente molto complesso e in rapida evoluzione.
Come pilota, sono convinto che i voli con pilota singolo siano un concetto
intrinsecamente pericoloso, guidato esclusivamente dagli interessi commerciali
dei produttori e delle compagnie aeree”.
Avere due piloti ai comandi di un grande aereo commerciale
non è solo una necessità operativa, ma è anche imposto dalle normative e dagli
standard di settore. Le autorità aeronautiche di tutto il mondo stabiliscono
standard di composizione dell'equipaggio per i voli commerciali. Ma almeno due
produttori, Airbus e Dassault, stanno perseguendo attivamente l’eliminazione di
un pilota dalla cabina di pilotaggio durante la fase di crociera.
L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) sta
attualmente valutando le implicazioni sulla sicurezza della proposta di
“operazioni con equipaggio minimo esteso” (eMCO) presentata da tali produttori.
Se approvato, porterebbe un pilota a lasciare la cabina di pilotaggio per
diverse ore durante la fase di crociera del volo, mentre l'altro rimarrà ai
comandi.
Lo scopo di "Uno significa nessuno"
Il sito web, "One Means None", descrive in
dettaglio i ruoli vitali che due piloti svolgono nel garantire operazioni
sicure, in particolare durante emergenze impreviste e situazioni complesse. Lo
scopo del sito Web è quello di enfatizzare diversi argomenti chiave sulla
sicurezza:
Gestione delle attività complesse: pilotare un aereo comporta numerosi compiti e processi decisionali che possono essere gestiti al meglio da due professionisti qualificati.
Controllo incrociato e supporto reciproco: due piloti
forniscono supporto essenziale l'uno per l'altro, garantendo che se un pilota è
incapace o sopraffatto, l'altro può subentrare.
Risposta alle emergenze: in situazioni di crisi, avere due
piloti nella cabina di pilotaggio consente una risposta efficace e coordinata,
garantendo la sicurezza generale del volo.
Anche se i progressi tecnologici e l’automazione hanno
contribuito a migliorare la sicurezza e l’efficienza del volo negli ultimi
decenni, il controllo umano di questi sistemi soggetti a guasti rimane
fondamentale. Due piloti sono indispensabili non solo per evitare le crisi e
garantire risultati ottimali in situazioni di emergenza, ma anche durante le
normali operazioni. Anche se la sostituzione dei piloti con l’automazione
potrebbe aumentare i profitti dei produttori di aerei, ciò non renderà i voli più
economici o più sicuri per i passeggeri.
I piloti si uniscono per cieli più sicuri
I piloti rimangono in prima linea nell’azione per la
sicurezza del volo: una petizione nei Paesi Bassi ha raccolto quasi 50.000
firme mentre i piloti in Francia e Italia hanno manifestato negli aeroporti.
Migliaia di piloti in tutto il mondo hanno espresso la loro opposizione alla
rimozione dei piloti dalla cabina di pilotaggio attraverso una campagna globale
coordinata in occasione della Giornata mondiale dei piloti. Il lancio del sito
web sostiene un movimento globale contro le operazioni con equipaggio ridotto,
sostenuto dai piloti europei, dalla Federazione internazionale delle
associazioni dei piloti di linea e dal più grande sindacato dei piloti negli
Stati Uniti: l'Associazione dei piloti di linea.
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