lunedì 29 luglio 2024

Aeroporti e aerolinee, una privatizzazione senza fine in un quadro di rapida evoluzione

Gli aeroporti e il sistema della rete degli aeroporti di un Paese e di un Continente  sono protagonisti centrali nel mercato del trasporto aereo e nel processo di evoluzione che concentra l’attività su certi scali aerei. Da oltre un decennio.

Un effetto di stabilizzatore nel processo decisionale strategico è assunto dalla managerialità delle società di gestione di un scalo aereo e/o della rete consociata.

Come analizzare l'impatto odierne e delle future strategie aeroportuali sull'evoluzione della struttura dei scenari aeroportuali è delle reti di destinazioni dei voli delle aerolinee operanti?

Ma quali sono gli indizi che anticipano la direzione del futuro aeroportuale e delle aerolinee?

Il settore del traffico aereo, inevitabilmente, scaturisce dall’innovazione e dallo sviluppo dei progressivi masterplan. Dal ruolo assunto dal settore Cargo area, dagli spazi dedicati agli Airport City nell’ampliamento dei sedimi aeroportuali.

E’ indispensabile, comunque, proporre rinnovate metodologie e identificare future strategie aeroportuali nel contesto di un Piano Nazionale Aeroporti-PNA ancora bloccato in analisi e confronti territoriali irrisolti. Il confronto e la designazione tra l'infrastruttura di trasporto regionale, nazionale o internazionale, preludono alle opzioni degli investitori (fondi, finanziari, privati e altro). Determinano la progettualità e le prospettive di una infrastruttura aeroportuale. 

Un contesto nel quale il ruolo delle flotte low cost, delle alleanze ex compagnie di bandiera, assumerebbe un ruolo gregario.

Nessun commento:

Posta un commento