venerdì 16 febbraio 2024

Malpensa: zonizzazione e sperimentazione, emergono evidenze incontrovertibili!

Con il comunicato stampa del 13 febbraio il Comitato dei Cittadini Varallo Pombia ha portato alla luce la controversa realtà “acustica” di Malpensa. Possibile che il secondo scalo aereo del Belpaese, dopo 25 anni dal lancio di Malpensa 2000, non abbia definito una adeguata e coerente “mappa acustica” del territorio, tra zonizzazione LVA, allestimento della rete delle centraline di monitoraggio per il sorvolo, nel contesto della classificazione acustica dei singoli Comuni?

Che l’utilizzo delle cosiddette curve isofoniche del “tucano” del 1998 abbiano costituito, non solo, il fondamento del Piano d’Area di Malpensa, ma anche dei singoli PGT-Piano di Governo del Territorio dei Comuni CUV e, infine, quest’ultima “mappa” possa essere stata comparata con la “zonizzazione LVA deliberata il 17 aprile 2023, appare del tutto contraddittorio.

Le evidenze riportate nei “verbali” della Commissione Aeroportuale – citate nel comunicato – avrebbero dovuto allertare i componenti “tecnici”, rendere impraticabile la votazione della “zonizzazione”. Peraltro, isofoniche e zone A, B e C senza una adeguata informativa, per quanto al momento disponibile, senza perciò una condivisione del database di input della stessa elaborazione.

Ma è una vicenda complessa, che inevitabilmente, comporterà l’impugnazione a annullamento della stessa “zonizzazione LVA e zone A, B e C”, con una analisi e verifica di scenari attuali e di lungo periodo dei flussi di traffico stimati nel Masterplan2035.

In attesa che Sindaci CUV e altri componenti della Commissione Aeroportuale, possano fotografare e ri-discutere l’impatto acustico esistente, misure di tutela e bonifica, pianificando sperimentazioni e “initial climb” trasparenti e condivise dai cittadini, è utile proporre lo storico comunicato dei COMITATO DEI CITTADINI DI VARALLO POMBIA PER L’AEROPORTO DI MALPENSA.

MALPENSA: UNA ZONIZZAZIONE ILLEGITTIMA, UNA “SPERIMENTAZIONE” FARLOCCA

Dopo aver posto numerosi interrogativi e aver ritenuto indispensabile che, almeno, i Sindaci del CUV rendessero trasparente la realtà dei fatti, i seguenti due documenti stanno svelando una serie di opacità e contraddizioni nell’operato della Commissione aeroportuale di Malpensa.

Innanzitutto, il testo di 176 pagine “SUSTAINABILITY REPORT 2021” di SEA, tra le altre ben dettagliate informative, riporta” Il D.M. 31 ottobre 1997 stabilisce che l’indice da utilizzare per la misurazione del rumore di origine aeroportuale è il livello di valutazione del rumore  aeroportuale (LVA).” DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO AI SENSI DEL D. LGS. 254/16

Entra nel dettaglio il più recente Report PPT di 19 pagine “Milan Malpensa Airport Commissione Aeroportuale exDM31/10/1997 - Stato di aggiornamento fase di revisione delle SID e quadro programmatico per accordo in Commissione Aeroportuale sul tema modifica scenario operativo” del 15 novembre 2023.

La disponibilità dei sopradetti documenti permette una serie di considerazioni – non rappresentabili in questa breve nota – e rivela il pateracchio che ha portato al voto unanime di una zonizzazione acustica LVA.

Con questa prima nota, riteniamo primario come debba essere formalizzata l’invalidazione della – cosiddetta - prima zonizzazione acustica LVA di Malpensa da parte dei componenti della Commissione Aeroportuale il 17 aprile 2023.

Nel VERBALE RIUNIONE COMMISSIONE AEROPORTUALE DEL 23 - 5 - 2023 (riunioni del 30 marzo e 17 aprile 2023) “La Dott.ssa De Bartolo (ARPA), risponde chiarendo che la base cartografica utilizzata è la mappa reperibile sul GeoPortale di Regione Lombardia, risalente al 1994, ma che tale base è stata confrontata e adattata ai PGT vigenti nei singoli comuni interessati.”

Il Dott. Lucia (Regione Lombardia), pone la questione dell’eventuale presenza di edifici residenziali in Zona B (aree con valore LVA 65 dB(A)< LVA ≤ 75 dB(A)), situazione che sarebbe contraria alle previsioni della vigente normativa, chiedendo conferma ai rappresentanti dei comuni in ordine alle eventuali verifiche effettuate”. (lo stesso Dott. Lucia ha, a più riprese, reiterato tale convinzione).

E’ utile ricordare come nel 1994, non fosse stato emanato il decreto di costituzione della stessa Commissione Aeroportuale rumore e l’indice LVA non fosse stato ancora identificato come “indice acustico di rilevamento”. Pertanto, la comparazione tra una mappa del 1994, e quella del 17 aprile 2023, ignota nel database di input (quanti voli, quali piste?) non avrebbe potuto essere analizzata e comparata.

Il verbale, tuttavia, riporta:

“La votazione dà il seguente risultato, in ordine all’approvazione della zonizzazione acustica risultante dalle mappe illustrate da Arpa Lombardia:

1. Arsago Seprio: favorevole*;

2. Cardano al Campo: favorevole*;

3. Casorate Sempione: favorevole*;

4. Samarate: favorevole*;

5. Somma Lombardo; favorevole*;

6. Vizzola Ticino: favorevole*;

7. Castano Primo: favorevole*;

8. Ferno: favorevole*;

9. Nosate: favorevole*;

10. Lonate Pozzolo: favorevole*;

11. Turbigo: favorevole*;

12. Ministero dell’Ambiente (ISPRA): favorevole*;

13. Regione Lombardia: favorevole*

14. Provincia di Varese: favorevole*;

15. Città Metropolitana di Milano: assente;

16. ARPA Lombardia. favorevole;

17. ENAV: favorevole;

18. SEA S.p.A.: favorevole;

19. AOC: favorevole.

I rappresentanti degli Enti/Comuni esprimono voto favorevole con la seguente nota a verbale: “le specifiche situazioni residenziali incluse in zona B, sopra evidenziate, sono state già trattate secondo i percorsi di mitigazione (delocalizzazione, ecc.) previsti ai sensi della  vigente normativa. Nel caso in cui dovessero essere rilevate nuove situazioni di fatto residenziali incluse in Zona B, tali situazioni verranno trattate come da vigente normativa, in quanto equiparabili nella sostanza a situazioni di superamento dei limiti di rumore”.”

In conclusione, la delibera della zonizzazione del 17 aprile 2023, non potrebbe essere confermata e validata. Una certificazione sulla quale, peraltro, è stata basata la cosiddetta “sperimentazione” per la revisione delle SID che dovrebbe avviarsi tra “metà marzo 24 / metà aprile 24”.

Comitato dei Cittadini di Varallo Pombia per l’Aeroporto di Malpensa"

Nessun commento:

Posta un commento