martedì 13 febbraio 2024

Caselle-Torino, 16 settembre 2023, schianto MB-339 PAN: nessun volatile?

La Procura di Torino – riferiscono i media – avrebbe fornito una prima risposta all’incidente di un velivolo MB 339-PAN, con il crash nella fase di decollo in formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale in decollo dalla pista di Caselle torinese.

Il riscontro dell'esame con il luminol non avrebbe identificato l'ipotesi di un impatto "bird strike", di volatili inghiottiti dalla turbina, da una delle due prese d’aria del propulsore Rolls-Royce Viper 632-43.

Possibile che dopo aver utilizzato il solo “luminol”, tecnica utilizzata nell’investigazione  scientifica preliminare per verificare e rilevare tracce di sangue, rilievi biologici, possa essere escluso l'impatto di volatile/i? Pur avendo accertato la presenza di uno stormo di un centinaio di  volatili? 

L’interrogativo proposto da quella che potrebbe essere una fuga di notizia o evidenza rilanciata dai media, dovrà essere sottoposta ad un approfondimento. La perizia, a questo punto, dovrebbe verificare un’altra possibile eventuale origine/causa della perdita di spinta/potenza del propulsore. L'accerta repentina e immediata piantata/avaria del motore del Pony 4 e il successivo schianto al suolo è innegabile. Come le conseguenze, con la morte di Laura Origliasso, di cinque anni.

Anche se l’indagine ispettiva sul “core” del motore potrebbe, smentire i riscontri iniziali del “luminol”, e, identificare la presenza residuale di “volatili”.

L’investigazione della Procura prosegue, come anche la parallela indagine dell’Aeronautica Militare Italia-AMI, che, nel segreto istruttorio militare, dispone di esperienze, tecniche e tecnologia specializzate.

Nessun commento:

Posta un commento