mercoledì 28 febbraio 2024

Aeroporti, EPAS-Aviation Safety 2021 – 2025: le 10 aree del rischio

Nel rapporto EPAS-European Plan for Aviation Safety 2021 il volume III "Portafogli dei rischi per la sicurezza" inquadra l'insieme dei portafogli dei rischi “aeroportuali” riscontrabili nell’analisi di gestione dei rischi per la safety-sicurezza.

Le principali aree di rischio-risk e le questioni di sicurezza-safety preludono la necessità di identificare le “aree operative” che richiedono interventi, azioni

L’EPAS 2021-2025 ha stabilito una serie di azioni per soluzioni innovative per creare improntare un sistema aereo con obiettivi “ambientali”, “silenzioso” e sostenibile in ambito risk e safety. Le iniziative di maggior efficienza, nuove tecnologie per la propulsione elettrica e ibrida, carburanti sostenibili, compensazione del carbonio.

John Franklin, in una nota del 19 febbraio 2024, ha elencato il profilo dei 10 rischi correlati all’attività delle flotte aeree nel sedime e esterne agli aeroporti.

“Se vogliamo evitare che si verifichino incidenti, dobbiamo prima essere sicuri di quale tipo di incidenti stiamo parlando. In questo breve articolo delineiamo le principali aree di rischio, come le chiamiamo nella tassonomia ECCAIRS per gli aerei coinvolti nelle operazioni di trasporto aereo commerciale (CAT) e commerciali non complesse (NCC).

Le 10 principali aree di rischio principali

“E' indispensabile considera te conseguenze degli incidenti che i nostri sforzi per la sicurezza stanno cercando di evitare.

La loro priorità è basata sul punteggio dello schema europeo di classificazione dei rischi (ERCS) nell'analisi dell'EASA nella revisione annuale sulla sicurezza.

Principali aree di rischio

Collisione aerea

Le collisioni aeree sono collisioni tra aeromobili in cui entrambi (tutti) gli aeromobili erano in volo. In questo caso sono incluse anche le collisioni con/dei droni. Può rappresentare una sfida particolare nelle aree intorno agli aeroporti più piccoli dove gli aerei dell’aviazione generale possono mescolarsi con gli aerei passeggeri.

Collisione sulla pista

Si tratta di una collisione tra un aeromobile e un altro oggetto (edifici, terminal, parcheggi aeromobili, altro aeromobile, veicoli, ecc.) o una persona che avviene sulla pista di un aeroporto o su un'altra area di atterraggio prestabilita. Esclusi impatti volatili e le collisioni con uccelli o animali selvatici. 

Aereo “out of control” con impatto al suolo

Una situazione indesiderata dell'aeromobile caratterizzato da divergenze involontarie rispetto ai parametri normalmente sperimentati durante le operazioni, che potrebbero portare ad un impatto incontrollato con il terreno.

Escursione in pista

Un evento in cui un aeromobile fuoripista in un aeroporto o lo spazio del sedime, nelle fasi di atterraggio e frenata in/out della pista, senza ri-prendere quota.

Danni/collisioni al suolo

Danni all'aeromobile causati dall'utilizzo dell'aeromobile a terra su qualsiasi area diversa da una pista o da un'area di atterraggio prestabilita. Comprende anche i danni quando l'aeromobile è fermo durante le operazioni di assistenza a terra o di manutenzione.

Collisione con ostacoli naturali e artificiali in volo

Collisione tra un aereo in volo e ostacoli che si innalzano dalla superficie terrestre. Tali ostacoli includono ad esempio edifici alti, alberi, cavi elettrici, cavi telegrafici, antenne e oggetti legati (Mappe di vincolo e Piano limitazione ostacoli).

Fuoco, Fumo e Pressurizzazione

Un evento che coinvolge casi di incendio, fumo, vapori o situazioni di pressurizzazione che possono diventare incompatibili con la vita umana. Ciò include eventi che coinvolgono fuoco, fumo o esalazioni che colpiscono qualsiasi parte di un aeromobile, in volo o a terra, che non sia il risultato di un impatto o di atti dolosi.

Crash e impatto sul terreno o da turbolenza

Un evento in cui sono state inflitte lesioni mortali o non mortali, che non possono essere attribuite a nessun'altra area di rischio chiave come lesioni al suolo o quelle che si verificano con turbolenza nelle fasi di decollo e atterraggio.

Collisione/impatto con il terreno (CFIT)

Un evento in cui un aereo in volo entra in collisione con il terreno, senza indicazione che l'equipaggio di volo non fosse in grado di controllare l'aereo. Fortunatamente, con l’adozione dei sistemi di allarme di prossimità al suolo, questo esito di incidenti è molto meno comune nell’aviazione moderna.

Escursione in Taxiway o Apron

Un evento quando un aeromobile lascia il piazzale o l'area di movimento di un aeroporto, non la pista.”

Nessun commento:

Posta un commento