Nel rapporto EPAS-European Plan for Aviation Safety 2021 il volume III "Portafogli dei rischi per la sicurezza" inquadra l'insieme dei portafogli dei rischi “aeroportuali” riscontrabili nell’analisi di gestione dei rischi per la safety-sicurezza.
Le principali aree di rischio-risk e le questioni di
sicurezza-safety preludono la necessità di identificare le “aree operative” che
richiedono interventi, azioni
L’EPAS 2021-2025 ha stabilito una serie di azioni per
soluzioni innovative per creare improntare un sistema aereo con obiettivi “ambientali”,
“silenzioso” e sostenibile in ambito risk e safety. Le iniziative di maggior efficienza,
nuove tecnologie per la propulsione elettrica e ibrida, carburanti sostenibili,
compensazione del carbonio.
John Franklin, in una nota del 19 febbraio 2024, ha elencato
il profilo dei 10 rischi correlati all’attività delle flotte aeree nel sedime e
esterne agli aeroporti.
“Se vogliamo evitare che si verifichino incidenti, dobbiamo
prima essere sicuri di quale tipo di incidenti stiamo parlando. In questo breve
articolo delineiamo le principali aree di rischio, come le
chiamiamo nella tassonomia ECCAIRS per gli aerei coinvolti nelle operazioni di
trasporto aereo commerciale (CAT) e commerciali non complesse (NCC).
Le 10 principali aree di rischio principali
“E' indispensabile considera te conseguenze degli incidenti che i
nostri sforzi per la sicurezza stanno cercando di evitare.
La loro priorità è basata sul punteggio dello schema europeo di classificazione dei rischi (ERCS) nell'analisi dell'EASA nella revisione annuale sulla sicurezza.
Principali aree di rischio
Collisione aerea
Le collisioni aeree sono collisioni tra aeromobili in cui
entrambi (tutti) gli aeromobili erano in volo. In questo caso sono incluse
anche le collisioni con/dei droni. Può rappresentare una sfida particolare
nelle aree intorno agli aeroporti più piccoli dove gli aerei dell’aviazione
generale possono mescolarsi con gli aerei passeggeri.
Collisione sulla pista
Si tratta di una collisione tra un aeromobile e un altro
oggetto (edifici, terminal, parcheggi aeromobili, altro aeromobile, veicoli, ecc.) o una persona che avviene sulla pista
di un aeroporto o su un'altra area di atterraggio prestabilita. Esclusi impatti volatili e le
collisioni con uccelli o animali selvatici.
Aereo “out of control” con impatto al suolo
Una situazione indesiderata dell'aeromobile caratterizzato da
divergenze involontarie rispetto ai parametri normalmente sperimentati durante
le operazioni, che potrebbero portare ad un impatto incontrollato con il
terreno.
Escursione in pista
Un evento in cui un aeromobile fuoripista in un
aeroporto o lo spazio del sedime, nelle fasi di atterraggio e frenata in/out della pista, senza ri-prendere quota.
Danni/collisioni al suolo
Danni all'aeromobile causati dall'utilizzo dell'aeromobile a
terra su qualsiasi area diversa da una pista o da un'area di atterraggio
prestabilita. Comprende anche i danni quando l'aeromobile è fermo durante le
operazioni di assistenza a terra o di manutenzione.
Collisione con ostacoli naturali e artificiali in volo
Collisione tra un aereo in volo e ostacoli che si innalzano
dalla superficie terrestre. Tali ostacoli includono ad esempio edifici alti,
alberi, cavi elettrici, cavi telegrafici, antenne e oggetti legati (Mappe di vincolo e Piano limitazione ostacoli).
Fuoco, Fumo e Pressurizzazione
Un evento che coinvolge casi di incendio, fumo, vapori o
situazioni di pressurizzazione che possono diventare incompatibili con la vita
umana. Ciò include eventi che coinvolgono fuoco, fumo o esalazioni che
colpiscono qualsiasi parte di un aeromobile, in volo o a terra, che non sia il
risultato di un impatto o di atti dolosi.
Crash e impatto sul terreno o da turbolenza
Un evento in cui sono state inflitte lesioni mortali o non
mortali, che non possono essere attribuite a nessun'altra area di rischio
chiave come lesioni al suolo o quelle che si verificano con turbolenza nelle fasi di decollo e atterraggio.
Collisione/impatto con il terreno (CFIT)
Un evento in cui un aereo in volo entra in collisione con il
terreno, senza indicazione che l'equipaggio di volo non fosse in grado di
controllare l'aereo. Fortunatamente, con l’adozione dei sistemi di allarme di
prossimità al suolo, questo esito di incidenti è molto meno comune
nell’aviazione moderna.
Escursione in Taxiway o Apron
Un evento quando un aeromobile lascia il piazzale o l'area
di movimento di un aeroporto, non la pista.”
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