E infine l’attesa notizia del primo volo a Pontecagnano è arrivata: dal 1 Luglio 2024 l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi” inizia i voli aerei a luglio 2024. E’ stata Enav ad annunciarlo, anche se non è nota quale sarà la lunghezza pista operativa in quella data. Apertura che ENAC dovrebbe, comunque, confermare con l'emanazione del precedente e/o nuovo Certificato di Aeroporto EASA.
Le caratteristiche di pista sarebbero, per quella data, conformi
e quindi funzionali alle operazioni di volo, anche se il piano di sviluppo
PS-Masterplan sarà adottato a tappe. Un periodo di anni e di finanziamenti che
permetteranno alla monopista, senza taxiway parallela, ad estendersi da 1655
metri originali a 2000 e quindi 2200 metri.
L’attuale configurazione aeroportuale, con orientamento 05/23,
infatti dispone di lunghezza pari a 1.655 m. e larghezza di 45 m; per entrambe
le direzioni di pista sono inoltre presenti le superfici di sicurezza pari a una
Clearway pari a 155x150 e di RESA 95x90 per ognuna delle due testate.
Enav - riportano i media - conferma che l’aeroporto può
aprire a Luglio 2024. Attualmente sono conformi le procedure di decollo e
atterraggio. Nel mese di giugno 2024 è prevista la pubblicazione del Notam con
le informazioni di volo, le rotte per i piloti e SIDs di decollo e navigazione. In fase di
completamento invece gli impianti di terra e assistenza al volo.
Nella relazione “Studio di Impatto Ambientale - Sintesi non
tecnica AEROPORTO DI SALERNO COSTA
D’AMALFI MASTER PLAN BREVE E MEDIO TERMINE” si legge:
“Il Master Plan e le fasi di sviluppo
Il Piano si articola in due fasi in relazione al diverso
carattere di urgenza degli interventi in esse previsti: Fase 1 a breve termine
(1°- 3° anno dal rilascio della Concessione) e Fase 2 medio termine (4° - 10°).
L’orizzonte finale, per cui il Master Plan è stato redatto,
è centrato sull’allungamento pista pianificato nelle suddette due fasi: nella
Fase 1 l’allungamento pista va dagli attuali 1.655 ai 2.000 m, nella Fase 2 dai
2.000 m ai 2.200 m. Aeroporto di Salerno “Costa D’Amalfi” Master Plan Breve e
Medio Termine
Il Master Plan fornisce, inoltre, qualche indicazione su
quella che sarà l’evoluzione del Terminal nella configurazione di massimo
sviluppo (20° anno). Tale configurazione nello scenario di massimo sviluppo non
è oggetto del presente SIA”.
Tutte le attività messe in campo consentono l’apertura del
nuovo aeroporto, fra i più moderni ed ecosostenibili d’Europa, a partire dal
2024.
- prolungamento della pista;
- nuova aerostazione passeggeri e terminal di aviazione
generale;
- piazzole di sosta per gli aeromobili;
- deposito carburanti;
- edifici operativi.
Sono inoltre previsti ulteriori 150 milioni di euro a carico
della Regione Campania per il potenziamento delle infrastrutture di accesso
all’Aeroporto, come il collegamento con l’Autostrada e il prolungamento della
metropolitana di Salerno fino all’aeroporto."
L’aerolinea Volotea l’11 luglio decollerà per Nantes, Cagliari dal 13 luglio, entrambe con frequenza bisettimanale, il mercoledì e il sabato. A partire dal 2 settembre, saranno operative le destinazioni di Catania e Verona, con due frequenze alla settimana.
Nessun commento:
Posta un commento