lunedì 15 gennaio 2024

Latina: quel elicottero HH-101 del 9° Stormo dell’AMI e quel cavo di alta tensione

L’incidente si è verificato nel pomeriggio di 10 gennaio in provincia di Latina, era impegnato nel sorvolo in una zona del comune di Santa Cosma e Damiano, era decollato da Grazzanise, per una fase addestrativa. Dopo aver tranciato un cavo dell’alta tensione sarebbe stato costretto ad un atterraggio d’emergenza in un vicino campo sportivo, in via Usente.

Nessuno dei militari a bordo ha riportato ferite di sorta. Carabinieri e polizia municipale e soccorsi sarebbero prontamente intervenuti. IL giorno successivo, 11 gennaio , l’Aeronautica Militare Italiana-AMI ha emesso il seguente comunicato.

Aeronautica Militare: elicottero atterra precauzionalmente fuori campo in provincia di latina dopo urto con cavi

Illeso equipaggio dell’aeromobile e nessun danno ad altre persone e cose

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 gennaio, un elicottero HH-101 del 9° Stormo dell’Aeronautica Militare, durante una missione di addestramento notturna partita dalla base stanziale di Grazzanise (CE), ha effettuato un atterraggio fuori campo in zona Minturno (Latina) dopo aver accidentalmente urtato in volo un cavo elettrico.

L’equipaggio, come previsto dalle procedure, a seguito dell’urto e dopo aver individuato una zona di atterraggio idonea, ha precauzionalmente portato a terra l’aeromobile per ulteriori verifiche. Il secondo elicottero, dello stesso tipo, che stava partecipando alla missione di addestramento, una volta accertato l’avvenuto atterraggio in sicurezza del primo elicottero, ha fatto ritorno alla base di Grazzanise.

I membri dell’equipaggio non hanno riportato alcun tipo di problema, né altre persone o cose risultano coinvolte, ad eccezione del cavo elettrico urtato.

L’elicottero dopo verifiche accurate da parte di un team di specialisti e manutentori della Forza Armata farà rientro alla base di appartenenza.

Come di prassi in questi casi, è stata attivata una squadra di esperti per accertare la dinamica e le cause dell’evento per finalità di prevenzione.

L'addestramento al volo notturno è parte integrante per il mantenimento di capacità operative fondamentali che permettono ad equipaggi e velivoli della Forza Armata di intervenire in sicurezza e in ogni condizione, sia a supporto delle operazioni aeree sia in caso di necessità, in aiuto alla popolazione civile.

Ufficio Pubblica Informazione – Roma

Nessun commento:

Posta un commento