giovedì 25 gennaio 2024

Aeroporto Genova, su masterplan, diga foranea, “moving walkway” e tanto altro

Il masterplan dell’aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Genova-Sestri, dopo aver risolto la coesistenza con il Porto e annessi, con la Diga foranea aggrega il cosiddetto "moving walkway".

Un precedente investimento di 20 milioni/euro era stato previsto dal Programma straordinario per la ripresa del porto e dell’aeroporto. Con il rispetto del cronoprogramma, avrebbe dovuto concludersi entro il 2023. Un piano che ha contraddistinto anche con il nuovo logo “Genova City Airport”, con la realizzazione di un nuovo fabbricato terminal passeggeri di circa 5.500 metri

Il “moving walkway” è un’opera che sarà completata entro la fine dei 2025, una infrastruttura che dovrebbe rivoluzionare il percorso cittadino. Con la creazione di un collegamento con il terminal passeggeri di Costa Crociere al porto di Genova. Il progetto è stato pensato dai tecnici del Coomune e dello scalo aereo e innova la movimentazione esistente.

E’ una iniziativa sostitutiva dell’idea originaria, ovvero la navetta su rotaia, e che avrebbe un costo di circa 30 milioni/euro. In breve è una passerella sopraelevata della lunghezza di circa 600 metri. Collegando la nuova fermata ferroviaria sotterranea (localizzata in prossimità dello scalo marittimo) e l'aerostazione-terminal dello scalo.

Il percorso disegnato permetterà a crocieristi e visitatori di transitare verso i binari in circa sei minuti e, di procedere con la destinazione l’aeroporto per imbarcarsi sull’aereo e/o fare il percorso inverso.

Il masterplan - Piano di Sviluppo del Cristoforo Colombo, in corso d’opera, probabilmente, in sede di Commissione di VIA-VAS dovrebbe aver integrato tale progetto. Ma è stato autorizzato e approvato da ENAC? E’ stato sottoposto alle inevitabili verifiche Safety e Risk assesment. Magari anche in sede di Masterplan?

Nessun commento:

Posta un commento