Il masterplan dell’aeroporto internazionale "Cristoforo Colombo" di Genova-Sestri, dopo aver risolto la coesistenza con il Porto e annessi, con la Diga foranea aggrega il cosiddetto "moving walkway".
Un precedente investimento di 20 milioni/euro era stato previsto
dal Programma straordinario per la ripresa del porto e dell’aeroporto. Con il rispetto
del cronoprogramma, avrebbe dovuto concludersi entro il 2023. Un piano che ha
contraddistinto anche con il nuovo logo “Genova City Airport”, con la
realizzazione di un nuovo fabbricato terminal passeggeri di circa 5.500 metri
Il “moving walkway” è un’opera che sarà completata entro la
fine dei 2025, una infrastruttura che dovrebbe rivoluzionare il percorso
cittadino. Con la creazione di un collegamento con il terminal passeggeri di
Costa Crociere al porto di Genova. Il progetto è stato pensato dai tecnici del
Coomune e dello scalo aereo e innova la movimentazione esistente.
E’ una iniziativa sostitutiva dell’idea originaria, ovvero la
navetta su rotaia, e che avrebbe un costo di circa 30 milioni/euro. In breve è una
passerella sopraelevata della lunghezza di circa 600 metri. Collegando la nuova
fermata ferroviaria sotterranea (localizzata in prossimità dello scalo
marittimo) e l'aerostazione-terminal dello scalo.
Il percorso disegnato permetterà a crocieristi e visitatori di
transitare verso i binari in circa sei minuti e, di procedere con la
destinazione l’aeroporto per imbarcarsi sull’aereo e/o fare il percorso
inverso.
Il masterplan - Piano di Sviluppo del Cristoforo Colombo, in
corso d’opera, probabilmente, in sede di Commissione di VIA-VAS dovrebbe aver
integrato tale progetto. Ma è stato autorizzato e approvato da ENAC? E’ stato
sottoposto alle inevitabili verifiche Safety e Risk assesment. Magari anche in
sede di Masterplan?
Nessun commento:
Posta un commento