Il test dell’alcool e la costante verifica dell’uso di sostanze psicoattive rappresentano, in sostanza, il focus dell’iniziativa.
Sintesi e pro-memoria del Report proposto da EASA
“Con l’Evaluation Report Implementation of support
programmes, psychological assessment of pilots and policy on prevention and
detection of misuse of psychoactive substances la EASA si allinea all’impagn
che la FAA Usa ha assunto per fronteggiare lo status psicofisico dei piloti.
L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha il compito di condurre una revisione continua dell’efficacia delle disposizioni introdotte nel Regolamento sulle operazioni di volo (Regolamento (UE) N. 965/2012) dal regolamento (UE) 2018/1042 della Commissione (ARO.RAMP.106 "Test dell'alcol", CAT.GEN.MPA.170
“Sostanze psicoattive”, CAT.GEN.MPA.175 “Messaggi per la
sicurezza” e CAT.GEN.MPA.215 “Supporto programma") e di produrre una prima
relazione sui risultati di tale revisione entro il 14 agosto 2023 sono stati i
primi riscontri.
La relazione EASA ha valutato principalmente il livello di
attuazione dei suddetti requisiti da parte dell'EASA Stati membri e operatori
del trasporto aereo commerciale (CAT) per quanto riguarda i programmi di sostegno,
la valutazione psicologica dell'equipaggio di condotta e test sistematici e
casuali per le sostanze psicoattive.
Considerando il breve periodo di tempo durante il quale le
norme analizzate sono state implementate (da febbraio 2021), la valutazione
fornisce una panoramica della fase di attuazione e un approfondimento delle
problematiche/vincoli affrontate dalle parti interessate e, ove possibile,
informazioni sull’uso e sull’efficacia dei requisiti. IL il rapporto si basa
principalmente sui dati raccolti attraverso sondaggi tra le parti interessate,
convalidati dall'EASA Advisory
Organi in un processo di consultazione dedicato.
Nel complesso, una percentuale molto elevata degli operatori
rispondenti segnala che l'attuazione delle disposizioni è a livello la fase
operativa, anche se per alcuni elementi potrebbe essere ancora incompleta.
Alcuni elementi del le disposizioni sono più impegnative di altre, come
segnalato da alcuni operatori piccoli/non complessi per i quali le disposizioni
analizzate sono relativamente nuove. Alcuni operatori (ad esempio gli operatori
complessi) potrebbero aver avuto tali disposizioni in uso prima che i requisiti
diventassero applicabili. Gli operatori di elicotteri segnalano un tasso di
attuazione inferiore rispetto agli operatori aerei (per i programmi di sostegno
il tasso di attuazione è inferiore di 10 punti percentuali rispetto al per gli
operatori aerei; per la valutazione psicologica è inferiore di 15 punti
percentuali). I principali vincoli che svolgono o hanno svolto un ruolo
nell'attuazione sono difficoltà nel reperire professionisti della salute
mentale e colleghi, la mancanza di uno psicologo qualificato o di un fornitore
di test qualificato, formazione o gestione limitate risorse a causa della
pandemia di COVID-19 e considerazioni sul budget. Alcuni di questi fattori si
fanno sentire di più fortemente tra gli operatori di elicotteri e i piccoli
operatori.
Nonostante il tasso complessivamente elevato di attuazione
delle disposizioni segnalato dagli operatori, il tasso di attuazione è limitato
dati sull’utilizzo delle disposizioni e si ritiene che sia troppo presto per
trarre conclusioni sull’insieme efficacia negli Stati membri dell’AESA delle
disposizioni emanate. Rispetto a questo, esso
Va inoltre notato che gli operatori CAT aerei che hanno
risposto rappresentano circa il 14% di tutti i CAT aerei degli Stati membri
dell'AESA e gli operatori CAT di elicotteri rappresentano solo il 5 % della
loro popolazione. Dati ricevuto dall’equipaggio di condotta e di cabina mostra
atteggiamenti di sostegno verso l’attuazione delle disposizioni in generale, ma
la fiducia nell’efficacia delle disposizioni non è ancora condivisa da tutti.
Commenti
Suggerire aree di miglioramento, in particolare per quanto
riguarda la protezione dei dati personali e della privacy.
Infine, la valutazione formula raccomandazioni al fine di
migliorare l'attuazione delle norme e raggiungere l’efficacia per quanto
riguarda la sicurezza aerea. Queste raccomandazioni riguardano la complessità e
proporzionalità delle regole rispetto alla dimensione dell'operatore; la
necessità di stabilire e promuovere professionisti standard per i
professionisti della salute mentale e psicologica attivi nei programmi di
sostegno; la necessità di garantire la qualità delle valutazioni psicologiche
per quanto riguarda gli standard dei fornitori di servizi, la validità dei test
e la trasparenza della valutazione per l'equipaggio di condotta; sostegno alle
autorità nazionali per aiutarle a lavorare a partire da a comprensione comune
sugli standard di qualità per programmi di sostegno adeguatamente funzionanti e
valutazione psicologica; e la necessità di migliorare la qualità dei processi
di test per gli psicoattivi sostanze, in
particolare riguardo alla privacy e alla discrezione, insieme alle
apparecchiature per i test di conferma”.
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