mercoledì 10 gennaio 2024

Anche EASA dopo la FAA: programmi e analisi su “psychological assessment of pilots”

Il test dell’alcool e la costante verifica dell’uso di sostanze psicoattive rappresentano, in sostanza, il focus dell’iniziativa.

Sintesi e pro-memoria del Report proposto da EASA

“Con l’Evaluation Report Implementation of support programmes, psychological assessment of pilots and policy on prevention and detection of misuse of psychoactive substances la EASA si allinea all’impagn che la FAA Usa ha assunto per fronteggiare lo status psicofisico dei piloti.

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha il compito di condurre una revisione continua dell’efficacia delle disposizioni introdotte nel Regolamento sulle operazioni di volo (Regolamento (UE) N. 965/2012) dal regolamento (UE) 2018/1042 della Commissione (ARO.RAMP.106 "Test dell'alcol", CAT.GEN.MPA.170

“Sostanze psicoattive”, CAT.GEN.MPA.175 “Messaggi per la sicurezza” e CAT.GEN.MPA.215 “Supporto programma") e di produrre una prima relazione sui risultati di tale revisione entro il 14 agosto 2023 sono stati i primi riscontri.

La relazione EASA ha valutato principalmente il livello di attuazione dei suddetti requisiti da parte dell'EASA Stati membri e operatori del trasporto aereo commerciale (CAT) per quanto riguarda i programmi di sostegno, la valutazione psicologica dell'equipaggio di condotta e test sistematici e casuali per le sostanze psicoattive.

Considerando il breve periodo di tempo durante il quale le norme analizzate sono state implementate (da febbraio 2021), la valutazione fornisce una panoramica della fase di attuazione e un approfondimento delle problematiche/vincoli affrontate dalle parti interessate e, ove possibile, informazioni sull’uso e sull’efficacia dei requisiti. IL il rapporto si basa principalmente sui dati raccolti attraverso sondaggi tra le parti interessate, convalidati dall'EASA Advisory

Organi in un processo di consultazione dedicato.

Nel complesso, una percentuale molto elevata degli operatori rispondenti segnala che l'attuazione delle disposizioni è a livello la fase operativa, anche se per alcuni elementi potrebbe essere ancora incompleta. Alcuni elementi del le disposizioni sono più impegnative di altre, come segnalato da alcuni operatori piccoli/non complessi per i quali le disposizioni analizzate sono relativamente nuove. Alcuni operatori (ad esempio gli operatori complessi) potrebbero aver avuto tali disposizioni in uso prima che i requisiti diventassero applicabili. Gli operatori di elicotteri segnalano un tasso di attuazione inferiore rispetto agli operatori aerei (per i programmi di sostegno il tasso di attuazione è inferiore di 10 punti percentuali rispetto al per gli operatori aerei; per la valutazione psicologica è inferiore di 15 punti percentuali). I principali vincoli che svolgono o hanno svolto un ruolo nell'attuazione sono difficoltà nel reperire professionisti della salute mentale e colleghi, la mancanza di uno psicologo qualificato o di un fornitore di test qualificato, formazione o gestione limitate risorse a causa della pandemia di COVID-19 e considerazioni sul budget. Alcuni di questi fattori si fanno sentire di più fortemente tra gli operatori di elicotteri e i piccoli operatori.

Nonostante il tasso complessivamente elevato di attuazione delle disposizioni segnalato dagli operatori, il tasso di attuazione è limitato dati sull’utilizzo delle disposizioni e si ritiene che sia troppo presto per trarre conclusioni sull’insieme efficacia negli Stati membri dell’AESA delle disposizioni emanate. Rispetto a questo, esso

Va inoltre notato che gli operatori CAT aerei che hanno risposto rappresentano circa il 14% di tutti i CAT aerei degli Stati membri dell'AESA e gli operatori CAT di elicotteri rappresentano solo il 5 % della loro popolazione. Dati ricevuto dall’equipaggio di condotta e di cabina mostra atteggiamenti di sostegno verso l’attuazione delle disposizioni in generale, ma la fiducia nell’efficacia delle disposizioni non è ancora condivisa da tutti.

Commenti

Suggerire aree di miglioramento, in particolare per quanto riguarda la protezione dei dati personali e della privacy.

Infine, la valutazione formula raccomandazioni al fine di migliorare l'attuazione delle norme e raggiungere l’efficacia per quanto riguarda la sicurezza aerea. Queste raccomandazioni riguardano la complessità e proporzionalità delle regole rispetto alla dimensione dell'operatore; la necessità di stabilire e promuovere professionisti standard per i professionisti della salute mentale e psicologica attivi nei programmi di sostegno; la necessità di garantire la qualità delle valutazioni psicologiche per quanto riguarda gli standard dei fornitori di servizi, la validità dei test e la trasparenza della valutazione per l'equipaggio di condotta; sostegno alle autorità nazionali per aiutarle a lavorare a partire da a comprensione comune sugli standard di qualità per programmi di sostegno adeguatamente funzionanti e valutazione psicologica; e la necessità di migliorare la qualità dei processi di test per gli psicoattivi  sostanze, in particolare riguardo alla privacy e alla discrezione, insieme alle apparecchiature per i test di conferma”.

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