martedì 30 gennaio 2024

Aeroporti e le “caratteristiche standard di pista”: il caso RESA e il safety assesment

Deviations on CS approvate dall’Ente Nazionale Aviazione Civile-ENAC sono adottate in riferimento alle Certification Specifications del Regolamento Europeo 139/2014  EASA e, qualora verificate, vanno dettagliate nella specifiche tabelle. Per ogni aeroporto e sono identificate come “DOCUMENTI DI AZIONE E ACCETTAZIONE DELLA DEVIAZIONE (DAAD), CONDIZIONI SPECIALI (SC) E LIVELLI DI SICUREZZA EQUIVALENTE (ELOS).

Quante piste del Piano Nazionale Aeroporti-PNA sono, ad esempio, dotate di 240 metri di RESA? Quante, invece, pur avendone necessità hanno lunghezze inferiori perché il sedime dello scalo è limitato? 

Quale, quindi, intervento prospetta EASA per autorizzare il Certificato di Aeroporto?

L’esempio sintetizzato e proposto concerne, ad esempio, lo “Studio su modelli e metodologia per la valutazione della sicurezza delle Aree di Sicurezza di Fine Pista (RESA)”.

L’EASA, a riguardo della RESA, presenta, la sottostante analisi: 

“Negli ultimi anni diversi studi sulla sicurezza e sugli incidenti dovuti a superamenti e mancamenti hanno indicato che il rischio associato ai superamenti e in particolare ai superamenti continua ad essere significativo. Sottolineando quindi l'importanza di una RESA (Runway End Safety Area) adeguatamente progettata per mitigare le conseguenze di tali incidenti. Tuttavia, molti aeroporti sono stati costruiti prima dell'introduzione dei requisiti RESA e spesso devono far fronte a restrizioni territoriali che comportano una possibile deviazione dai requisiti.

Sulla base dei dati storici di superamento e sotto eseguimento (per aeromobili con MTOW pari o superiore a 2250 kg) lo studio integra la probabilità che si verifichi un superamento o un sotto eseguimento con la probabilità della posizione in cui l'aeromobile finisce o colpisce la superficie vicino all'estremità della pista, tenendo conto considerazione i fattori di rischio legati all’aeroporto.

Lo studio comprende anche applicazioni esemplificative del metodo di valutazione del rischio RESA a casi reali di aeroporti in Europa

I risultati di questo studio costituiscono input che l'EASA potrà utilizzare nelle future azioni normative e in altro materiale normativo nel campo RESA”.

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