lunedì 8 gennaio 2024

Boeing 737-900 MAX in volo, scoppio di un finestrino fusoliera: rapida decompressione

L’incidente è occorso ad un volo Alaska Airlines Boeing 737-9 MAX, immatricolato N704AL che operava sulla tratta AS-1282 da Portland-Oregon con destinazione Ontario-CA (USA) con 171 passeggeri e 6 membri di equipaggio mentre era in salita dopo il decollo dalla pista 28L nella giornata del 5 gennaio 2024.

Una delle porte di emergenza laterali di emergenza della fusoliera, posizionata nei sedili della fila 26 è stata risucchiata fuori, innescando la fuoriuscita automatica del sistema delle maschere di ossigeno dei passeggeri. Il Boeing 737 900 MAX era alla quota di circa 16.000 piedi, quando i piloti hanno bloccata la salita. Dopo la dichiarazione di emergenza per “depressurizzazione rapida”, una iniziale discesa a 10.000 piedi, il velivolo è atterrato dopo circa 20 minuti sulla stessa pista di partenza 28L.

Alcuni video e foto - disponibili on-line - hanno registrato lo spavento dei passeggeri ed il risucchio di alcune camicie e indumenti vari. Tanta paura ma poche conseguenze fisiche.

Dopo la sostituzione del velivolo con altro Boeing 737-900 immatricolato N263AK i passeggeri ha raggiunto lo scalo di Ontario con il volo AS-9233 ed un ritardo di circa 6.5 ore.

L’agenzia USA NTSB ha aperto una investigazione.

In dato 6 gennaio 2024 la FAA USA ha emanato il seguente  Emergency Airworthiness Directive (AD) 2024-02-51

AD #: 2024-02-51 - Emergency Airworthiness Directive (AD) 2024-02-51 is sent to owners and operators of The Boeing Company Model 737-9 airplanes.

Background

This emergency AD was prompted by a report of an in-flight departure of a mid cabin door plug, which resulted in a rapid decompression of the airplane. The FAA is issuing this AD to address the potential in-flight loss of a mid cabin door plug, which could result in injury to passengers and crew, the door impacting the airplane, and/or loss of control of the airplane.”

In data 7 gennaio anche EASA ha adottato la AD della FAA Emergency sui Boeing 737-9, anche se nessuna aerolinea Europea ha in flotta questa tipologia di velivoli.

L’aerolinea Alaska Airlines ha bloccato al parcheggio i suoi velivoli similari, la flotta mondiale di 171 aeromobili di questo tipo sono stati, anch’essi fermati a terra per controlli e verifiche specifiche.

Nessun commento:

Posta un commento