L’incidente è occorso ad un volo Alaska Airlines Boeing 737-9 MAX, immatricolato N704AL che operava sulla tratta AS-1282 da Portland-Oregon con destinazione Ontario-CA (USA) con 171 passeggeri e 6 membri di equipaggio mentre era in salita dopo il decollo dalla pista 28L nella giornata del 5 gennaio 2024.
Una delle porte di emergenza laterali di emergenza della
fusoliera, posizionata nei sedili della fila 26 è stata risucchiata fuori,
innescando la fuoriuscita automatica del sistema delle maschere di ossigeno dei
passeggeri. Il Boeing 737 900 MAX era alla quota di circa 16.000 piedi, quando
i piloti hanno bloccata la salita. Dopo la dichiarazione di emergenza per “depressurizzazione
rapida”, una iniziale discesa a 10.000 piedi, il velivolo è atterrato dopo
circa 20 minuti sulla stessa pista di partenza 28L.
Alcuni video e foto - disponibili on-line - hanno registrato
lo spavento dei passeggeri ed il risucchio di alcune camicie e indumenti vari.
Tanta paura ma poche conseguenze fisiche.
Dopo la sostituzione del velivolo con altro Boeing 737-900 immatricolato
N263AK i passeggeri ha raggiunto lo scalo di Ontario con il volo AS-9233 ed un
ritardo di circa 6.5 ore.
L’agenzia USA NTSB ha aperto una investigazione.
In dato 6 gennaio 2024 la FAA USA ha emanato il seguente Emergency Airworthiness Directive (AD)
2024-02-51
AD #: 2024-02-51 - Emergency Airworthiness Directive (AD)
2024-02-51 is sent to owners and operators of The Boeing Company Model 737-9
airplanes.
Background
This emergency AD was prompted by a report of an in-flight
departure of a mid cabin door plug, which resulted in a rapid decompression of
the airplane. The FAA is issuing this AD to address the potential in-flight
loss of a mid cabin door plug, which could result in injury to passengers and crew,
the door impacting the airplane, and/or loss of control of the airplane.”
In data 7 gennaio anche EASA ha adottato la AD della FAA
Emergency sui Boeing 737-9, anche se nessuna aerolinea Europea ha in flotta
questa tipologia di velivoli.
L’aerolinea Alaska Airlines ha
bloccato al parcheggio i suoi velivoli similari, la flotta mondiale di 171
aeromobili di questo tipo sono stati, anch’essi fermati a terra per controlli e
verifiche specifiche.
Nessun commento:
Posta un commento