lunedì 8 agosto 2022

Aquila, collisione tra due alianti, uno precipita, il secondo atterra

Era in corso la Coppa Città di Rieti quando nel pomeriggio del 4 Agosto, nello spazio soprastante l’aeroporto dei Parchi di Preturo, sopra l’Aquila due volovelisti, entrambi decollati da Rieti, sono entrati in collisione all’altezza di Tornimparte. Uno dei due, pur con un’ala danneggiata ha potuto atterrare in sicurezza all’aeroporto di Preturo. Il pilota del secondo aliante si è lanciato con il paracadute riportando qualche escoriazione. La gara è stata immediatamente sospesa.

L’ANSV ha emanato il seguente comunicato:

“L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), a seguito della collisione in volo che ha coinvolto, oggi, nell’Aquilano, due alianti (Ventus 2cM marche D-KFLH e Ventus 2cxa marche D-KSMP), ha aperto una inchiesta di sicurezza, inviando sul luogo dell’evento un investigatore. L’aliante D-KFLH è riuscito ad atterrare, ancorché danneggiato, sull’aeroporto di Preturo, mentre l’altro aliante è precipitato, ma il pilota è riuscito a lanciarsi con il paracadute, rimanendo ferito.

Collisione tra due alianti in volo durante lo svolgimento della Coppa Città di Rieti. È accaduto questo pomeriggio, intorno alle 14.50, presumibilmente nella zona dell'Aquilano: uno dei due volovelisti coinvolti nella collisione, impegnato nella Coppa, è riuscito ad atterrare in sicurezza all'aeroporto di Preturo con un'ala fortemente danneggiata dall'impatto, ma senza conseguenze fisiche per lui”.

Nessun commento:

Posta un commento