venerdì 19 agosto 2022

Genova, Airbus 320 Ita Airways rientra dopo il decollo per impatto volatili

E’ accaduto il 18 Agosto, dopo il decollo avvenuto alle 07.20 locali del volo AZ1380 con destinazione Roma Fiumicino, con 80 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Uno o più volatili sarebbero stati ingestiti dal motore di destra nella fase di distacco dalla pista.

Dopo circa 10 minuti e l’atterraggio in sicurezza i passeggeri sono stati sbarcati.

L’aeroporto genovese, secondo l’ultimo Wildlife Strike Relazione Annuale 2020 - ENAC - Birdstrike Committee Italy risulta in regola con la Ricerca naturalistica presentata al BSCI, con la  Ricerca approvata dal BSCI e con il Piano Antivolatili.

Sulla pista vengono svolte ripetute ispezioni 24 ore su 24 per verificare l’eventuale presenza di volatili e nel caso allontanarli, l’ultima verifica sarebbe avvenuto solo 7 minuti prima del decollo dell’Airbus ITA.

L’ultimo Rapporto ENAC -BSCI rileva a riguardo:

L'aeroporto internazionale Cristoforo Colombo (codice ICAO LIMJ) di Sestri Ponente occupa una superficie di 159 ha, ed è dotato di una pista la cui lunghezza è pari a 2.925 m per 45 m di larghezza.

Analisi del rischio

Nell’anno 2020 nell’aeroporto di Genova ci sono stati 9.088 movimenti, 9 impatti con volatili e nessuno con altra fauna selvatica.

Individuazione delle possibili cause di rischio

L'aeroporto di Genova è inserito in una complessità di habitat di carattere ecotonale, capace di sostenere comunità ornitiche strutturate, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Il porto, che ospita l'aeroporto, definisce un contesto in grado consentire una costante presenza dei laridi. Nel 2020 si è evidenziato un alto numero di gabbiani reali nella discarica Scarpino in cui è stata rilevata attività di movimentazione rifiuti. Nell'anno 2020 (20/08/2020 ore 15:45) è avvenuto un impatto con ingestione ed effetti sul volo privato (decollo interrotto e rientro allo stand) tra un aeromobile Cessna in accelerazione che ha impatto con un gheppio.

 ENAC/BSCI Relazione Annuale Wildlife Strike 2020 39

No. movimenti 9,088

Relazione Annuale Wildlife Strike Presente

Bird Control Unit Presente

No. Ispezioni giornaliere Continue

Indice di Rischio

BRI2

Trend*

2018 - 013

2019 – 0.2

2020 - 0.12 Stabile

Specie impattate nell’ultimo anno

gabbiano comune - gabbiano reale – piccione - rondine

N. impatti negli ultimi tre anni

2018 - 9

2019 – 27

2020 -12

Uccelli - altra fauna

___________________________________________

* Il trend è calcolato con la formula della regressione lineare; se nell’arco di tre anni l’indice di rischio è calato, il trend è negativo, altrimenti è positivo. Valori del trend compresi tra -0,05 e 0,05 vengono considerati stabili per motivi statistici.

Sistemi di mitigazione utilizzati

Pratiche specifiche di gestione ecologica del sedime

Divieto di coltivazioni attrattive per i volatili, assenza di rifiuti organici (cibo), assenza di filari e cespugli lungo le piste, adozione della politica dell’erba alta (long grass policy) nelle aree verdi intorno la pista (15-30 cm). Le operazioni di sfalcio avvengono sotto il controllo della Direzione Tecnica AGS (Post Holder Manutenzione) e vengono condotte qualora se ne presenti la necessità sulla base di controlli a cadenza regolare (mensile).

Sistemi di dissuasione diretta presenti

Sistema dissuasivo sonoro (distress-call) veicolare, sistema laser portatile, sistema acustico fisso, pistola a salve, veicolo 4x4 con sirene bitonali e fari ad alta luminosità, cannoncini a gas radiocontrollati.

Azioni di mitigazione future

Durante l'anno 2021 si prevede di continuare con lo studio naturalistico annuale sostitutivo della ricerca naturalistica quinquennale per un monitoraggio migliore di quelle aree esterne già individuate e descritte nello studio annuale 2019, fare formazione annuale di refresh al personale BCU con training on the job. I contatti con gli Enti esterni confinanti con lo scalo aeroportuale terranno conto delle attrattive esterne evidenziate dallo studio annuale di tipo naturalistico ambientale come richiesto da ENAC con L.G. 2018/002 del 01/10/2018”.

Nessun commento:

Posta un commento