E’ accaduto il 18 Agosto, dopo il decollo avvenuto alle 07.20 locali del volo AZ1380 con destinazione Roma Fiumicino, con 80 passeggeri e 5 membri di equipaggio. Uno o più volatili sarebbero stati ingestiti dal motore di destra nella fase di distacco dalla pista.
Dopo circa 10 minuti e l’atterraggio in sicurezza i
passeggeri sono stati sbarcati.
L’aeroporto genovese, secondo l’ultimo Wildlife Strike
Relazione Annuale 2020 - ENAC - Birdstrike Committee Italy risulta in regola con
la Ricerca naturalistica presentata al BSCI, con la Ricerca approvata dal BSCI e con il Piano
Antivolatili.
Sulla pista vengono svolte ripetute ispezioni 24 ore su 24
per verificare l’eventuale presenza di volatili e nel caso allontanarli, l’ultima
verifica sarebbe avvenuto solo 7 minuti prima del decollo dell’Airbus ITA.
L’ultimo Rapporto ENAC -BSCI rileva a riguardo:
L'aeroporto internazionale Cristoforo Colombo (codice ICAO
LIMJ) di Sestri Ponente occupa una superficie di 159 ha, ed è dotato di una
pista la cui lunghezza è pari a 2.925 m per 45 m di larghezza.
Analisi del rischio
Nell’anno 2020 nell’aeroporto di Genova ci sono stati 9.088
movimenti, 9 impatti con volatili e nessuno con altra fauna selvatica.
Individuazione delle possibili cause di rischio
L'aeroporto di Genova è inserito in una complessità di
habitat di carattere ecotonale, capace di sostenere comunità ornitiche
strutturate, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. Il porto, che
ospita l'aeroporto, definisce un contesto in grado consentire una costante presenza
dei laridi. Nel 2020 si è evidenziato un alto numero di gabbiani reali nella
discarica Scarpino in cui è stata rilevata attività di movimentazione rifiuti.
Nell'anno 2020 (20/08/2020 ore 15:45) è avvenuto un impatto con ingestione ed
effetti sul volo privato (decollo interrotto e rientro allo stand) tra un
aeromobile Cessna in accelerazione che ha impatto con un gheppio.
ENAC/BSCI Relazione
Annuale Wildlife Strike 2020 39
No. movimenti 9,088
Relazione Annuale Wildlife Strike Presente
Bird Control Unit Presente
No. Ispezioni giornaliere Continue
Indice di Rischio
BRI2
Trend*
2018 - 013
2019 – 0.2
2020 - 0.12 Stabile
Specie impattate nell’ultimo anno
gabbiano comune - gabbiano reale – piccione - rondine
N. impatti negli ultimi tre anni
2018 - 9
2019 – 27
2020 -12
Uccelli - altra fauna
___________________________________________
* Il trend è calcolato con la formula della regressione
lineare; se nell’arco di tre anni l’indice di rischio è calato, il trend è
negativo, altrimenti è positivo. Valori del trend compresi tra -0,05 e 0,05
vengono considerati stabili per motivi statistici.
Sistemi di mitigazione utilizzati
Pratiche specifiche di gestione ecologica del sedime
Divieto di coltivazioni attrattive per i volatili, assenza
di rifiuti organici (cibo), assenza di filari e cespugli lungo le piste,
adozione della politica dell’erba alta (long grass policy) nelle aree verdi
intorno la pista (15-30 cm). Le operazioni di sfalcio avvengono sotto il
controllo della Direzione Tecnica AGS (Post Holder Manutenzione) e vengono
condotte qualora se ne presenti la necessità sulla base di controlli a cadenza
regolare (mensile).
Sistemi di dissuasione diretta presenti
Sistema dissuasivo sonoro (distress-call) veicolare, sistema
laser portatile, sistema acustico fisso, pistola a salve, veicolo 4x4 con
sirene bitonali e fari ad alta luminosità, cannoncini a gas radiocontrollati.
Azioni di mitigazione future
Durante l'anno 2021 si prevede di continuare con lo studio
naturalistico annuale sostitutivo della ricerca naturalistica quinquennale per
un monitoraggio migliore di quelle aree esterne già individuate e descritte
nello studio annuale 2019, fare formazione annuale di refresh al personale BCU
con training on the job. I contatti con gli Enti esterni confinanti con lo
scalo aeroportuale terranno conto delle attrattive esterne evidenziate dallo
studio annuale di tipo naturalistico ambientale come richiesto da ENAC con L.G.
2018/002 del 01/10/2018”.
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