In data 25 Agosto, ENAC - Birdstrike Committee Italy con la Direzione Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture, con documento di 106 pagine ha fornito un resoconto di sintesi e specifico per ogni aeroporto i riscontri “impatto volatili e avifauna” registrati.
Proponiamo lo stralcio di sintesi.
“Cosa è accaduto nel 2021
Rispetto all’anno precedente, quando a causa della pandemia
di Covid-19 e del relativo lockdown, il traffico aereo ha subito un calo pari
al -72,5% di passeggeri negli aeroporti italiani, il 2021 ha visto un parziale
incremento del traffico con un aumento del 34% del numero di voli rispetto
all’anno prima. Ciò ha chiaramente determinato anche un aumento del numero
degli impatti. In tutto 1.617 eventi di wildlife strike sono stati registrati
nel 2021; di questi 1.499 con uccelli (93%, incluse le specie non identificate)
e 118 con mammiferi (7%).
Di tutti gli eventi registrati nel corso del 2021 gli
impatti multipli sono stati il 6% del totale, quelli con danneggiamento il 2%,
gli impatti che hanno generato un effetto sul volo il 3% mentre le ingestioni
nei motori sono state il 7%.
Vista l’entrata a pieno regime del sistema elettronico di
segnalazione obbligatoria degli eventi di safety, denominato eE-MOR (migrato in
ECCAIRS2 alla fine del 2021), è stato possibile migliorare ancora di più la
qualità e la quantità dei dati di reporting, raccogliendo dati più numerosi,
precisi, completi e quindi più rispondenti alla realtà. È per questo motivo che
a partire dal 2017 i dati riportati dai gestori sono stati integrati da quelli
registrati nel database eE-MOR/ECCAIRS2.
La presenza di fauna selvatica e soprattutto di stormi di
volatili in ambito aeroportuale rappresenta sempre una minaccia, soprattutto
per gli impatti multipli e le possibili ingestioni nei motori in fasi critiche
di decollo e atterraggio. Per questo motivo, ENAC-BSCI continua a sensibilizzare
gli stakeholder territoriali sulla problematica della eliminazione delle fonti attrattive
in prossimità del sedime aeroportuale e sulla necessità di lavorare in sinergia
favorendo la comunicazione con gli Enti locali e l’istituzione di tavoli
tecnici in materia. Il documento ENAC “Linee Guida 2018/002 - Ed. 1 - 1°
ottobre 2018 - Gestione del rischio Wildlife Strike nelle vicinanze degli
aeroporti” è sempre più utilizzato proprio ai fini di una sicura pianificazione
territoriale.
L’attività svolta dal BSCI è riconosciuta anche a livello
internazionale. La World Birdstrike Association (WBA), precedentemente
denominata International Birdstrike Committee, ha portato nel 2016 alla
formazione del WBA – Europa; in tale ambito il BSCI, rappresentato dall’Ing.
Eminente, sta partecipando attivamente facendo parte dello Steering Committee.”
Nessun commento:
Posta un commento