giovedì 4 agosto 2022

Aeroporti e Rischio Terzi, tra curve isorischio attuali e future e vincoli “comunali”

Cosa accade realmente? Quale valore assegnare alle ricadute dell’adozione dell’Art.715 del CdN?

E’ certo che la seguente sentenza sembrerebbe complicare le usuali interpretazioni sulla realtà operativa ed il risk assessment derivato. Quali interpretazione sono state assunte sugli aeroporti sottoposti all’adozione dell’Art. 715 del CdN?

“Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, (Sezione Seconda), sentenza n. 751 del 22 marzo 2021, sui vincoli aeroportuali ENAC

MASSIMA

I vincoli imposti in zone aeroportuali ai sensi dell’art. 715 cod. nav. e della concertazione tra Enac e Comune devono essere recepiti nello strumento urbanistico non trattandosi di vincoli di inedificabilità assoluta derivanti dalla legge, bensì di misure conformative del territorio stabilite discrezionalmente – per la parte di rispettiva competenza – da Enac e dal pianificatore comunale; pertanto, in considerazione della natura non assoluta del vincolo, solo con il recepimento delle misure da parte dell’organo competente – cioè il Consiglio comunale – si può validamente conformare il territorio e consentire ai destinatari di conoscere i limiti imposti sulle proprie aree".

Nessun commento:

Posta un commento