mercoledì 3 agosto 2022

Aeroporti, Masterplan VIA, VAS, PEE e Piano Nazionale degli Aeroporti

Se da un lato il Piano Nazionale degli Aeroporti è in corso d’opera, in itinere, tra Valutazione Ambientale Strategica e Rapporto Preliminare Ambientale ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 152/2006, se la Caratterizzazione ambientale per inquadrare una realtà fondamentale per analizzare e verificare la coesistenza tra una infrastruttura aeroportuale ed il territorio e la comunità insediata, perché non sono evidenziate anche le  eventuali discrepanze e deroghe agli standard basilari alle norme e regolamenti ENAC-EASA-ICAO?

Le configurazioni layout di sedime, piste, taxyway, RESA, le ubicazioni dei terminal, dei serbatoi/deposito di carburante/avio, delle eventuali deroghe al “Piano di Rischio”, il censimento dei livelli di carico antropico e dell’indice di affollamento con l’implementazione del Piano di Emergenza Esterno-Piano di Protezione Civile dell’intorno del sedime, prima e seconda fascia (con identificazione delle aziende a Rischio Incidente Rilevante-RIR), con l’adozione delle relative Carta Ostacoli e Mappe di Vincolo, non rappresentano un database conoscitivo indispensabile per i cittadini residenti nell’intorno e sottostante alle piste di volo?

Ma anche l'eventuale presenza di discariche  paludi, oasi naturalistiche, allevamenti ittici  indici BRI2, curve di isorischio attuali e future con relativi input di database.

La definizione del nuovo Piano Nazionale Aeroporti non dovrebbe esplicitare anche lo status delle conformità ENAC-EASA-ICAO esistenti nel contesto territoriale circostante?

L’informazione alla popolazione esposta alle ricadute ambientali è fondamentale, come altrettanto è interessata alle ricadute da un rischio di incidente rilevante. Deve pertanto, la popolazione essere informata ed attivata dal Sindaco attraverso l’impiego dei mezzi in dotazione al Comune. In caso di emergenza, in tal modo, la popolazione da coinvolgere sarà avvisata con informazioni in modalità “attiva” al fine di limitare danni alle persone che potrebbero derivare da una situazione correlata, ad esempio, ad un crash aereo esterno al sedime aeroportuale.

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