ENAC interviene sui gestori aeroportuali: garantire azioni rigorose ed efficaci a tutela dei passeggeri
(comunicato del 7 luglio 2022)
L’ENAC interviene a sostegno dei passeggeri e dei loro
diritti in questi giorni di difficoltà del trasporto aereo. In seguito ai
recenti disservizi registrati presso alcuni scali nazionali, l’ENAC ha dato
disposizione ai gestori aeroportuali affinché siano attivate in modo rigoroso
ed efficace tutte le azioni utili per garantire una corretta e tempestiva
assistenza ai passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni.
Ai responsabili delle Direzioni Aeroportuali ENAC, è stato
chiesto di incrementare la presenza e il presidio del personale dell’Ente negli
aeroporti in modo che possano rappresentare un punto di riferimento per
chiunque si trovi ad avere bisogno di informazioni o aiuto: indosseranno una
pettorina con la scritta ENAC per essere facilmente individuabili. Sarà anche
loro compito segnalare alle Direzioni eventuali problematiche o inefficienze.
È stata data disposizione affinché i punti ristoro dei terminal
restino aperti anche oltre l’orario normale nel caso in cui siano annunciati o
previsti ritardi o cancellazioni. I gestori degli aeroporti, inoltre, dovranno
sempre assicurare la presenza di taxi e di mezzi di trasporto pubblico.
“Noi siamo impegnati nel tutelare i viaggiatori, li aiutiamo
a rivendicare i loro diritti. Dobbiamo evidenziare che dai dati Eurocontrol
nella settimana a cavallo tra giugno e luglio, tra i primi dieci aeroporti che
determinano disservizi e ritardi non c’è uno scalo italiano e, comunque, i
problemi derivano anche dai conflitti che, oggi, ci sono a livello di compagnie
continentali, specialmente low cost – afferma il Presidente ENAC, Avvocato
dello Stato Pierluigi Di Palma – Le nostre società aeroportuali sono impegnate
a tutelare soprattutto i cittadini rimasti a terra e nelle ultime settimane
sono stati erogati circa 450 milioni di euro di risarcimento. Come ha suggerito
anche il ministro Giovannini, in questo periodo per prudenza è bene viaggiare
con il bagaglio a mano”.
Nessun commento:
Posta un commento