Tra carenze del personale, di terra e di volo, effetto e ricadute della fase post COVID e interlocutoria, con licenziamenti di massa e criticità inaspettate.
Taglio precauzionale dei voli da parte delle aerolinee con
ritardi e la cancellazione improvvisa di linee annunciate anche per le prossime
settimane. Tra disagi dei passeggeri e richieste di rimborso per biglietti
aerei e prenotazioni complessive.
EasyJet avrebbe annunciato una riduzione del 13% dei voli per
carenza di staffi di terra e di volo. Gli scali interessati sono nel Belpaese
ma anche a Gatwick-Londra e Schiphol-Amsterdam.
Le stesse aerolinee scrivono ai passeggeri, riferendo anche
di “ritardi nel controllo del traffico aereo e carenza di personale
nell'assistenza a terra e negli aeroporti, con conseguente aumento dei tempi di
consegna degli aeromobili, partenze ritardate e con effetti a catena sulla
cancellazione dei voli".
L’ENAC con il seguente comunicato stampa n.38/2022 del 28
giugno inquadra le criticità, attivando disponibilità e soluzioni operative:
“ENAC: confronto con i vettori per fare il punto sui
disservizi
Si è tenuto questo pomeriggio presso l’Enac un incontro con
alcuni vettori che hanno basi in Italia, dopo le recenti cancellazioni negli
aeroporti del nostro Paese, che hanno determinato disagi ai passeggeri. ENAC ha
chiesto alle compagnie aeree di porre in essere tutte le azioni necessarie per
scongiurare ulteriori disservizi, soprattutto in relazione al crescente
traffico atteso per la stagione estiva.
I vettori sono stati invitati a porre particolare attenzione
al pieno rispetto degli obblighi previsti dal Regolamento Comunitario n.
261/2004 nel caso di cancellazioni e ritardi, assicurando, in primo luogo, una
trasparente e tempestiva informazione ai passeggeri ed una pronta ed efficace
assistenza in caso di disservizi, soprattutto nei confronti dei passeggeri con
disabilità e a ridotta mobilità.
Le compagnie hanno assicurato il proprio impegno a
rispettare le prescrizioni dei Regolamenti comunitari in materia di protezione
e tutela dei diritti dei passeggeri, impegnandosi a porre in atto le iniziative
necessarie ad evitare che quanto segnalato dall'ENAC possa ripetersi.
L’ENAC proseguirà nella attenta, rigorosa e costante
verifica della corretta applicazione delle disposizioni comunitarie, vigilando
che gli impegni assunti dai vettori siano effettivamente rispettati e
sanzionando in tutti i casi di accertate violazioni della normativa con
l’obiettivo prioritario di ridurre al massimo i disservizi e i disagi ai
passeggeri coinvolti in ritardi e cancellazioni.”
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