Nel contesto di una estate bollente, tra COVID, siccità e lo stress caotico nelle aerolinee e nei aeroporti dove emergono criticità nel ground e flight staff disponibile, proseguono le cancellazioni dei voli, i ritardi a catena e le sorti delle stesse aziende-airline.
A supporto dei passeggeri rimasti a casa, intrappolati nei
terminal aeroportuali in attesa del volo che non arriva, intervengono le associazioni
dei consumatori. In questa nota segnaliamo il ruolo di CODICI e di
ItaliaRimborsi.
Nei loro siti web è possibile trovare supporto per la
richiesta del risarcimento dei biglietti e del disagio sopportato in questi
frangenti. Proponiamo a riguardo due comunicati stampa distinti:
“Codici: ritardi e voli cancellati, l’estate torrida dei
passeggeri
Comunicato stampa - 23 Giugno 2022: Due casi, un campanello d’allarme.
Ritardi e tagli
Negli ultimi giorni il trasporto aereo ha registrato pesanti
disagi per i passeggeri. Il riferimento è ai ritardi accumulati da diversi voli
WizzAir, balzati agli onori della cronaca anche per il coinvolgimento di
politici e vip, ed alla notizia del taglio di voli da parte di EasyJet per
mancanza di personale.
Diritti calpestati
“La vicenda dei voli WizzAir è la cartina tornasole di un
settore che vede troppo spesso i consumatori subire pesanti disagi – osserva
Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e, come se non bastasse,
sono costretti ad affrontare un percorso ad ostacoli per vedere riconosciuti i
propri diritti, ottenendo rimborsi e indennizzi. Un discorso analogo quello di
EasyJet. La compagnia riduce i voli promettendo prenotazioni alternative ai
passeggeri. Il problema è che troppo spesso alle parole non seguono i fatti,
che gli impegni per ridurre i disagi restano tali. L’esperienza della pandemia,
in questo senso, è paradigmatica. I diritti sono stati trattati dalle compagnie
come optional. È ora di cambiare rotta. I passeggeri devono essere rispettati e
tutelati”.
Le cancellazioni di WizzAir e EasyJet
“Nelle ultime settimane si è registrato un numero notevole
di voli cancellati – afferma Stefano Gallotta, Responsabile del settore
Trasporti e Turismo di Codici – e questa problematica ha interessato anche
WizzAir. Abbiamo ricevuto, ad esempio, la segnalazione di un gruppo di
passeggeri del volo Corfù-Bari del 20 giugno, annullato a ridosso della
partenza, quando alcuni avevano già fatto il check-in. Sono stati costretti a
trascorrere la notte in aeroporto e il giorno successivo sono riusciti a
prenotare un volo per Napoli, raggiungendo poi il capoluogo pugliese in
pullman, il tutto a proprie spese. Tutto questo è tollerabile? In caso di
cancellazione, con o senza riprogrammazione, comunicata nelle ultime due
settimane prima della partenza, i passeggeri hanno diritto ad indennizzi che
variano da 250 a 600 euro, a seconda della tratta. È bene ribadirlo. Riguardo
la notizia su EasyJet che ridurrà i voli da luglio a settembre, la possibilità
di riprenotare un volo alternativo che dovrebbe fornire la compagnia è una
misura valida, ma i clienti devono accettarla, non può essere un’imposizione.
Quindi attenzione alle comunicazioni che si ricevono”.
ItaliaRimborso ha stimato una somma di “Venticinque milioni
di Euro da risarcire ai passeggeri per il solo mese di giugno, per via dei
pesanti disservizi aerei”.
Comunicato 4 luglio ’22
Voli cancellati Bergamo Brindisi e ritorno, ai passeggeri
250 euro
Disservizi aerei nel weekend con diversi voli cancellati
Ryanair
Possibile ottenere 250 euro, grazie al supporto di
ItaliaRimborso
Giornata da dimenticare con pesanti disagi per i passeggeri
aerei dei voli Bergamo Brindisi e Brindisi Bergamo, che, ieri, domenica 3
luglio, si sono visti cancellare improvvisamente i voli dalla compagnia aerea
Ryanair.
I viaggiatori, secondo quanto analizzato da ItaliaRimborso,
potrebbero richiedere la compensazione pecuniaria di 250 euro, prevista dal
Regolamento Comunitario 261/2004.
Nella fattispecie il volo Bergamo Brindisi FR8495, che
doveva partire alle 06:15 è stato annullato. Una cancellazione che ha
comportato anche all'annullamento del volo Brindisi Bergamo FR8496, con
partenza prevista alle 08:15, nelle medesime condizioni.
I passeggeri dei voli cancellati Ryanair Bergamo Brindisi e
ritorno, per attivare l'assistenza di ItaliaRimborso e quindi procedere con la
richiesta di compensazione, senza alcuna spesa, possono farlo attraverso la
compilazione del form online presente nell'homepage del sito web
italiarimborso.it.
Nessun commento:
Posta un commento