Il 2 Giugno 2021, con una nota esplicativa EASA ha modificato i requisiti per i registratori di volo e dispositivi di localizzazione subacquei. Specifiche di certificazione, mezzi accettabili di conformità e linee guida materiale per localizzare un aeromobile in pericolo NPA/CRD CORRELATI 2020-03 — RMT.0400 (OPS.090)
L'obiettivo
della presente decisione è facilitare l'attuazione del punto
CAT.GEN.MPA.210 «Ubicazione di un aeromobili in pericolo —
Velivoli» dell'allegato IV (parte CAT) del regolamento (UE) n.
965/2012 («regolamento Air OPS»).
Nota esplicativa alla decisione 2021/008/R
La presente decisione modifica le specifiche di certificazione (CS), i mezzi accettabili di conformità (AMC) e le linee guida materiale (GM), a supporto dell'attuazione del punto CAT.GEN.MPA.210. Il campo di applicazione della presente decisione comprende operazioni aeree (Air OPS), aeronavigabilità iniziale (IAW) e gestione del traffico aereo (ATM).
Gli
emendamenti dovrebbero aumentare la sicurezza in quanto faciliteranno
l'individuazione del luogo dell'incidente. Questo sarà aumentare le
possibilità di salvare i sopravvissuti all'incidente e accelerare la
raccolta delle prove necessarie per la determinazione delle cause
dell'incidente. Inoltre, queste modifiche dovrebbero garantire la
coerenza con i requisiti esistenti su registratori di volo,
trasmettitori di localizzazione di emergenza (ELT) e bassa frequenza
(8,8 kHz) dispositivi di localizzazione subacquei (ULD).
L'Agenzia dell'Unione europea per la
sicurezza aerea (EASA) ha sviluppato la decisione dell'ED 2021/008/R
in linea con Regolamento (UE) 2018/11391 ("Regolamento di base")
e procedura di regolamentazione.
Questa attività normativa è
inclusa nel Piano europeo per la sicurezza aerea (EPAS) 2021-2025
compito di regolamentazione (RMT).0400 (OPS.090). La portata e le
tempistiche del compito sono state definite nel defined relativi
termini di riferimento.
Il progetto di testo della presente
decisione è stato elaborato dall'AESA. Tutte le parti interessate
sono state consultate tramite avviso di proposta di modifica (NPA)
2020-034. Sono stati ricevuti 471 commenti numerati da tutte le parti
interessate, compresi produttori di aeromobili e apparecchiature,
operatori, traffico aereo servizi di gestione (ATM) / fornitori di
servizi di navigazione aerea (ANS), autorità aeronautiche nazionali
(NAA), autorità di ricerca e soccorso (SAR) e organizzazioni
internazionali.
L'EASA ha esaminato i commenti ricevuti durante la
consultazione pubblica. Un riassunto dei commenti è presentato nella
sezione 2.4. Il documento di risposta al commento (CRD) che contiene
i commenti ricevute e le risposte dell'AESA ad esse saranno
pubblicate in una fase successiva sul sito web dell'EASA.
Il testo
finale della presente decisione con le specifiche di certificazione
(CS), mezzi accettabili di
conformità (AMC) e il materiale di
orientamento (GM) è stato sviluppato dall'EASA.
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