venerdì 4 giugno 2021

Vueling non rimborsa i biglietti, la denuncia è dell'ADUC

Dopo la risoluzione dell'Antitrust e le sanzioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per le inadempienze di Ryanair, Easyjet e Volotea, con le multe pari rispettivamente a 4.2, 2,8 e 1,4 milioni di euro ecco emergere il caso Vueling.

La Vueling non starebbe rimborsando i biglietti relativi ad alcuni voli cancellati. Un passeggero, rivoltosi

all’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori Aduc ha reso evidente una pratica iniziata lo scorso 3 aprile, dopo l'acquisto di un volo per il 12 giugno 2021.

Le varianti al volo, nella data e ne ìl percorso «L’11 maggio — riporta Aduc — Vueling comunica di aver modificato data e percorso con la richiesta del rimborso avrebbe attivato l'inadempienza.

La materia sarebbe stata regolamentata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, di concerto con l’Antitrust: in caso di cancellazione del volo l'aerolinea rende disponibile un numero verde gratuito per richiedere il rimborso, da restituire entro 7 giorni dalla richiesta.

La Vueling avrebbe invece attivato una sorta di “pratica dilatoria” con l'intento di proporre un voucher.

L'Avv. Emmanuela Bertucci, dell'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) in un comunicato-stampa, rileva, fra l'altro come: "In epoca pandemica molti vettori aerei sono finiti nel mirino dell'Antitrust per aver trasformato i propri clienti in bancomat: mettono in vendita voli che poi non partono e, anziché restituire quanto pagato, lo trattengono in cambio di un voucher”.

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