martedì 1 giugno 2021

Aeroporto Lamezia Terme, la risposta UE, sullo stop al finanziamento

Quale la causa? Il progetto di collegamento multimodale Aeroporto – Stazione di Lamezia Terme Centrale – Germaneto – Catanzaro Lido è stato ritirato dal programma operativo regionale Calabria 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale – Fondo sociale europeo.

Fino ad allora non era stata certificata alcuna spesa alla Commissione.

I ritardi del completamento dei progetti da presentare in sede UE sarebbe all'origine dello stop dei finanziamento previsto.

Il quadro degli “investimenti per il progetto saranno coperti dai fondi nazionali (Fondo Sociale di Coesione 2014-2020 e 2021-2027)” sarebbe proponibile solo una decina di anni. L'ipotesi che le inadempienze delle “Giunte” e dell’incapacità delle amministrazioni regionali» locali siano alla base dello stop europeo è prefigurata nella risposta alla interrogazione dell'eurodeputata Laura Ferrara.

In sequenza proponiamo la risposta e l'interrogazione presentata:

Elisa Ferreira a nome della Commissione europea (31/.5/2021) 

Con la modifica del programma adottata nel novembre 2020 nel quadro dell'Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus, il progetto di collegamento multimodale 'Aeroporto-Stazione di Lamezia Terme Centrale-Germaneto- Catanzaro Lido' è stato ritirato dal Programma operativo regionale Calabria 2014-2020 del Fondo europeo di sviluppo regionale - Fondo sociale europeo. Fino ad allora non era stata certificata alcuna spesa alla Commissione. L'autorità di gestione ha comunicato che gli investimenti per il progetto saranno coperti dai fondi nazionali (Fondo sociale di coesione 2014-2020 e 2021-2027).

Sotto, il testo dell'atto parlamentare: 

"Interrogazioni parlamentari del 18 marzo 2021 

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001510/2021 alla Commissione articolo 138.

Oggetto: stato dell’arte del progetto sistema di collegamento multimodale 'Aeroporto-Stazione di Lamezia Terme Centrale-Germaneto-Catanzaro Lido'

Il Programma operativo regionale (Por) Calabria 2014-2020, attraverso l'asse n. 7, prevede la realizzazione del progetto di collegamento multimodale 'Aeroporto-Stazione di Lamezia Terme Centrale-Germaneto-Catanzaro Lido" al fine di migliorare la mobilità regionale, nonché per garantire la qualità, l'interconnessione e la funzionalità del sistema dei trasporti in Calabria.

Come già riferito dalla Commissione Europea nella risposta all’interrogazione E-001566/2020, tale Progetto però starebbe risentendo di notevoli ritardi, che metterebbero a rischio la sua attuazione nell'ambito del programma regionale 2014-2020.

Inoltre, nonostante negli scorsi anni (cfr. E-002581/2018(ASW)) l’Autorità di gestione si fosse impegnata a presentare un cronoprogramma dettagliato del Progetto e le prospettive finanziarie per ogni componente dello stesso, insieme a un'illustrazione delle realizzazioni e dei risultati attesi, tuttora permangono incertezze sulle tempistiche di realizzazione e lacunose informazioni sullo stato dell’arte del Progetto.

Tanto premesso può la Commissione far sapere:

se reputa preoccupante il ritardo dell'iter progettuale ai fini della realizzazione dello stesso;

se è a conoscenza di un cronoprogramma dettagliato sui tempi necessari al completamento dell'opera;

quale ammontare di spesa relativa al Progetto ed a valere sul Por 2014/2020 è stato già certificato alla Commissione europea fino ad oggi?


Nessun commento:

Posta un commento