Interrogativi sull'intervento dei soccorsi, rapidamente operativi.
E' accaduto sabato 19 Giugno, in tarda mattinata, proveniente dalla pista di Bresso, dopo aver eseguito un mancato avvicinamento, l’aeromobile Beechcraft V35TC Bonanza, immatricolato I-BMBN, stava tentando un atterraggio sulla stessa pista dello scalo G. Allegri di Padova.
Questa tipologia di velivoli, monomotori a cinque posti, hanno iniziato ad operare nel 1966/67 per un totale di 873 esemplari.
E' precipitato a ridosso del sedime aeroportuale. Avrebbe impattato un'albero schiantandosi, rimanendo distrutto.
L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio sul luogo dell’evento di un proprio investigatore.
Quali, innanzi tutto, le possibili cause? Malfunzionamento e avaria in volo (motore e/o comandi), fattore umano e/o un ostacolo (albero) che interessava la traiettoria/pendenza di discesa al punto di contatto con la testata pista?
Se la ricostruzione dell'incidente, la dinamica è ancora da chiarire, un testimone inoltre – riportano i media – avrebbe osservato una virata all'ultimo momento, per evitare un condominio. A poca distanza di una strada cittadina, via Sorio, molto trafficata.
Ma oggetto di investigazione riguarda anche il pronto intervento dei soccorsi, chi è stato? La procedura attivata ha coinvolto il Piano di Emergenza Aeroportuale-PEA? La prossimità dell'incidente alla pista fa pensare ai mezzi della PEA-Piano di Emergenza Aeroportuale, ma non si esclude una procedura del Piano di Emergenza Esterno , ovvero del PEE.
Con
l'Ordinanza N. 9/2015 e l'adozione del Regolamento di Scalo
dell'Aeroporto "Gino Allegri" di Padova del 31 Lugio
2015.
Nelle 25 pagine del “Regolamento”, alla voce “stato di
Incidente si legge:
“In
caso di incidenti o inconvenienti gravi all’interno del
perimetro aeroportuale o comunque nell’area aeroportuale: |
adotta
i necessari provvedimenti di carattere aeronautico per la temporanea
chiusura dell’aeroporto (NOTAM);
attiva le procedure
previste dagli art. 828 e 829 Codice della Navigazione;
contatta le Autorità di Polizia;
informa la sala crisi
dell’ENAC;
fornisce informazioni, coordinandosi con
l’ufficio stampa ENAC e secondo le
indicazioni della Direzione
Generale, agli organi di stampa;
contatta l’ANSV”.
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