lunedì 21 giugno 2021

Padova, precipita un Beechcraft Bonanza in atterraggio, una vittima

Interrogativi sull'intervento dei soccorsi, rapidamente operativi.

E' accaduto sabato 19 Giugno, in tarda mattinata, proveniente dalla pista di Bresso, dopo aver eseguito un mancato avvicinamento, l’aeromobile Beechcraft V35TC Bonanza, immatricolato I-BMBN, stava tentando un atterraggio sulla stessa pista dello scalo G. Allegri di Padova.

Questa tipologia di velivoli, monomotori a cinque posti, hanno iniziato ad operare nel 1966/67 per un totale di 873 esemplari.

E' precipitato a ridosso del sedime aeroportuale. Avrebbe impattato un'albero schiantandosi, rimanendo distrutto.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha aperto un’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio sul luogo dell’evento di un proprio investigatore.

Quali, innanzi tutto, le possibili cause? Malfunzionamento e avaria in volo (motore e/o comandi), fattore umano e/o un ostacolo (albero) che interessava la traiettoria/pendenza di discesa al punto di contatto con la testata pista?

Se la ricostruzione dell'incidente, la dinamica è ancora da chiarire, un testimone inoltre – riportano i media – avrebbe osservato una virata all'ultimo momento, per evitare un condominio. A poca distanza di una strada cittadina, via Sorio, molto trafficata.

Ma oggetto di investigazione riguarda anche il pronto intervento dei soccorsi, chi è stato? La procedura attivata ha coinvolto il Piano di Emergenza Aeroportuale-PEA? La prossimità dell'incidente alla pista fa pensare ai mezzi della PEA-Piano di Emergenza Aeroportuale, ma non si esclude una procedura del Piano di Emergenza Esterno , ovvero del PEE.

Con l'Ordinanza N. 9/2015 e l'adozione del Regolamento di Scalo dell'Aeroporto "Gino Allegri" di Padova del 31 Lugio 2015.
Nelle 25 pagine del “Regolamento”, alla voce “stato di Incidente si legge:

“In caso di incidenti o inconvenienti gravi all’interno del perimetro aeroportuale o comunque nell’area aeroportuale:
Il Consorzio Padova Fly Service s.c.a.r.l. allerta:
 il 118
 il Distaccamento dei Vigili del fuoco di Padova.
La Direzione Aeroportuale Nord-Est:

 adotta i necessari provvedimenti di carattere aeronautico per la temporanea chiusura dell’aeroporto (NOTAM);
 attiva le procedure previste dagli art. 828 e 829 Codice della Navigazione;
 contatta le Autorità di Polizia;
 informa la sala crisi dell’ENAC;
 fornisce informazioni, coordinandosi con l’ufficio stampa ENAC e secondo le
indicazioni della Direzione Generale, agli organi di stampa;
 contatta l’ANSV”.

Nessun commento:

Posta un commento